Motif xs collegamnto e settaggio

  • Godhand
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

15-08-10 13.26

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho visto con il tasto serch che ci sono dei validi utenti che danno risposte molto tecniche. complimenti!
Il fatto è che v'invidio emoemo perchè in materia io sono na emo.. vebbè..
Inizio dicendovi che un bel giorno stanco di sentire suoni piuatti dei vari plug-in ho deciso di provare l'hardwer.. e me ne sono innamorato.. subito mi son preso una roland mc808 (influenzato da un consiglio.. sinceramente avrei potuto su altro..
Cercavo pulizia.. profondità..aggressività..dolcezza.. racchiusa in una macchina..
E l'ho trovata quando mi son preso la MOTIF XS rack..
ADORO questa macchina!
la controllo con una midiplus origin 49
ho provato a collegarla al pc tramite scheda audio con cavi midi e audio
(scheda audio E-MU 1820)
usando ableton riesco a entrare con il midi e suonando con la tastiera mi registra le note ma non è sincronizzata con i suoni.. (es:nell'ableton ha un piano e sulla motif un brass... ma comunque lo stesso non me li da tutti)
che devo fare?? sono in ferie e non riesco fare niente per via dei settaggi..
poi il suono mi entra nella scheda audio ma nell'ableton il volume del master è inesistente.. mentre se caricassi un plug-in il volume funziona..(quindi se volessi esportare.. il master non emette suoni)
mamma mia spero di riuscire a farmi capire visto non me ne intendo molto..
che dite è un problema di software?
ho letto che la motif ha un suo editor da scaricare tramite il sito yamaha.. ma pure quello ho problemi ad installarlo..
non so più che fare mi arrendo se ci sono consigli ve ne sarei gratissimo emo


  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

15-08-10 13.40

Ciao e benvenuto ( intanto buon ferragosto )
Facci capire , ma tu intendi registrare sul pc ( se ho capito bene ) ?
Se cosi' allora hai bisogno di una scheda audio !
emo
  • Godhand
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

15-08-10 14.41

si si proprio così, vorrei registrare tramite ableton usando i vari suoni della motif
scusami eheh buon ferragosto a tutti!emo
la scheda audio ce l'ho l'ho scritto sopra è una e-mu 1820memo
Edited 15 Ago. 2010 12:42
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

15-08-10 17.38

uhm io provo a darti qualche consiglio emo
allora, per iniziare potresti collegare il motif alla scheda audio tramite interfaccia SPDIF, lasciando i master L/R collegati separatamente dal pc e garantendoti la miglior qualità di registrazione (con me funziona benissimo...)
comunque, ora non ho ben presente come funziona ableton, però la cosa migliore che puoi fare è questa:
-metti il motif in modalità "multi" che ti consente di lavorare in modalità multitimbrica a 16 parti
-crei n tracce midi su ableton, corrispondente a quanti strumenti vuoi far suonare
-a ogni canale midi, sul motif assegni uno strumento (in modalità multi) o più strumenti per patch...
-metti in ascolto una traccia midi per volta e la registri.

La selezione dei suoni la devi fare dal motif, e non da ableton ovviamente... idem per il volume; le tracce midi hanno un controllo volume con una logica leggermente differente da quella delle normali tracce audio o dei VSTi.. il volume di riproduzione indi lo devi selezionare dalla sorgente MIDI e non dal sequencer emo
  • Godhand
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

16-08-10 11.28

ciao nahahymna
aspetta perchè ehehe mi perdo..
per interfaccia interfaccia SPDIF intendi l'entrata che ho davanti nella scheda audio.. tipo a led?
e sul motif mi collego con l'usb e non con il midi?

io ora come ora l'ho collegata via midi e con 2 jak anche in audio.. visto che con il midi il suono del motif non entra..

quindi dici che basta che nel multi assegni tipo canale 2 e nell ableton canale 2 e mi funziona quel suono..
poi 3 e 3 4 e 4 così via?
intendi questo? scusami ma sono veramente ignorante in materia..emo

ma poi devi salvare i vari suoni e settaggi nel motif giusto?
in modo che andando in cerca di quel file si trova tutto già settato?
son così felice di aver trovato sto forum chissà che piano piano a furia di leggere discussioni dei altri user inizi a capirne qualcosa pure io..emoemo
Edited 16 Ago. 2010 9:30
  • Godhand
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

17-08-10 00.29

ok fatto!!
però sto entrando nella scheda ancora in midi.. l'out della scheda l'ho collegato all'in del motif.
e in modalita multi son riuscito a mettere 6 canali diversi di suoni del motif!! (non li avavo mai sentiti assieme... ahhh... orgasmoemo)
poi ho salvato tramite store e chiudendo il motif e riaprendolo ho ritrovato il preset che suonava uguale!!emoemo

però restano ancora due problemi..

