Isolare in un brano la traccia vocale..

  • anonimo

18-08-10 13.25

Ciao Ragazzi,

Mi chiedevo se qualcuno conosce dei software che riescano ad isolare la voce in qualsiasi brano audio in modo da poterci suonare sopra. Insomma dei programmi che eliminino le altre tracce per lasciare solo la traccia vocale. Qualcuno puo' aiutarmi ? emo

Grazie!
Buona Musica
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

18-08-10 13.40

Che io sappia è una cosa pressochè impossibile, al massimo si può fare il contrario, ovvero eliminare la voce da una traccia, ma anche facendo questo la qualità della traccia stessa scende e sopratutto non eliminerai mai l'effetto reverbero che rimane.emo
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

18-08-10 13.44

non esistono, è possibile semmai il contrario, ma con risultati mediocri, di solito il vocale occupa tutti e due i canali, quindi è impossibile isolarlo, puoi provare con musiche anni 60 tipo Beatles dove si usava suddividere strumenti e voci nei due canali, es. voce batteria dx, basso chitarra sx, ma attualmente è impossibile cio che vuoi emo. Oppure se vuoi provare qualcosa di interessante, cerca sul Youtube, ci sono vari pezzi dei Queen suddivisi per tracce, cerca 'acappella' troverai qualcosaemo
Edited 18 Ago. 2010 11:54
  • anonimo

18-08-10 14.13

Diamine allora in alcune demo che ho visto, avranno registrato appositamente solo la traccia vocale !?
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

18-08-10 14.25

quando senti un brano riarrangiato con la voce originale, è perche si procurano il master originale direttamente dallo studio di registrazione, dipende da che demo hai ascoltato. emo
  • anonimo

18-08-10 14.36

nulla di + semplice basta avere la voce originale con il click
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

18-08-10 15.35

In effetti per avere un risultato degno ,
dovresti possedere il master audio di registrazione
dal quale poi poter eliminare la traccia di canto.
Ci sono due macchine che lo fanno con risultato decente :
Questa... e quest'altra.......emo
Provale per benino prima di scegliere !
emo
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

18-08-10 15.40

@ clouseau57
In effetti per avere un risultato degno ,
dovresti possedere il master audio di registrazione
dal quale poi poter eliminare la traccia di canto.
Ci sono due macchine che lo fanno con risultato decente :
Questa... e quest'altra.......emo
Provale per benino prima di scegliere !
emo
lui intendeva il contrario, vuole eliminare tutto e tenere solo la traccia di canto.
  • kyma1999

18-08-10 15.44

appunto, è impossibile.....ci sono cmq nell'ambito "dance" dei cd single in cui davano le tracce di voce acappella, per fare dei remix contest.

se si potesse fare quello che chiedi si potrebbe fare con tutto....quindi potrei isolare anche solo la batteria....caccchiooooo quanti samples mi farei! mi ci vorrebbe un hard disc di 4 tera solo per i samples che mi farei!
  • anonimo

18-08-10 16.18

Raga ,guardate qui http://www.youtube.com/watch?v=ctPlbDY_ibc (min 6:32)

Dunque Montesanti utilizza una traccia che ha registrato appositamente per la demo mi pare di capire?

hoops! come si linka ?emo
Edited 18 Ago. 2010 14:23
  • kyma1999

18-08-10 18.43

ma perchè continui ad insistere???? io faccio il fonico, e ti dico che è IMPOSSIBILE.....tecnicamente impossibile.....è come pretendere di estrarre da una torta tutti gli ingredienti, compreso lo zucchero a cristalli, la frutta cruda come lo era, la farina.....non si puo.

ci sono dei modi filtrando di ottenere dei risultati, ma funzionano solo in certe rarissime occasioni, e con una qualità oscena....

si puo invece utilizzando la tecnica della controfase, eliminare tutto cio che cè in centro nel mix, enfatizzando i canali laterali, e quindi eliminare le voci....ma ti perdi anche il basso e altre frequenze.

l'unico modo per realizzare remix, o versioni riarrangiate di brani famosi è:

-procurarsi su internet e/o chiedendo agli editori, etc....le tracce della voce e cori, isolate.....quindi solamente le piste di voci fatte in studio.

-ricorrere ad un cantante "imitatore", ossia a quei cantanti che si prestano bene a imitare il timbro dell'originale, e ri-registrare le voci che ti servono.

altri modi non ce ne sono.
  • anonimo

18-08-10 18.58

esiste una speciale apparecchiatura ma cosa 1 milione di € emo

  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

18-08-10 19.18

Basta un buon imitatore intonato e il gioco e' fatto :D
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

18-08-10 19.45

In realta', spulciando tra i vari software, c'e' un plug-in VST che lo fa. Si chiama elevayta Extra Boy Pro.
E da quello che ho capito, non e' neanche malaccio (dipende dal pezzo).
Edited 18 Ago. 2010 17:48
  • anonimo

18-08-10 19.47

anche stonato tanto c'è autotune
  • anonimo

18-08-10 21.17

Guarda che io non insisto proprio su niente sto solo cercando di capire se esistono programmi di cui urgentemente ho bisogno, mi dici che non ce ne sono bene ! ne prendo atto e ti saluto!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

18-08-10 21.37

Notaio conferma !
Senza master originale e' impossibile !
emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

19-08-10 00.10

Invece qualcosa, ripeto, si puo' fare.

Andate qui.
http://www.elevayta.net/product13.htm
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

19-08-10 00.59

emo certo che si puo fare, questo pezzo è stato creato ad hoc per la demo, hanno separato i canali alla base, fallo con un brano normale, comune, dubito che avrai questi risultati, negli anni sessanta registravano cosi, per esaltarne la stereofonia, vedi Beatles, chi registra piu cosi oggigiorno? emo
Edited 18 Ago. 2010 23:02
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

19-08-10 11.49

Non ho mica detto che era la soluzione a tutto.
Ho detto solo che qualche risultato si puo' ottenere.

C'e' una demo di 14 giorni, Jarrett puo' almeno provare...