Roland d50 non funzionante: difficile da riparare?

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

24-08-10 13.59

leggevo questo annuncio:

[c]vendo roland d 50 mal funzionante e stato fermo molto tempo
quando si selezionano le voci si sente un rumore
come se graffiasse di bassa frequenza lo vendo come non
funzionante. esteticamente anche buono completo d una card x memorizzare i suoni e custodia euro 40[/c]

secondo voi è un guasto grave o si ripara facilmente?

...cioè potrebbe provarci mio padre che è radiotecnico o necessita di pezzi di ricambio vari?

Grazie
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

24-08-10 14.31

Credo che prima di acquistarlo convenga vederlo.
e ascoltarlo.
E questo ( con tutto il rispetto per la professionalita' di tuo padre , che non penso disponga dello schema elettronico ) penso lo debba fare
un tecnico specializzato nella riparazione di strumenti musicali.
Valuta che un D50 in buone condizioni (funzionante ) lo trovi a 300/400 euro nel mercato dell'usato.
Viceversa qui' fai un acquisto al buio.
Potrebbe essere l'alimentazione instabile come un irreparabile difetto sulla Mb.
Inoltre c'e' da controllare lo stato della tastiera.
In quest'ultimo caso solo un tecnico che conosce la macchina puo' dirti se ne vale la pena oppure no.
Magari se il venditore abita nella tua stessa citta offigli la meta' e comunque gioca al ribasso , mal che vada
potrai vendere i pezzi di ricambio e ti ritroverai con una custodia.
Evidentemente se cerca di venderlo ad un prezzo cosi' basso e' perche ha gia' tentato di " rifilarlo " a qualche acquirente , ma il giochino non gli e' riuscito...!
Occhi aperti paisa'..!
emo
Edited 24 Ago. 2010 12:33
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

24-08-10 14.32

lascia stare...

con tutti i D50 in buono stato che si trovano a prezzi decenti io non mi metterei a impazzire nemmeno per i 40 euro richiesti. Se fosse una stupidaggine l'avrebbe fatto riparare e lo venderebbe a 300 come tutti no?

Se ti piace il D50 ce ne sono una infinità sul mercatino musicale... anche sotto i 300 euri in negozio !!! ma se era solo per l'occasione... mah... vedi tu ma non vorrei finissi a venderla a pezzi.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

24-08-10 14.56

Credo che una volta riparato lui volesse rivenderlo !
emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

24-08-10 15.42

...annuncio stile "ucraina!ucraina!"....
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

24-08-10 18.14

...tristezza...
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

24-08-10 22.00

Per una 40ina di euro puoi anche prenderla e cerchi di ripararla! Mal che vada la rivendi in modalità macellaio!
  • kyma1999

25-08-10 00.54

in effetti non è detto....cè gente che ha poco spirito di iniziativa, magari suonava liscio 20 anni fa (ne ho visti di D50 sui palchi di orchestrine, eccome.....alla faccia del synth new age o sperimentale), adesso ha smesso e fa altro, e non ha voglia/tempo di sbattersi e farlo riparare....magari lo ha in soffitta o da qualche parte nell'armadio e gli ingombra.

Insomma.....per 40 euro io lo prenderei eccome, al volo....anche perchè se si accende e funziona tutto, e il rumore è sulle voci potrebbe essere un semplice problema alle uscite o alla "scheda audio", magari risolvibile con 80/100 euro.

se invece fosse partita la scheda madre, del tipo che non si accende, oppure si accende ma invece di D50 linear synthesizer viene fuori sul display napoleone buonaparte in moto (emoemoemo) allora potrebbe essere veramente grave anche perchè cambiare un ipotetica scheda madre (dubito che ne abbia ancora roland) costerebbe come prenderne una nuova.

a mio parere se si accende e funziona tutto (tranne il rumore appunto) si potrebbe anche rischiare, per 40 euro, chissà potrebbe essere un affare alla fine, non tutti sono esperti di synth.
(cè gente che ha venduto per non funzionante un expander korg perchè si erano resettati i suoni factory....e non scherzo).
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

25-08-10 12.17

Kyma1999 ha scritto:
(cè gente che ha venduto per non funzionante un expander korg perchè si erano resettati i suoni factory....e non scherzo).


emoemoemoemoemoemo
  • kyma1999

25-08-10 15.31

ahahaha sisi....non te l'ho mai raccontato? non l'ho comprato io, ma ho conosciuto un signore che aveva un M3R, e siccome lo avevo anche io mi fa "ahh bella macchina, anche io l'avevo, poi però mi si è rotta, e l'ho venduta come non funzionante, forse ripararla non conveniva...." e quando gli ho chiesto che problema aveva avuto mi fa "ehhh un giorno l'ho accesa e non c'erano piu i suoni, suonava come un piano su tutti i numeri....."

non ho nemmeno avuto il coraggio di dirgli che sarebbe bastato andare nella pagina global e fare "preload internal data" o quel che lè per aggiustarla....a costo sotto zero!

però questo per dire che personaggi cosi, sebbene rari oggi, esistono ancora...quindi a volte si puo beccare un affarone inaspettatamente.
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

25-08-10 15.53

@ kyma1999
ahahaha sisi....non te l'ho mai raccontato? non l'ho comprato io, ma ho conosciuto un signore che aveva un M3R, e siccome lo avevo anche io mi fa "ahh bella macchina, anche io l'avevo, poi però mi si è rotta, e l'ho venduta come non funzionante, forse ripararla non conveniva...." e quando gli ho chiesto che problema aveva avuto mi fa "ehhh un giorno l'ho accesa e non c'erano piu i suoni, suonava come un piano su tutti i numeri....."

non ho nemmeno avuto il coraggio di dirgli che sarebbe bastato andare nella pagina global e fare "preload internal data" o quel che lè per aggiustarla....a costo sotto zero!

però questo per dire che personaggi cosi, sebbene rari oggi, esistono ancora...quindi a volte si puo beccare un affarone inaspettatamente.
emoemoemoemo non ancora, questa mi mancava!
Quando ci vediamo ti racconterò del tipo che cercava sulla wavestation il vano per le batterie!emoemoemoemo