1) il master non riceve nessun suono..emo
2) nel motif non ho più prese midi per a collegarci la tastiera muta..
come potrei collegarlaemo?
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

17-08-10 00.36

@ Godhand
ok fatto!!
però sto entrando nella scheda ancora in midi.. l'out della scheda l'ho collegato all'in del motif.
e in modalita multi son riuscito a mettere 6 canali diversi di suoni del motif!! (non li avavo mai sentiti assieme... ahhh... orgasmoemo)
poi ho salvato tramite store e chiudendo il motif e riaprendolo ho ritrovato il preset che suonava uguale!!emoemo

però restano ancora due problemi..

1) il master non riceve nessun suono..emo
2) nel motif non ho più prese midi per a collegarci la tastiera muta..
come potrei collegarlaemo?
alura... per la 1) non ho capito cosa intendi
per quanto riguarda la 2, beh chiaramente il midi out della master va collegato al midi in della scheda audio e il midi out della scheda audio al midi in del motif rack... se no non suona niente emo

per quanto riguarda l'S/PDIF sia il motif che la tua scheda dispongono di interfaccia digitale coassiale che quello digitale ottico, quindi sta a te emo
Edited 16 Ago. 2010 22:38
  • Godhand
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

17-08-10 00.42

ahahah e l'ho detto che sono incapace a riguardo ma ora ho capitoemo
per la prima intendo dire che il segnale nel master dell ableton non ha segnale.. quindi se vorrei esportare non registrerei alcun suono..emo



ahahah spe.. coassiale =per i cavi midi?emo
ma l'ottico sul motif non c'è.. dov'è??emo
Edited 16 Ago. 2010 22:45
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

17-08-10 00.57

@ Godhand
ahahah e l'ho detto che sono incapace a riguardo ma ora ho capitoemo
per la prima intendo dire che il segnale nel master dell ableton non ha segnale.. quindi se vorrei esportare non registrerei alcun suono..emo



ahahah spe.. coassiale =per i cavi midi?emo
ma l'ottico sul motif non c'è.. dov'è??emo
Edited 16 Ago. 2010 22:45
dunque, un attimo: ti stai confondendo da solo emo
tu ora hai un setup costruito cosi (piu o meno)
master-MIDI OUT->scheda audio-MIDI IN->motif rack
questo per controllare gli eventi prodotti dal tuo generatore.
però l'audio suppongo che tu abbia collegato le uscite LR al tuo mixer, impianto, casse, ecc ecc
cosi facendo non potrai registrare alcunchè, eccetto degli eventi midi. un workaround potrebbe essere lasciare il motif nell'impianto collegato in mono tramite il connettore LEFT e inviare il segnale che esce dal connettore RIGHT ad un input della tua scheda audio; soluzione piuttosto odiosa su uno strumento stereo però piuttosto che niente, meglio piuttosto emo

qui salta fuori la storia del S/PDIF (il motif rack XS non ha la digitale ottica, che invece ha l'ES, ma solo la digitale coassiale): ti basta pigliare un normale cavetto RCA-RCA (ci vorrebbe il cavo apposta ma onestamente non ho mai notato differenze, si tratta di un segnale digitale del resto...) e collegare un capo all'uscita digitale coassiale del motif e l'altro capo al COAX IN (quel che è...) della tua scheda audio, mantenendo i connettori jack LR al loro posto.
questo ti permette di avere sempre il tuo bel suono nei monitor ma allo stesso tempo di registrare tramite sequencer quel che suoni.. una bella comodità no? emo

ti ricordo che il segnale S/PDIF che esce dal motif è "fixed level" ovvero indipendente dal potenziometro di volume sul pannello, il fondo scala del pot volume corrisponde circa agli 0dBFS emo
  • Godhand
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

17-08-10 01.16

ora come ora io ho:

master out-->scheda audio in 2
motif out-->scheda audio in 1
scheda audio out 1--> motif in

però la tastiera non va..

