Inviare program change da m3... help me!!!

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

21-08-10 21.23

Buongiorno a tutti, belli e brutti!!!

Sono in una fase apocalittica!!!

Devo collegare il mio M3 al Nord Stage e al Nord Wave via Midi e, pensando all'M3 come alla master delle 3, desidero impostare il setup in modo che ogni tastiera utilizzi il proprio motore sonoro e passando da una Combi all'altra di M3 i suoni si modifichino in automatico su Nord Stage e Nord Wave.

Il collegamento che credo sia giusto è:

M3 Midi Out - Nord Stage Midi In - Nord Stage Midi Out - Nord Wave Midi In (la NS non ha il Midi Thru)

Premetto che basterebbe anche solo si ottenesse il collegamento funzionante tra M3 e NS ma se riesco con tutte e 3 faccio Bingo.

Il mio problema è che pur spippolando a destra e manca non so dove andare, all'interno di ogni Combi di M3, per impostare il numerino di Program Change che dovrà, presumo, poi essere uguale su NS e NW.

In pratica chi fa gia sta cosa mi illumina?

Prometto Thanks e birre (per chi sta vicino a Torino!!!)
emoemoemo

21-08-10 22.13

Prova ad utilizzare gli out delle Nord e vedi se fungono da Thru, se ciò non dovesse essere esiste QUESTO
Edited 21 Ago. 2010 20:13
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

21-08-10 22.48

Io ti ringrazio ma il collegamento è la parte che gestirò all'ultimo.

Al momento mi interessa capire dove andare a trovare il numero di Program Change su M3 che verrà inviato e relativo numero sul Nord Stage.

Ho girato per tutte le pagine in modalità Combi ma non trovo nulla che mi rimandi al valore di Program Change.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

21-08-10 23.58

No dai...... Giacomooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

22-08-10 00.20

Se desiderate cambiare il programma di un timbro via MIDI, regolate il canale MIDI di quel timbro usando il parametro MIDI Channel nella pagina Combi P3: Timbre Param - MIDI. Quando viene ricevuto un cambio di programma sul canale MIDI corrispondente, il programma cambia per i timbri il cui Status sia INT. Comunque, i cambi di programma
per i vari timbri vengono influenzati dalla regolazione Program
Change della pagina Combi P5:MIDI Filter 1 - 1.

Regolazioni Bank Select
Potete specificare la mappa dei suoni dei programmi e delle combination
per i messaggi di Bank Select (CC#0: byte meno significativo, CC#32: byte più significativo). Eseguite queste regolazioni nel parametro
Bank Map della pagina Global P0:Basic Setup - System Preference (vedi pag.358 della Parameter Guide)
Edited 21 Ago. 2010 22:21
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

22-08-10 00.28

Al momento te becchi un bel thanks a gratis nel senso che M3 è spenta ma non vedo l'ora di mettere il tutto in opera!!!
emoemoemo

22-08-10 00.37

@ vansys
Al momento te becchi un bel thanks a gratis nel senso che M3 è spenta ma non vedo l'ora di mettere il tutto in opera!!!
emoemoemo
Si ma io non ho fatto niente, pensa che non ho nemmeno l'm3, ho solo scaricato il manuale al volo e dato un'occhiata.emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

22-08-10 00.53

.
..................
emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

22-08-10 00.55

Ciao Vansys... eccomi....

Su come inviare Program Change da M3 preferisco per ora non dirti nulla perchè temo che qui i parametri, i nomi e le pagine delle impostazioni siano decisamente diverse rispetto ad oasys...

per conferma vado a buttare un occhio alle istruzioni di M3 e poi ti dico...

però quello che ha linkato PiccoloNoGlobal è già un bell'indirizzamento... emoemo

l'ideal sarebbe che arrivasse qualcuno con m3.... emo
Edited 21 Ago. 2010 23:01
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

22-08-10 00.57

Ho il manuale in pdf e cartaceo e sta roba non l'ho trovata... Per cui il thanks lo meriti comunque.

Ora cerco ulteriormente e te dico emo

Scusa ma il link agli strumenti che diventano gioielli che c'azzecca? emo

Edit: Giacomo!!! Cosa devo fare per cambiare un suono su una tastiera collegata via midi cambiando le combi su m3??? (sono stato davvero sintetico emo)
Edited 21 Ago. 2010 22:58
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

22-08-10 01.06

ad integrazione dell'utile segnalazione di PiccoloNoGlobal, aggiungo anche questo che è fondamentale...

