Differenze tra casse attive e monitor?

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

19-08-10 21.16

Oggi sono stato da mio negoziante di fiducia emo per comprare un monitor da palco discreto.

In negozio non c'erano monitor ( a parte uno molto piccolo).

Mi sono sentito ripetere (ancora una volta) che "qualsiasi cassa puo' essere usata come monitor" e "non c'è nessuna differenza, se non di forma, tra stage monitor e casse attive normali".

Mi fido del mio negoziante. Però qualcosa non torna: oltre al motivo per cui dovrebbero fare le due cose distinte, leggevo in giro che i monitor sono piu' capaci di "tagliare" le frequenze che maggiormente danno larsen.

Secondo voi.....è così? Non ci sono differenze? O qualche cosa per preferire l'uno o l'altra c'è?


PS: mi ha proposto una RCF 322a, cono da 12 twiter da 2 al titanio per 400w. Pareri?
Edited 19 Ago. 2010 19:18
  • stefano1
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 0  

19-08-10 21.39

Beh io non sono un tecnico.. però ti posso dire.. che per live, come monitor puoi usare anche delle casse attive normali.. se poi vuoi una cosa migliore, si.. i monitor (spie) hanno un suono più "dritto" direi.. :)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

20-08-10 09.58

In linea di massima e' vero.
Addirittura molte casse attive sono vendute proprio come monitor da palco.
Ovvio che se hai esigenze particolari vai a prenderti
monitor con determinati tagli di frequenza , o con una forma particolare
( spesso inclinata , si' che da terra arrivi meglio al musicista ) .
Dai uyno sguardo alla serie NX della RCF oppure le intramontabili Montarbo Serie M.
Se dai un'occhiata alle casse amplificate di altre case costruttrici , vedrai che sono vendute con la specifica di " monitor da palco " anche se comunemente se ne fa' un uso PA.
Ciao
emo
Edited 20 Ago. 2010 7:59
  • ghido94
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

23-08-10 17.13

Tra diffusori Main PA e Stage Monitor la differenza sostanziale stà nell'equalizzazione. Non molto tempo fa ho acquistato 8 JBL PRX512M che hanno la possibilità di cambiare l'equalizzazione in base all'utilizzo. Sono molto buone come casse. E quando ne uso 4 come wedge si fanno sentire emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

23-08-10 22.02

ghido94 ha scritto:
Tra diffusori Main PA e Stage Monitor la differenza sostanziale stà nell'equalizzazione. Non molto tempo fa ho acquistato 8 JBL PRX512M che hanno la possibilità di cambiare l'equalizzazione in base all'utilizzo. Sono molto buone come casse. E quando ne uso 4 come wedge si fanno sentire emo

Lo so bene !
emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

23-08-10 23.40

La differenza sostanziale stà nell'apertura frontale,
una cassa tipo art dell'rcf o max dell'fbt ha in genere un'apertura 90°orizzontale e 60°verticale,
posizionandola inclinata a terra come spia ovviamente il grado di apertura si inverte, e questo non è un bene, alcuni costruttori hanno risolto montando trombe che si smontano e si ruotano,
come equalizzazione invece in genere si tratta solo di tagliare le frequenze basse per evitare risonanze.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

24-08-10 11.02

Grazie a tutti pr le risposte, molto chiare.

Tirando le somme: cosa preferite per sentirvi?
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

24-08-10 11.15

..ear monitor? emo
  • ghido94
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

24-08-10 16.03

@ dielle63
Grazie a tutti pr le risposte, molto chiare.

Tirando le somme: cosa preferite per sentirvi?
Io resterei su Stage Monitor..