Adattatore jack/cuffie

  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

21-08-10 05.43

Ciao a tutti!!

Che voi sappiate...esiste un cavo che ha da un lato 2 jack e, dall'altro, un attacco per le cuffie che si possa collegare all'uscita PHONES delle tastiere per poterle sentire tutte e due in cuffia??

emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-08-10 05.48

il cavo c'è (due jack mono da un lato ed un jack stereo dall'altro... nulla di più facile)
ma non capisco la tua domanda...

se prendi una qualsiasi cuffia con jack stereo e la infili nell'uscita Phones della tua tastiera non senti in cuffia???
emo
(se il jack delle cuffie è quello piccolo esistono gli adattatori...emo)
o forse la tua esigenza è un'altra? emo spiega meglio cosa devi fare...

Edit, rileggendo con più attenzione intuisco che vuoi sentire il segnale audio di due tastiere (RD600 e JunoG immagino) contemporaneamente nella stessa cuffia... evitando la spesa di un mixer che forse non hai... (suppongo)
o sbaglio?

in tal caso ti serve un cavo con due jack stereo da un lato (maschi) ed un jack femmina stereo dall'altro (in cui infilarci la cuffia...) ... che non sono per nulla facili da trovare... fai prima a fartelo, anche se non è la soluzione migliore per sentire due tastiere nella stessa cuffia...
emo
Edited 21 Ago. 2010 4:07
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

21-08-10 10.56

Perche' , nessuna delle due tastiere ha gli audio in ?
emo
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

21-08-10 17.49

Forse con un disegno si capisce meglio quello che ho chiesto emo

Esiste un cavo del genere?? Se no, cosa posso fare??

emo
Edited 21 Ago. 2010 15:55

21-08-10 19.31

si, esiste. Devo comperarlo per uscire dal pc in un pedale stereo ed entrare nel mixer in 2 canali. vedi qui penultimo post mio per dettagli: lo trovi anche su strumentimusicali o mercatinomusicale
Edited 21 Ago. 2010 17:31
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

21-08-10 19.43

@ oblivion
Forse con un disegno si capisce meglio quello che ho chiesto emo

Esiste un cavo del genere?? Se no, cosa posso fare??

emo
Edited 21 Ago. 2010 15:55
So che esistono degli adattatori, ma non sono adeguati a quello che vuoi fare tu.

1- l'uscita phone delle tastiere è stereo, se inserisci un jack mono uno dei due canali viene cortocircuitato a massa, e non è una bella cosa.

2- tu dici "sentirle tutte e due in cuffia" quindi vorresti collegare un jack ad una tastiera e uno ad un'altra. Se lo fai ti rimane un canale di una tastiera in mono tutto da un lato e stessa cosa per l'altra tastiera tutta sull'altro canale. Secondo me vomiti dopo pocoemo

3- se invece pur non avendolo disegnato intendevi due jack stereo allora non puoi farlo perchè ti ritroveresti con quattro canali (2L e 2R) su due contatti. Come minimo dovresti mettergli in serie due resistenze, ma avresti comunque una porcheria.
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

21-08-10 22.30

@ am0
So che esistono degli adattatori, ma non sono adeguati a quello che vuoi fare tu.

1- l'uscita phone delle tastiere è stereo, se inserisci un jack mono uno dei due canali viene cortocircuitato a massa, e non è una bella cosa.

2- tu dici "sentirle tutte e due in cuffia" quindi vorresti collegare un jack ad una tastiera e uno ad un'altra. Se lo fai ti rimane un canale di una tastiera in mono tutto da un lato e stessa cosa per l'altra tastiera tutta sull'altro canale. Secondo me vomiti dopo pocoemo

3- se invece pur non avendolo disegnato intendevi due jack stereo allora non puoi farlo perchè ti ritroveresti con quattro canali (2L e 2R) su due contatti. Come minimo dovresti mettergli in serie due resistenze, ma avresti comunque una porcheria.
Faccio prima a comprarmi un monitor?? emo

Questo invece non può andare, magari con due adattatori come questi ?? O siamo punto e da capo con il discorso che mi hai fatto??
Edited 21 Ago. 2010 21:00
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

22-08-10 00.35

@ oblivion
Ciao a tutti!!

Che voi sappiate...esiste un cavo che ha da un lato 2 jack e, dall'altro, un attacco per le cuffie che si possa collegare all'uscita PHONES delle tastiere per poterle sentire tutte e due in cuffia??

emo
1° = Acquistare una jack stereo da 6.3 maschio stereo e due jack stereo da 6.3 femmine, due piattine stereo, saldare il tutto e il gioco e fatto! Ovviamente si perde un pochino di volume nelle cuffie!

2° = Acquistare un semplicissimo MICROAMP HA400 della behringer, si collega e il gioco e fatto!
Edited 21 Ago. 2010 22:36
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

22-08-10 02.42

@ oblivion
Faccio prima a comprarmi un monitor?? emo

Questo invece non può andare, magari con due adattatori come questi ?? O siamo punto e da capo con il discorso che mi hai fatto??
Edited 21 Ago. 2010 21:00
No che non va... sono due jack mono che adattano due pin (mono per definizione).... avrai sempre il segnale audio di un solo canale per ogni tastiera...
emo
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

22-08-10 04.39

@ MORPHEUS
1° = Acquistare una jack stereo da 6.3 maschio stereo e due jack stereo da 6.3 femmine, due piattine stereo, saldare il tutto e il gioco e fatto! Ovviamente si perde un pochino di volume nelle cuffie!

