Equalizzare voce & piano

  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

23-08-10 09.15

Vorrei equalizzare voce e piano (con questo collegamento mixer+eq+casse)
quale equalizzatore mi consigliate della serie DBX?

Si equalizza tutta la somma degli strumenti, oppure ogni singolo strumento?


Grazie
Edited 23 Ago. 2010 7:22
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

23-08-10 12.55

noirsun ha scritto:
Vorrei equalizzare voce e piano (con questo collegamento mixer+eq+casse)

Si equalizza tutta la somma degli strumenti, oppure ogni singolo strumento?


L'equalizzazione di ogni singolo strumento permette una maggiore precisione, evidentemente. Se il mixer è sprovvisto di EQ, si può ricorrere a un EQ dedicato (come i DBX di cui parli, che però non ho mai provato) posto fra sorgente e mixer (es: microfono > EQ > mixer) oppure in INSERT sul canale del mixer interessato (es: microfono > mixer > insert EQ > mixer. E' più probabile che un mixer disponga di EQ a bordo piuttosto che di punti di insert, ma tant'è).

Altrimenti, come hai detto, puoi equalizzare la somma in uscita dal mixer: personalmente, però, in questo caso mi muoverei con i piedi di piombo, ragionando in termini di minime correzioni (in funzione ad esempio dell'acustica del luogo in cui mi trovo).

Nota bene: si potrebbe parlare a lungo a proposito delle diverse tipologie di EQ (parametrico, grafico, ecc.), più o meno funzionali a questo o quell'utilizzo.

Ciao!
Jacopo

  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

23-08-10 13.23

Ma allora se si equalizza il microfono nel mixer non ha senso utilizzare in più un equalizzatore esterno a 15 bande (per esempio)? Bastano solo i potenziometri HIGH MID LOW interni del mixer?
  • kyma1999

23-08-10 13.39

solitamente nelle situazioni grosse, si equalizza se necessario tutto separatamente e POI anche la somma....in funzione dell'acustica del luogo! come ti ha suggerito jm...

non esistono regole precise a riguardo, dipende dal tipo di voce, dal microfono che si usa, da molte cose, anche dal gusto personale.....

l'ideale è equalizzare con i filtri del banco gli strumenti (ovviamente, se si dispone di un banco con eq parametrica, ad esempio quelli digitali come 02R, ma anche con analogici che abbiano almeno 3 bande di buona fattura), e poi affidarsi a un paio di eq grafici esterni per la correzione dell'acustica.
per interventi chirurgici su certe frequenze nel mix si possono usare anche degli equalizzatori di qualità parametrici o paragrafici esterni.
il grosso del lavoro però si fa col banco....parlo dal vivo ovviamente.
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

23-08-10 13.50

ok... é sbagliato per primo equalizzare il microfono e il piano separatamente con i 3 "potenziometri" eq del mixer e poi secondariamente riequalizzare singolarmente gli strumenti con equalizzatori esterni l'asciando un equalizzazione standard (per ogni location)....

e poi prendere un equalizzatore esterno per equalizzare la somma nelle diverse location??
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

23-08-10 14.38

noirsun ha scritto:
é sbagliato per primo equalizzare il microfono e il piano separatamente con i 3 "potenziometri" eq del mixer e poi secondariamente riequalizzare singolarmente gli strumenti con equalizzatori esterni


Se intendi una doppia equalizzazione... a mio modo di vedere sì, è sbagliato: che senso ha? Se l'EQ a bordo del mixer è sufficiente allo scopo (parliamo solitamente di EQ a 3 bande, con bassi e alti fissi e medi regolabili, per un totale di 4 potenziometri) tanto meglio, altrimenti ci si appoggia a un EQ esterno - magari parametrico - come si diceva poco sopra, dimenticandosi di quello a bordo.

noirsun ha scritto:
e poi prendere un equalizzatore esterno per equalizzare la somma nelle diverse location??


Se proprio necessario, sì. La natura dell'intervento mi fa propendere per un EQ grafico, magari con una modesta escursione in db ma con un generoso numero di bande.

Ciao!
Jacopo
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

23-08-10 14.43

thanks emo
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

23-08-10 15.02

Un ultima curiosità JM visto che sei così preparato... emo

Se uno equalizza la somma di piano+voce+multieffetto, conviene utilizzare un equalizzatore a 15 o a 31 bande?
emo

Voglio crearmi un buon seput live senza più utilizzare la strumentazione che affitto nelle location in cui mi esibisco, cercando di risparmiare. Tieni presente che al massimo suono davanti a 300 persone in piccoli teatri, quindi al chiuso.
Edited 23 Ago. 2010 13:05
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

23-08-10 15.25

noirsun ha scritto:
Un ultima curiosità JM visto che sei così preparato... emo


E' tutta una finta emo

noirsun ha scritto:
Se uno equalizza la somma di piano+voce+multieffetto, conviene utilizzare un equalizzatore a 15 o a 31 bande?


+ bande = + controllo. Detto ciò, data l'essenzialità del mix, 15 bande dovrebbero essere sufficienti per limare le frequenze del caso.

noirsun ha scritto:
Voglio crearmi un buon seput live senza più utilizzare la strumentazione che affitto nelle location in cui mi esibisco, cercando di risparmiare


La mia (piccola) esperienza mi porta dire che meno è meglio. Poche macchine, ma affidabili. Non ti so essere però di maggior aiuto, nello specifico, perché non ho mai avuto bisogno di un EQ grafico a valle del mixer.

Ciao!
Jacopo
  • VictorPopuli

23-08-10 15.27

Si ha sempre bisogno di un equalizzatore grafico. Il problema è che ancora non lo si è capito.


emo
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

23-08-10 15.30

emo