poi dal motif esco anche cn 2 jak audio che vanno nei in della scheda..ma nonostante questo il suono entra nella scheda ma il master dell'ableton è assente.. scusami so che sono rintronato ma veramente sono na frana con i collegamenti e settaggi emo
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

17-08-10 01.59

Godhand ha scritto:
ora come ora io ho:

master out-->scheda audio in 2 OK
motif out-->scheda audio in 1 ANCHE NO
scheda audio out 1--> motif in OK

però la tastiera non va..

poi dal motif esco anche cn 2 jak audio che vanno nei in della scheda..ma nonostante questo il suono entra nella scheda ma il master dell'ableton è assente.. scusami so che sono rintronato ma veramente sono na frana con i collegamenti e settaggi emo

ma riesci a suonare? cioè... io non ho mai usato ableton, ho esperienza su cubase ma grosso modo le cose dovrebbero equivalersi...
per suonare devi creare una nuova traccia midi che instradi il segnale che viene dal midi in della scheda audio al midi out della scheda, e già cosi dovrebbe funzionare tranquillamente (nel senso che se premi dei tasti sulla master vedi che sul motif c'è attività).
a questo punto, per fare in modo che si sentano dei suoni, per come hai messo tu la situazione, devi creare una traccia audio e metterla in direct monitoring... ma questa soluzione è alquanto sconveniente... emo
meglio se il master output del motif lo fai andare dritto dritto nell'impianto o nei monitor...
  • Godhand
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

17-08-10 14.59

ok ho fatto come hai detto e funziona tuttoemo
ora però dovrei un'attimo capire meglio il discorso dell'audio nel sequencer..
avendo collegato così non posso registrare dal pc?
per farlo dovrei mettere l'audio su un registratore esterno giusto?
per registrare con ableton che dovrei fare?
scusami ancora..emo
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

17-08-10 15.02

per questo ti consigliavo di usare questa famosa interfaccia S/PDIF (il connettore RCA nero che hai dietro IL MRX)... ti basta un semplice cavo RCA-RCA che collegherai alla scheda audio e al motif e, lasciando le uscite LR nel tuo sistema di amplificazione, potrai registrare tutto ciò che desideri in qualità digitale (=senza rumore...)
  • Godhand
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

17-08-10 15.18

allora un lato dell' rca al motif... uno solo ce n'è confermi no?
e l'altro alla scheda... ma dove di preciso.. dove c'è il led? no veroemoemo
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

17-08-10 15.24

@ Godhand
allora un lato dell' rca al motif... uno solo ce n'è confermi no?
e l'altro alla scheda... ma dove di preciso.. dove c'è il led? no veroemoemo
si c'è n'è solo uno emo
e sulla scheda audio sta sulla staffa PCI... è identico a quello che c'è sul motif emo
  • Godhand
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

17-08-10 15.47

ahahah sei mitico!emo
manco mi ricordavo più che avevo attacchi anche nel case del pc ahahahahhemo
ok fatto.. collegato l'rca.. e quindi ora con i cavi midi in questo modo e l'rca collegato si sentirà nel master?emoemoemo
ps non posso provare ora visto l'orario..emo
Edited 17 Ago. 2010 13:48
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

17-08-10 18.40

cosi la senti tu nell'impianto e la sente ableton, per registrare emo
  • Godhand
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

17-08-10 21.04

si nell'impianto del pc ora la sento quindi ho eliminato i cavi audio che andavano alla scheda..
però il master dell'ableton continua non funzionare... dovrebbe ora?
mi sa che allora ho messo le mani in qualche posto sbagliato nelle uscite del programma... emo
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

17-08-10 21.13

hai selezionato l'interfaccia SPDIF come input audio? hai creato una traccia audio in ableton? emo
  • Godhand
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

17-08-10 23.28

hmmm... qui mi perdo ancora... dovrei creare una traccia audio e la registro da li?

su ableton ho impostato come input e output e-mu.. ma non trovo la voce spdif...


scusami crederai lo facccio apposta.. no.. son proprio incappellato su ste cose..emo emo
domani per 3 giorni vado al mare.. quindi per un pò ti rilassi... ahahahah ma fra tre giorni torno eh!emoemo
ciaoooooooo e grazie ancora!emo
Edited 17 Ago. 2010 21:29