Nord piano: demo "lady d"

  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

23-08-10 00.07

Ciao a tutti,

rientrato or ora da qualche giorno di ferie... e già con un video da segnalare:

Nord Piano: Lady D

Il grancoda "Lady D" - in formato extralarge - del Nord Piano, una breve base a fungere da contesto... e la cornice di Strumenti Musicali TV.

Buona visione, ciao!
Jacopo
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

23-08-10 09.04

video inutile emo
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

23-08-10 11.25

ho suonato live il grand lady large sul mio NE sabato sera. è semplicemente "bello"emo
  • anonimo

23-08-10 11.36

però! gran bel suono!!emo
il nord piano è davvero molto serio (anche se MAI come il pupazzo di Luigi emo)
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

23-08-10 11.47

Se non fosse per quell'orribile estetica, ci avrei fatto un pensiero serioemo
  • anonimo

23-08-10 13.12

mah in questa demo il suono del nord piano non mi piace per niente, per quanto riguarda l'estetica se una tastiera pesata avesse il suono dell'Ivory potrebbe anche essere una crosta la comprerei lo stesso emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

23-08-10 14.09

Jacopo, perdona la franchezza... emo
Tutti apprezziamo il tuo contributo al forum poichè mostri sempre video interessanti e utili, ma questa volta non ci siamo... il suono del nord piano non viene affatto valorizzato da questa demo ed anzi direi che viene sminuito dalla "banalità" della base, che nasconde il timbro del Lady D, facendolo assomigliare ad un timbro qualsiasi dei mille digitali e non, presenti sul mercato.
Ad ogni modo ti thankso per "meriti acquisiti sul campo". emo ... bastone e carota?emo
Edited 23 Ago. 2010 12:14
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

23-08-10 15.18

ziberto ha scritto:
Jacopo, perdona la franchezza... emo


Ziberto, la franchezza non va perdonata ma semmai apprezzata, tanto più se viene accompagnata da argomentazioni.

ziberto ha scritto:
il suono del nord piano non viene affatto valorizzato da questa demo


Vorrei puntualizzare un dato (anche in relazione a quanto espresso da Superbaffone): lo specifico timbro generato dal Nord Piano non è stato minimamente trattato.

Mi dirai: il problema non è il timbro, ma l'esecuzione. Può essere, chiaro. Il punto, però, è che il fine del video non vuole essere quello di mostrare il virtuosismo di cui è capace l'esecutore, non solo e non tanto perché sono un esecutore modesto, quanto e soprattutto perché trovo che la performance brillante ed istrionica possa a volte distogliere - in buona fede, per carità - dalla sostanza dello strumento in prova. La base che tu definisci "banale" io la definirei "semplice semplice", quotidiana, alla portata di tutti; il Lady D, peraltro, non mi sembra che venga eclissato da essa: direi anzi che la "buca" piuttosto bene. De gustibus?

ziberto ha scritto:
bastone e carota?emo


Un sano confronto di idee. E' un piacere emo

Ciao!
Jacopo
  • anonimo

23-08-10 15.38

questa è una mia demo del roland fp7 Over sinceramente dal nord piano mi aspetto un suono migliore del roland

23-08-10 15.41

ziberto ha scritto:
Jacopo, perdona la franchezza...


Essendo io l'autore del "misfatto", mi permetto di intervenire.

Questo video rientra in un progetto più ampio che ho deciso di affrontare, e a questo punto è importante ricevere un feedback, altrimenti si spende parecchio tempo della propria passione per proporre qualcosa sbagliando strada.

Questi video nascono da alcune richieste raccolte nel tempo dai lettori.
Una tra le tante riguarda la perenne richiesta del "suono che buca" il mix, tralascio le altre o mi dilungo (delle belle chiacchierate al Music Italy, per esempio...).

La gita ad Amburgo e l'ascolto di Bert durante la presentazione di Motif XF è stata "la goccia" che mi ha spinto a muovermi: finora le mie demo sono state spesso circoscritte al semplice ascolto del singolo suono, magari proposto in veste "impossibile" da eseguire per un comune mortale (bravi i dimostratori!).

Ora ho scelto di proporre anche lo strumento "affogato" all'interno di un mix eseguendo parti piuttosto semplici, così da capire l'efficacia del timbro e la sua utilità in alcuni generi musicali.
(non si fa già per gli arranger? E allora perchè non farlo anche per altro?)

Spiegati a Jacopo i miei intenti, quest'ultimo si è "sparato" diverse centinaia di chilometri per raggiungermi e tentare questa strada in preda all'entusiasmo (siamo esseri umani anche noi, ci si vede di rado, e quando accade è festa).