2° = Acquistare un semplicissimo MICROAMP HA400 della behringer, si collega e il gioco e fatto!
Edited 21 Ago. 2010 22:36
Stupendo questo microamp emo con questo potrei sentire 2 tastiere in 1 cuffia sola?? Come faccio ad attaccare le tastiere?? ho visto solo un'entrata input emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

22-08-10 07.24

mi sa che con quello puoi sempre sentire una tastiera per volta, ma con 4 cuffie....emo vuoi mettere?
Edited 22 Ago. 2010 5:25
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

22-08-10 11.10

Come mai nessuno consiglia semplicemente un piccolo mixer? Persino questo può andar bene... con circa 50 euro hai 3 canali (2 stereo e uno microfonico), nonchè ingresso e uscita tape... così se ti viene voglia di collegarci anche qualcos'altro (un microfono, un lettore cd/mp3, il pc...) puoi farlo senza ulteriori sdoppiatori.
Ovviamente comprando un modello superiore potrai utilizzare lo stesso mixer anche per usi diversi (ad esempio per il live) ed allora vanno considerate anche altre esigenze: numero ingressi superiori, uscite ausiliari, uscite principali preferibilmente bilanciate...
In ogni caso un piccolo mixer con uscita phones è sicuramente la soluzione più adatta al tuo problema.
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

22-08-10 17.50

@ ziberto
Come mai nessuno consiglia semplicemente un piccolo mixer? Persino questo può andar bene... con circa 50 euro hai 3 canali (2 stereo e uno microfonico), nonchè ingresso e uscita tape... così se ti viene voglia di collegarci anche qualcos'altro (un microfono, un lettore cd/mp3, il pc...) puoi farlo senza ulteriori sdoppiatori.
Ovviamente comprando un modello superiore potrai utilizzare lo stesso mixer anche per usi diversi (ad esempio per il live) ed allora vanno considerate anche altre esigenze: numero ingressi superiori, uscite ausiliari, uscite principali preferibilmente bilanciate...
In ogni caso un piccolo mixer con uscita phones è sicuramente la soluzione più adatta al tuo problema.
Sarebbe un ottima scelta anche questo piccolo mixer emo però, siccome mi servirebbe per il live e ho sia un altro mixer e 2 casse per sentirmi "fuori", una volta collegato questo piccolo mixer alla corrente per farlo accendere emo e attaccate le cuffie x sentirmi, le tastiere le attacco all'altro mixer o a questo piccolino?? emo In poche parole, come faccio a usare questo piccolo mixer come monitor per sentirmi "dentro"?? emo

emo
Edited 22 Ago. 2010 15:51
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

22-08-10 19.03

@ oblivion
Sarebbe un ottima scelta anche questo piccolo mixer emo però, siccome mi servirebbe per il live e ho sia un altro mixer e 2 casse per sentirmi "fuori", una volta collegato questo piccolo mixer alla corrente per farlo accendere emo e attaccate le cuffie x sentirmi, le tastiere le attacco all'altro mixer o a questo piccolino?? emo In poche parole, come faccio a usare questo piccolo mixer come monitor per sentirmi "dentro"?? emo

emo
Edited 22 Ago. 2010 15:51
Beh, l'utilizzo che ne volevi fare non era chiarissimo...
Il mixer che già hai non ha un'uscita per le cuffie? Oppure un'uscita monitor? O un'uscita ausiliaria?
Insomma se ci dici che modello è, si può ragionare meglio...
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

22-08-10 19.14

@ ziberto
Beh, l'utilizzo che ne volevi fare non era chiarissimo...
Il mixer che già hai non ha un'uscita per le cuffie? Oppure un'uscita monitor? O un'uscita ausiliaria?
Insomma se ci dici che modello è, si può ragionare meglio...
il mixer che ho già è un'altro behringer ed è questo
Per sicurezza metto anche la parte di dietro
Edited 22 Ago. 2010 17:21
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

22-08-10 19.29

@ giacomo_torino
mi sa che con quello puoi sempre sentire una tastiera per volta, ma con 4 cuffie....emo vuoi mettere?
Edited 22 Ago. 2010 5:25
Infatti e pensato solo per far quello! Era già logico vedendolo in foto, senza leggere il manuale!

  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

22-08-10 19.36

@ oblivion
il mixer che ho già è un'altro behringer ed è questo
Per sicurezza metto anche la parte di dietro
Edited 22 Ago. 2010 17:21
uscire con quel che ti interessa sentire in cuffia tramite un'uscita ausiliaria? emo
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

22-08-10 19.45

@ nahahymna
uscire con quel che ti interessa sentire in cuffia tramite un'uscita ausiliaria? emo
non ho capito la tua domanda emo
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

22-08-10 19.49

@ oblivion
non ho capito la tua domanda emo
devi sentire più tastiere su un paio di cuffie e già hai quel mixer, ti conviene dirottare quel che ti interessa del mix su una delle due uscite ausiliarie e, tramite un ampli per cuffie, connettere queste ultime a una aux... ammesso che già non siano entrambe occupate...
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

22-08-10 19.59

@ nahahymna
devi sentire più tastiere su un paio di cuffie e già hai quel mixer, ti conviene dirottare quel che ti interessa del mix su una delle due uscite ausiliarie e, tramite un ampli per cuffie, connettere queste ultime a una aux... ammesso che già non siano entrambe occupate...
Quindi posso usare tranquillamente il mixer che ho già come "monitor" senza comprare altro?? Con il metodo che mi hai descritto sentirò solo le tastiere e nient'altro nelle cuffie?? Dico così perché il più delle volte oltre a me nel mixer si collegano anche 2 voci...e non vorrei sentirle perchè ci sono già le casse emo
Edited 22 Ago. 2010 18:00