Come faccio a ridurre il fruscio al pre-amp?

  • Nigger
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-08-10 17.00

Allora il preblema è questo...
Ho acquistato un pre-amplificatore Tube-Pre della Presonus valvolare... funziona tutto bene ma registrando la voce si sente un minimo frescio che vorrei eliminare!!!
Il punto è questo, se cambia la valvola con una migliore il fruscio si riduce o meno????
e poi... con quale valvola la dovrei sostituire????
l'unico uso che faccio di questo pre-amp è quello della registrazione voce!!!
grazie in anticipo di tutto!!!!
  • VictorPopuli

22-08-10 19.25

E' sufficiente un gate noise.
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

22-08-10 19.33

@ Nigger
Allora il preblema è questo...
Ho acquistato un pre-amplificatore Tube-Pre della Presonus valvolare... funziona tutto bene ma registrando la voce si sente un minimo frescio che vorrei eliminare!!!
Il punto è questo, se cambia la valvola con una migliore il fruscio si riduce o meno????
e poi... con quale valvola la dovrei sostituire????
l'unico uso che faccio di questo pre-amp è quello della registrazione voce!!!
grazie in anticipo di tutto!!!!
non puoi pretendere che un pre da meno di 150€ sia silenzioso come un pre di livello più alto.. se il fruscio è minimo è normale e lo levi con un noise gate (ma ti conviene??)... se si sente troppo allora non so quanto sia normale emo
Edited 22 Ago. 2010 17:50

22-08-10 20.39

I rumori di fruscio possono essere generati anche da fattori esterni :ventole pc,alimentatori e uno scorretto collegamento delle prese di alimentazione (i cavi di alimentazione non dovrebbero mai essere sulla stessa ciabatta) e una buona massa a terra non è mai superflua.Comunque concordo anche con nahahymna...il pre-amp è buono ma non sicuramente di fascia alta e un noise gate uccide la dinamica.Comunque prova a vedere se riesci a diminuire i fruscii con i miei consigli.
Ciao
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

22-08-10 20.45

Sentire "un minimo" fruscio è......... il minimo per un oggetto di quel taglio.
Cioè, tra un pre di alto livello, metti magari musical fidelity da 10.000€ e il tuo.... dai, ci sta qualche piccola magagnaemo.
Lascia perdere la sostituzione delle valvole, un noisegate ben regolato, come ti è già stato proposto è una buona soluzioneemo
  • anonimo

22-08-10 21.21

La cosa più' importante e' "non mettere i diversi cavi di alimentazione sulla stessa ciabatta". A ogni ciabatta devi attaccare un solo cavo. Per questo, e' meglio usare ciabatte da 8 prese che da 4. Usandone solo una. Qualcuno ha eliminato i fruscii non attaccando nessun cavo alla ciabatta, ma funziona soprattutto con preamp più' costosi.
  • Nigger
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-08-10 21.34

no il fruscio non è molto però quando si sovrappongono più registrazioni di voce comunque un minimo si sente....
  • Nigger
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-08-10 21.35

io nello studio ho una presa a muro con 10 attacchi collegati in serie.. potrebbe essere questo?
  • anonimo

22-08-10 21.45

"In serie" vuol dire "ciabatta che si attacca a ciabatta che si attacca a ciabatta" e cosi' via per dieci livelli?

E stai cercando da dove vengono le ronze?

Dal fatto che non hai attaccato alla stessa presa anche il frigorifero!

Attaccare alla stessa presa e sotto lo stesso contatore motori elettrici, lampade al neon, stufette e sintetizzatori e' una tecnica usata in tutti i migliori studi di produzione.
  • Nigger
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-08-10 22.16

No!!!
ho detto 10 attacchi (prese) collegati in serie!!! no ciabbatte attaccate all'infinito!!

comunque le prese che ho mi avevano già dato un problema... se attaccavo il computer e il finale di potenza sulla stessa linea di prese face fruscio sui diffusori!!!
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

22-08-10 22.21

Dico una stupidaggine, senza collegare nulla in ingresso, anzi collegando l'ingresso a massa, si sente lo stesso?

E' fondamentale, se si sente ugualmente significa che il rumoreggiatoreemo e proprio il pre, se no... potrebbe essere la fonte oppure l'accoppiamento tra i due.
Edited 22 Ago. 2010 20:23
  • anonimo

22-08-10 22.23

Computer = ventole e hard disks e cd = motori. io scherzavo sul frigorifero, ma un computer e' come un frigo: motori e picchi di accensione/spegnimento. Per prima cosa cerca di isolare l'audio da motori, lampade, caricatelefonini, vibratori della zia vedova. Come minimo.


  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

22-08-10 22.30

Non credo che sia un problema di ronzio, ma proprio di fruscio ( stile trascinamento del nastro magnetico).

Con le valvole il problema è normale. Poi l'economicità del pre fa il resto.
Tra l'altro io avevo il Bluetube ( versione stereofonica del tubepre) ed in effetti il fruscio c'era.
  • Nigger
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-08-10 22.37

se il microfono lo attacco direttamente alla scheda audio senza far passare il segnale per il pre-amp non c'è alcun fruscio...il problema è appunto il pre-amp!!!!!
  • Nigger
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-08-10 22.40

e hai provato a cambiare le valvole te?
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

22-08-10 23.29

Abbi pazienza, perchè ti accanisci a voler cambiare le valvole?
non penserai mica che siano le responsabili del fruscio vero? un circuito è progettato per funzionare COSI' e con QUEI componenti, cambiarne uno a caso, senza capire da dove arrivi il problema, non risolve nulla, anzi....
Cambia il colore del cavo di alimentazione e avrai più effetto.

Ma poi con quale modello le cambieresti? io non so cosa monti il tuo pre, ma con una ecc81? una 87? l'universale 12ax7 o au? e di quale marca per migliorare il noise? ma come sono polarizzate? e il pilotaggio?

La valvola in un circuito, è come il pistone in un motore, se lo sostituisci, o sai cosa fai oppure è meglio che lasci perdere, rischi di rimanere a piedi.
  • Nigger
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

23-08-10 00.22

ahahahah
no vabbè mi sono informato bene!!!
la valvola che monta il mio pre-amp è un 12AX7