Help!! problema cubase con chitarra!!!

  • danyhell89
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

22-08-10 18.07

Buongiorno!!

Io e il mio gruppo stiamo registrando un demo per conto nostro, tramite home recording (pc di un amico, con scheda audio interna, cubase sx, insomma, l'indispensabile), ma per una canzone è sorto un problema:

Per registrare la chitarra elettrica, utilizziamo il pedale del mio chitarrista, che ha degli ottimi suoni, ma una volta che ha registrato i pezzi, all'esecuzione delle tracce stesse, c'è un rimbombo impressionante di bassi che che a momenti demolisce le casse del mio pc, per quanto siano a volume basso, non so se ci siamo capiti!! XD!!

qualcuno riuscirebbe a spiegarmi come faccio a togliere questo problema, magari con qualche opzione su cubase sx?

Grazie in anticipo!!!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

22-08-10 18.12

se l'hai registrato così, non vedo molte alternative: con un equalizzatore parametrico
  • danyhell89
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

22-08-10 18.18

bene, come devo fare, esattamente? nn sono assai pratico con il programma!! XD
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

22-08-10 19.29

metti in insert sulla traccia di chitarra, un EQ come ha detto barbetta e taglia progressivamente le basse finche il suono "di troppo" sparisce... comunque secondo me, dato che state registrando un segnale miserrimo tramite un'entrata di linea, mi stupisce come la registrazione sia ad un volume decente... preso per buono che non abbiate sparato il gain a manetta, ma in quel caso avreste davvero un botto di rumore... emo

22-08-10 21.46

Ma questo "rimbombo" lo senti anche prima della registrazione o solo dopo aver registrato?
E il segnale della pedaliera entra direttamente nella scheda audio o passa prima in un mixer?
Dacci più info.

ciao
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

22-08-10 21.51

mmm... emo sei sicuro che il rimbombo sia dovuto al segnale e non alla stanza non acusticamente trattata? Prova ad ascoltare con un paio di cuffie e vedi se rimbomba ancora. Se rimbomba ancora allora devi intervenire con un equalizzatore, se non rimbomba più... o ti sposti in un'altra stanza, oppure preparati ad affrontare una spesa che può essere di all'incirca 200 € per delle bass traps.
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

23-08-10 15.40

@ mr_verb
mmm... emo sei sicuro che il rimbombo sia dovuto al segnale e non alla stanza non acusticamente trattata? Prova ad ascoltare con un paio di cuffie e vedi se rimbomba ancora. Se rimbomba ancora allora devi intervenire con un equalizzatore, se non rimbomba più... o ti sposti in un'altra stanza, oppure preparati ad affrontare una spesa che può essere di all'incirca 200 € per delle bass traps.
si, 200€ l'una emo
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

23-08-10 18.12

nahahymna ha scritto:
si, 200€ l'una emo

Guarda che una bass trap costa mediamente 50 € e se ne devono comprare 4 da mettere ai 4 angoli della stanza, quindi se la matematica non è un opinione, 50 x 4 = 200!
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

23-08-10 18.27

@ mr_verb
nahahymna ha scritto:
si, 200€ l'una emo

Guarda che una bass trap costa mediamente 50 € e se ne devono comprare 4 da mettere ai 4 angoli della stanza, quindi se la matematica non è un opinione, 50 x 4 = 200!
si, in poliuretano può darsi che costi quel prezzo ma contando che il poliuretano assorbe meno bassi di una caffettiera emo
poi non si dice di prendere Vicoustic che per mettere acusticamente "a posto" una stanza ci devi lasciare un anno di stipendio, ma almeno pigliare qualcosa di decente... o al limite farsele... emo