Agire sull'attacco degli strings su m3

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

19-08-10 14.53

Ciao a tutti!!!

Direi che il titolo dice il 90% ma chiarisco ulteriormente.

Sto creando una Combi formata da strings in layer per un pezzo che ha un ostinato di Strings notevole che deve uscire molto.

Il suono che ho tirato fuori mi soddisfa alquanto ma c'è qualcosa che non mi convince nell'attacco. Sembra sempre un pelo in ritando, una lievissima latenza che vorrei annullare.

Qualcuno mi indirizza al parametro corretto perché non ne vengo fuori... emo

Grazie e thanks come sempre a disposizione!!!
emo
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

19-08-10 14.56

il cutoff?
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

19-08-10 15.06

Ti ringrazio ma è proprio il cammino che mi riesce ostico.

So di fatto quale parametro andare a cercare ma è il dove.

Ecco la differenza che trovo a volte tra una WS (fantastica secondo me) come M3 e una macchina come il NordStage.....
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

19-08-10 15.13

Ah sorry.....non ti posso aiutare allora, non avendo la macchina in questione :)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

19-08-10 15.29

Non so' se puo' andar bene lo stesso modus operandi del Triton ad ogni modo:
Posizionati sulla performance...
Scegli menu' ...nelle pagine che seguono trovi i parametri ADSR
Quindi modifica l'Attak e infine salva tutto con store...
Spero di esserti stto utile !
emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

19-08-10 15.40

Attack dell'amp, come arrivarci sull'm3 non lo so.

Stai attento che potrebbe anche essere il campione con il transitorio di attacco lento, in quel caso, se non hai accesso ai parametri di lettura del campione (start, end, loop) non c'è nulla da fare, devi sovrapporgli un altra wave solo per il transitorio.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

19-08-10 16.51

@ am0
Attack dell'amp, come arrivarci sull'm3 non lo so.

Stai attento che potrebbe anche essere il campione con il transitorio di attacco lento, in quel caso, se non hai accesso ai parametri di lettura del campione (start, end, loop) non c'è nulla da fare, devi sovrapporgli un altra wave solo per il transitorio.
Giusto, uno "STR attack", qualcosa di simile...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-08-10 16.57

@ vansys
Ti ringrazio ma è proprio il cammino che mi riesce ostico.

So di fatto quale parametro andare a cercare ma è il dove.

Ecco la differenza che trovo a volte tra una WS (fantastica secondo me) come M3 e una macchina come il NordStage.....
in edit, trovi il parametro attack time.. se non erro deve stare a 0 su tutte le voice interne della patch che ti interessa, piu' alzi il livello e piu' invece l attacco ritarda!


emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

20-08-10 03.35

Ma che dite? emo Vansys ha una M3 e sta lavorando in COMBI !!!! emoemo

Vansys... i parametri per modificare l'ADSR dei tuoi strings (senza andare a toccare nulla sui Program, così non combini casini) li trovi - quando sei in Combi - andando nel tab (linguetta) Control Surface (dovrebbe essere come oasys) quindi selezioni il canale/traccia dove devi intervenire, infine vai su TONE ADJ (tone adjust) e lì trovi in basso i cursori per modificare i tempi di attacco, decadimento, sostegno e rilascio... (oltre a tanti altri controlli)
Nota: i tempi di Adsr ( su oasys ma anche su M3 credo) hanno un'escursione tra +99 e -99 - quindi se trovi 0 (zero) puoi ancora scendere sotto lo zero... emo
Senza toccare nulla sui Program... emoemo

Attenzione: l'errore più frequente è quello di cambiare i parametri e poi scoprire di aver selezionato il canale/traccia sbagliato (a me capita spesso per distrazione), quindi verifica bene quando sei in Control Surface di selezionare il giusto canale... (prima di fare le modifiche)...
emo


PS: se i tuoi strings hanno un ritardo in ingresso pur avendo cambiato il tempo di attack, verificherei che nel tab DELAY ( Track Parameter) non ci sia un tempo in millisecondi diverso da 0000... (emo)... esempio 0260... nel qual caso significa che i tuoi strings continueranno ad entrare con 260 millisecondi di ritardo rispetto alla pressione del tasto...
Edited 20 Ago. 2010 1:45
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

20-08-10 03.42

Sei come sempre un amico!!!