Potete usare il filtro MIDI per specificare se i messaggi di cambi di programma (Program Change) e di cambio di banco (Bank Select) vengano trasmessi e/o ricevuti. Eseguite queste regolazioni nella pagina Global P1:MIDI - MIDI Routing (vedi PG pag. 367).


nel tuo caso, ovviamente, i cambi di programma devono essere "Trasmessi" da M3...emo
(quindi forse è molto simile ad Oasys...emo)


... inoltre, nelle FAQ ho trovato questo... ricordatelo....

[c]L’M3 non risponde correttamente ai dati MIDI in arrivo
Le regolazioni Enable Program Change, Enable Bank Change, Enable Control Change, Enable After Touch ed Enable Exclusive della pagina Global P1: MIDI hanno il segno di spunta? (vedi la Parameter Guide a pag. 367).[/c]
Edited 21 Ago. 2010 23:12
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

22-08-10 01.11

Infatti la pagina 67 che hanno citato riguarda il cambio di Programma via midi e non la trasmissione del dato.

Ma di fatto, partendo dal presupposto che non l'ho mai fatto con nessuna tastiera, è corretto che ad ogni Combi posso abbinare un numero di Program Change che deve coincidere a quello del Programma della tastiera Slave?

Intendo dire, questo è il principio?
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

22-08-10 01.12

YESSSS.....emoemo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

22-08-10 01.13

una Combi di M3 dovrebbe avere una Patch settata su EXT (e canale midi corrispondente al canale di ricezione dell'altra tastiera). Tale patch viene sacrificata per inviare, previa scrittura del corrispondente comando di program change (vedere manuale dell'altra tastiera, di solito sono 2 numerelli), il comando di cambio program all'altra tastiera.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

22-08-10 01.17

Quindi se consideriamo una Combi di M3 che è composta da 16 programs uno di questi lo si deve settare, non so ancora come ma ci arriverò, su ext e nel momento che camnio la Combi questo canale manda il messaggio di Program Change.......


Fighissimo!!!!!

Ora devo capire come fare sta cosa e dove andare su Nord Stage a impostare il numero di Program Change corretto.

Edit: Comunque a mia difesa dico che oltre alla apgina web aperta dove vi leggo sto facendo ping pong tra i 2 manuali e come diceva il mio puffo preferito: "Io odio i manuali..."
Edited 21 Ago. 2010 23:31
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

22-08-10 01.21

miracoli del protocollo midi... emoemo

io negli anni 80 non ci capivo un benemerito piffero... l'unica cosa che avevo capito era il collegamento a cascata... e la funzione bypass del midi thru....
ci ho messo quasi 30 anni ad arrivarci....
emoemo
Edited 21 Ago. 2010 23:22
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

22-08-10 01.21

no, su Nord Stage manual ci sono scritti i due numeri (non ricordo LSB MSB credo...) esempio 006 e 0....(di solito corrisponde al numero del program Nord Stage) che permettono la ricezione di program change da altre tastiere. E' il codice d'ingresso. Tali numeri li devi scrivere al posto, diciamo, del program di M3. La patch 16 della Combi, in pratica, non suona ma riporta i dati che "dicono" al Nord Stage che programma deve impostare...


gli strumenti son gioielli
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

22-08-10 01.30

mi inchino a Bbrasi, emoche è stato sempre un fedele picciotto... uno della famigghia... emo
un thanks di utilità per lui, a dimostrazione della mia stima e del mio affetto...
e ricorda, se hai bisogno, se vuoi giustizia, rivolgiti alla famigghia...
Edited 21 Ago. 2010 23:31
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

22-08-10 01.34

Cacchiarola!!!

Io il thanks lo do stravolentieri (ed io e il buon Brasi abbiamo anche un trascorso recente emo).

Devo accendere tutto ma ora non posso cazzarola!!!

Me tocca aspettà!!!

Intanto cerco le paggggggggine dei manuali dove capire però sarete d'accordo con me che sta funzione ha un'importanza che è inversamente proporzionale alla facilità di reperibilità sui manuali!!!emoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

22-08-10 01.36

Vansys, se posso permettermi....

visto che non puoi accendere m3, potresti prepararti due appunti e qualche schema da tenerti accanto quando farai le regolazioni... perchè quando leggi SEMBRA di aver capito, ma poi, quando lo fai, specie le prime volte, ti tocca andare a rileggere tutto 2-3 volte... (perdonate la ripetizione)emo
emo
Edited 21 Ago. 2010 23:37