Chiariti gli intenti, ogni feedback, per me, è "oro", l'importante è lasciare qualche riga di contenuto, al posto di un semplice emoticon piuttosto "ambiguo" come vedo all'inizio del thread.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi

P.s. Luigi ringrazia chi lo apprezza... Una piccola "mania" dell'autore...

23-08-10 15.48

superbaffone ha scritto:
sinceramente dal nord piano mi aspetto un suono migliore del roland


Allora aspetta la demo "minimale" (che pubblicherò a breve) e poi effettua la comparazione, perchè questo video è fuorviante per te.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

23-08-10 15.58

JM ha scritto:
Vorrei puntualizzare un dato (anche in relazione a quanto espresso da Superbaffone): lo specifico timbro generato dal Nord Piano non è stato minimamente trattato.

Mi dirai: il problema non è il timbro, ma l'esecuzione. Può essere, chiaro. Il punto, però, è che il fine del video non vuole essere quello di mostrare il virtuosismo di cui è capace l'esecutore, non solo e non tanto perché sono un esecutore modesto, quanto e soprattutto perché trovo che la performance brillante ed istrionica possa a volte distogliere - in buona fede, per carità - dalla sostanza dello strumento in prova. La base che tu definisci "banale" io la definirei "semplice semplice", quotidiana, alla portata di tutti; il Lady D, peraltro, non mi sembra che venga eclissato da essa: direi anzi che la "buca" piuttosto bene. De gustibus?

Partiamo da un presupposto: conosco abbastanza bene il timbro poichè sono possessore di Nord Electro 3 e, sebbene con una dinamica tutta sua (leggi tastiera semipesata waterfall), posso apprezzare le sfumature del Lady D.
L'intento di utilizzare il timbro puro e una base semplice (che non distoglie l'ascoltatore) è senz'altro lodevole: ciononostante ripeto che in questa demo il bel suono non viene valorizzato per quello che è (o per lo meno per l'idea che io me ne sono fattoemo).
Naturalmente la mia "idea" è legata più ad un "piano solo" (vedi la demo di MrKorg nel Lab), demo chiaramente non confrontabile con la tua proprio per una differenza di intenti: la tua vuole essere una dimostrazione delle potenzialità del timbro di emergere in un mix di gruppo.
Forse sono io che, nella tua demo, ho l'effetto contrario di quello voluto: con un base più articolata e interessante apprezzerei di più anche il timbro...boh!emo
Preciso che non ne faccio assolutamente una questione di bravura nell'esecuzione (la tua è precisa e pulita), ma proprio una questione legata al modo di "emergere" del timbro: il timbro buca la tua demo, ma, se non conoscessi il prodotto, non mi incuriosirebbe e non mi inviterebbe a provarlo (che poi è l'obiettivo di una demo, no?).
Dico tutto ciò nell'ottica di un più che sano confronto di idee e rinnovando i complimenti per il tuo contributo.
EDIT: leggo solo adesso l'intervento di Riccardo Gerbi e mi sembra che il mio intervento possa essere letto proprio nell'ottica "feedback"...
EDIT 2: io proverei con una demo, anche semplice, ma che comprenda una parte di "piano solo" e una di "mix con base"... per valutare anche le differenze nella percezione del timbro.
Edited 23 Ago. 2010 14:08

26-08-10 14.55

ziberto ha scritto:
leggo solo adesso l'intervento di Riccardo Gerbi e mi sembra che il mio intervento possa essere letto proprio nell'ottica "feedback"...


...e per questo ti meriti un bel Thanks...

ziberto ha scritto:
io proverei con una demo, anche semplice, ma che comprenda una parte di "piano solo" e una di "mix con base"... per valutare anche le differenze nella percezione del timbro.


Vista l'esigenza di ascoltare il timbro in "solo", ho pensato di anticipare la pubblicazione di questo video un po' "patinato" riguardante il Program di Grand Piano "Lady D"...

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

27-08-10 06.54

@ Riccardo_Gerbi
ziberto ha scritto:
leggo solo adesso l'intervento di Riccardo Gerbi e mi sembra che il mio intervento possa essere letto proprio nell'ottica "feedback"...


...e per questo ti meriti un bel Thanks...

ziberto ha scritto:
io proverei con una demo, anche semplice, ma che comprenda una parte di "piano solo" e una di "mix con base"... per valutare anche le differenze nella percezione del timbro.


Vista l'esigenza di ascoltare il timbro in "solo", ho pensato di anticipare la pubblicazione di questo video un po' "patinato" riguardante il Program di Grand Piano "Lady D"...

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
Troppo gentile per il thanks.emo
Per quanto concerne la demo "nuova" direi che è molto ben fatta e mostra alcuni dettagli interessanti sulle variazioni dinamiche, nonchè sui ribattuti (caratteristica molto importante per un digitale).emo