Scelta tra motif es e fantom xr

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

19-08-10 00.55

vi sottopongo un quesito. Quasi certamente il mio futuro setup per la pensione sarà costituito (previa vendita della strumentazione attuale) da una master 88 (quasi sicuramente una Keystation 88es) e un modulo sonoro con il quale gestire il tutto. penso, per il genere (funk) che mi piace suonare, che ce la possa fare...set leggero, e da ingrullirci poco.
La domanda è: quale modulo? Il Motif forse lo avrei trovato a buon prezzo. Suoni buoni per tutte le stagioni, comodo (rack), editabile a PC, derivazione Motif, etc etc. Non ho bisogno di piani elettrici alla Clavia (oddio, però se ne ha di validi lo apprezzerei...) o brass superfedeli alla EW&F, o strings stile Kurzweil: per il mio modo di vedere, quando ho una buona "pletora" sonora, sufficientemente dignitosa ed editabile più che altro per prepararmi le mie perfomance multi a casa, sono a posto. Tanto dal vivo, ci pensano gli altri a rovinarti la fedeltà "oasys"...
Però ieri ho rispolverato un vecchio thread sul Fantom XR, e ho visto che è prendibile a poco presso un sito olandese, credo. Però...pur riconoscendo la potenza di 'sto rack, e del campionatore a bordo, vedo anche che non si è diffuso come pensavo....e forse, conoscendomi: non risulterà troppo ostico per il mio poco tempo a disposizione?
In fondo io ho bisogno di un ampia tavola sonora da "assemblare" in performance...e anzi, mi volevo quasi imporre di non esser schiavo di moltissimi suoni sparsi tra 2 tastiere (quindi la scelta di ...obbligarmi su un unica master di 88: ahò, in fondo le mani son due...).
Però....cavolo, il Fantom pare ancora un oggettino interessante, e costerebbe circa come il Motif...
prima che mi legga tutti i manuali e i forum e le review varie....me lo potete dare un consiglio spassionato?
grazie
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

19-08-10 01.22

un motif rack es sull'usato non viene più di 500€, un fantom XR ammesso di trovarlo usato ti viene via con più soldi sicuramente, almeno un centinaio in più... imho preferisco la tavolozza sonora del motif più che altro perchè del campionatore non me ne faccio nulla, viaggiando con un PC nel setup, ma a te onestamente potrebbe venire utile... il dubbio rimane emo tutto imho sta nel scegliere se ti serve o meno il campionatore
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

19-08-10 01.25

Personalmente prenderei il Motif.
Pero' occasione per occasione sceglierei un XS usato !
emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

19-08-10 15.39

come già detto....
il Motif non si discute.

ma il Fantom XR "farcito" con due o tre SRX giuste è lo strumento definitivo.
emo

ovviamente tocca aver pazienza (io ci ho messo anni) e cercare (e trovare!) su ebay le SRX a buon prezzo....
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

19-08-10 15.45

Parliamo sempre delle stesse cose,
Quì hai risposto anche tu.
emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

19-08-10 15.51

...nessuno se n'è accorto, ma la mia era una provocazione. Ho replicato paro paro un mio thrd dove chiedevo pareri su Sonic Cell o V Machine. Il thrd ovviamente non ha ricevuto tanti pareri, perchè, come ormai appurato in questo forum, se non parli di strumenti costosi o alla moda o che iniziano per Mot... o che siano pitturati di rosso, non ti caga nessuno. specialmente se affronti articoli per morti di fame come me.
Quindi ho solo sostituito a "Sonic" e "V machine" le parole "Fantom" e "Motif", per vedere se invece la cosa subiva più...stimolazioni. Direi che per adesso ho quasi ragione....emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

19-08-10 16.02

Non sono affatto daccordo,
si è parlato molto spesso di casio come piano elettrico, di juno d e juno di come roland, di mm6 come yamaha, di korg x50 microkorg ed r3, come pure di moduli molto economici come il mio nanopiano.
La vedo diversamente, essere ripetitivi stanca.
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

19-08-10 16.09

@ lucabbrasi
...nessuno se n'è accorto, ma la mia era una provocazione. Ho replicato paro paro un mio thrd dove chiedevo pareri su Sonic Cell o V Machine. Il thrd ovviamente non ha ricevuto tanti pareri, perchè, come ormai appurato in questo forum, se non parli di strumenti costosi o alla moda o che iniziano per Mot... o che siano pitturati di rosso, non ti caga nessuno. specialmente se affronti articoli per morti di fame come me.
Quindi ho solo sostituito a "Sonic" e "V machine" le parole "Fantom" e "Motif", per vedere se invece la cosa subiva più...stimolazioni. Direi che per adesso ho quasi ragione....emo
Direi che hai le ide confuse piu' che altro!!!!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

19-08-10 16.19

..ah beh, confuso e ripetitivo...bene, non c'è problema. Mi cheterò subito. beati i decisi al primo colpo e i sintetici.