Ora è spenta ma domani farò immediatamente la prova emo

In effetti Edit e tutto il resto non c'era emoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

20-08-10 03.46

emo .... mi faranno un abitino con una grande "S" sul petto... Superjack...emoemo


se devi costruire archi pieni e convincenti - mi permetto di suggerire, ma forse già sai - metti sullo stesso canale almeno 3-4 tipi di strings con diversi tempi di attack/release, diversi effetti (reverberi o delay leggeri) e sfasali nel panpottaggio (es: molto a left, tutto su right, centro e random)

avranno profondità...
se li usi molto slow (con accordi lunghi ed ingresso lento in crescendo) a qualche suono dagli un leggero delay in entrata in modo che arrivi dopo gli altri...)

io uso molto i bow strings, i legato e quartet, poi all'occorrenza gli abbino ensemble, oppure dei begli orchestrali (di cui a memoria ora non ricordo i nomi emo l'età avanza... inesorabile)...
se poi hai bisogno di avere un bell'acuto spiccato sulle frequenze alte, mettigili in violin solo e aggiustalo nel volume in modo da mescolarsi agli altri senza emergere e vedrai che suonando da c5 in su avrai delle belle frequenze...
prova....emoemo
Edited 20 Ago. 2010 1:56
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

20-08-10 03.56

Insisto fortemente con vari grazie sparsi in maniera confusionariamente ordinata!!! emo

Nello specifico gli strings sono dedicati a brani per repertorio dance 70/80 misto a italiani tipo "Triangolo" e "Mi vendo" di R. Zero. Pensa che il mio predecessore usava degli strings GM di un S90es.

Io però sono perfezionista e seguirò i tuoi consigli emoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

20-08-10 03.57

allora no, come non detto, non si tratta certamente di accordi lunghi con entrata lenta...
anzi! attack quasi a zero.... (nei campioni con attacco lento anche sotto zero, tipo -30, -40)
emoemo
ho capito, cerchi degli strings molto corti... ok...

buon lavoro, ciao! emo
Edited 20 Ago. 2010 1:59
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

20-08-10 04.02

Mi confermi che comunque le modifiche sono sempre fattibili in mod Combi?

Se così ottimo davvero emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

20-08-10 04.07

Assolutamente SI!!!! in Combi !!! stessa cosa in modalità SEQ.

ci mancherebbe che per modificare ADSR di un suono debba andare a toccare i Program originali....emoemo
quelli lasciali stare come sono... (a meno di esigenze particolari per cui sai bene - e non avrai ripensamenti - che quel tale suono ti servirà sempre con parametri totalmente diversi... allora però te ne crei una copia in program come lo vuoi tu e lasci l'originale comunque integro, non ti pare?)

Edited 20 Ago. 2010 2:20
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

20-08-10 04.26

Ora nanna!!! E domani via di Combi!!!
emoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

20-08-10 04.37

emoemoemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

20-08-10 18.08

giacomo_torino ha scritto:
ci mancherebbe che per modificare ADSR di un suono debba andare a toccare i Program originali.



Mi sembra strtana questa cosa, con Triton devi andare ad agire sui program ogni volta, è stato sempre così con Korg!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

20-08-10 18.13

Posso confermare, da una velocissima prova, che si può fare.

Più tardi con l'M3 davanti proverò meglio. emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-08-10 01.21

@ losfogos
giacomo_torino ha scritto:
ci mancherebbe che per modificare ADSR di un suono debba andare a toccare i Program originali.



Mi sembra strtana questa cosa, con Triton devi andare ad agire sui program ogni volta, è stato sempre così con Korg!
Beh, perdona Losfogos, ma da un espertone del tuo calibro non me l'aspettavo... emoemoemo

Su M3 - come su Oasys (quindi korg, ne son sicuroemo) - la regolazione di filtri, inviluppi, Adsr, equalizzazione, pan, effect ecc ecc ecc, in modalità Combi e in modalità Sequencer si fa senza toccare i Program originali...

che è una gran bella cosa... emo


emo



@Vansys... risolto allora? fammi sapere se hai bisogno, io ripasso da qui più tardi...
(tra l'altro: il bonifico non è ancora arrivato...emo............emoemo)
Edited 20 Ago. 2010 23:24