Credevo che questo forum servisse a chiarire le idee, mi sbagliavo.
Credevo che ci fosse posto anche per dei miei thread, oltre ai 500 che ogni settimana vengono inseriti su pippe mentali assurde.


Ah, tra l'altro Blacksound ho visto che consigli Nord Electro Rack: geniale, direi, dopo che ho detto che gestirei le mie performance con un un unico modulo, tu mi consigli un rack con 3 timbri 3?? e sono io che ho le idee confuse? mah emo
  • kyma1999

19-08-10 16.20

@ lucabbrasi
...nessuno se n'è accorto, ma la mia era una provocazione. Ho replicato paro paro un mio thrd dove chiedevo pareri su Sonic Cell o V Machine. Il thrd ovviamente non ha ricevuto tanti pareri, perchè, come ormai appurato in questo forum, se non parli di strumenti costosi o alla moda o che iniziano per Mot... o che siano pitturati di rosso, non ti caga nessuno. specialmente se affronti articoli per morti di fame come me.
Quindi ho solo sostituito a "Sonic" e "V machine" le parole "Fantom" e "Motif", per vedere se invece la cosa subiva più...stimolazioni. Direi che per adesso ho quasi ragione....emo
....il sonic cell é il fantom, senza campionatore e con solamente due SRX anzichè sei.
che poi ci sono i convertitori, i pre in uscita etc etc....che entrano in gioco, e che secondo me nella versione fantom pura suonano meglio.

non è vero, qui si parla di tutto da strumenti da 100 euro fino a macchine dal costo di 3000 in su.

sinceramente gli strumenti costosi che iniziano per MOT per me posso restare da lucky sugli scaffali.....meglio uno che inizia per Evol magari.
  • kyma1999

19-08-10 16.24

lucabbrasi ha scritto:
Credevo che questo forum servisse a chiarire le idee, mi sbagliavo.
Credevo che ci fosse posto anche per dei miei thread, oltre ai 500 che ogni settimana vengono inseriti su pippe mentali assurde.


ma guarda che a queste domande solo tu puoi trovare una risposta.
alla fine si sanno quali sono gli strumenti sul mercato, tutto dipende da quanto si vuole spendere e sopratutto dalla praticità che si chiede allo strumento stesso.

a livello sonoro, con un po di programmazione, puoi ottenere molto da quasi tutto quello che è marchiato roland, korg, yamaha o kurzweil.
certo però se cominci a dire "voglio il campionatore, voglio il va, voglio che pesi poco, però deve costare massimo 500 euro" allora puo essere difficile.
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

19-08-10 16.47

Da possessore di entrambi dico:
Motif rack es e' un perfetto strumento da lavoro, in modalita' multi con eq per ogni parte e fx insert per 4 parti ti risolve qualunque brano, risulta sempre abbastanza equilibrato su tutti i sistemi d'ascolto.

Fantom xr piu' godereccio all'ascolto in solitario, piani acustici superiori al motif piani elettrici decenti ma hammond bruttini un po' scomoda la gestione fx in modalita'performance, ha bisogno di piu' cura sul eq su certi sistemi d'ascolto impasta troppo.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

19-08-10 16.51

I repeat: "...nessuno se n'è accorto, ma la mia era una provocazione. Ho replicato paro paro un mio thrd "

in pratica, questo thread è stato aperto solo per finta, del tipo "invece di parlare frittata, parliamo di caviale"

...ma vedo che qualcuno ancora non lo capisce, e continua a consigliarmi strumenti a pioggia....vabbè, admin, puoi anche chiudere o bannarmi o cosa, tanto qua il sarcasmo è merce rara...
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

19-08-10 16.57

lucabbrasi ha scritto:
in questo forum, se non parli di strumenti costosi o alla moda o che iniziano per Mot... o che siano pitturati di rosso, non ti caga nessuno. specialmente se affronti articoli per morti di fame come me.


Ciao Luca, ho l'impressione che alcune volte litighi da solo. Aprire post provocatori, velati di sarcasmo...mah, sarò forse un semplice, ma masturbarsi il cervello per dei marchi di tastiere non la vedo una grande idea. Forse è per questo che non la colgo.

E poi un suggerimento: smettila di darti sempre del "morto di fame"in continuazione, su tutte le discussioni in cui scrivi, la sfiga alcune volte ce la tiriamo addosso, o sbaglio?

Un saluto.
Edited 19 Ago. 2010 14:58