Pedale d'espressione

  • enricozarro
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

25-08-10 17.30

Ciao a tutti,
vi porgo una domanda che per molti può apparire semplice ma che per alcuni è meglio fare chiarezza:

Come si può far funzionare un pedale d'espressione come un pedale del volume?

Io posseggo una roland rd700 gx alla quale vorrei inserire un pedale (tipo roland ev-5) al fine di poter regolare il volume generale di tutti gli strumenti durante l'esecuzione.

Mi chiedevo se fosse possibile fare ciò,e se sì come, soltanto inserendo il jack del pedale nell'apposito ingresso "fc1 espressione" (senza quindi far entrare il segnale dall'output della tastiera nel pedale, e farlo riuscire a andare al mixer, come succede nei normalissimi pedali del volume).

Grazie anticipatamente a tutti

Enrico
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

25-08-10 18.03

enricozarro ha scritto:
soltanto inserendo il jack del pedale nell'apposito ingresso "fc1 espressione"

Esatto!
Niente di più semplice.
emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

25-08-10 18.04

Dimenticavo,
benvenuto nel forum.
emo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

25-08-10 18.05

@ enricozarro
Ciao a tutti,
vi porgo una domanda che per molti può apparire semplice ma che per alcuni è meglio fare chiarezza:

Come si può far funzionare un pedale d'espressione come un pedale del volume?

Io posseggo una roland rd700 gx alla quale vorrei inserire un pedale (tipo roland ev-5) al fine di poter regolare il volume generale di tutti gli strumenti durante l'esecuzione.

Mi chiedevo se fosse possibile fare ciò,e se sì come, soltanto inserendo il jack del pedale nell'apposito ingresso "fc1 espressione" (senza quindi far entrare il segnale dall'output della tastiera nel pedale, e farlo riuscire a andare al mixer, come succede nei normalissimi pedali del volume).

Grazie anticipatamente a tutti

Enrico
emo io ho sia il Roland RD700GX che il pedale d'espressione Roland EV-5, che uso come volume generale, devi collegarlo al FC1 poi vai sui settaggi è lo memorizzi come espressione, a questo punto puoi utlizzarlo come pedale volume dell'uscita generale. Ciao
  • anonimo

25-08-10 18.08

forse è meglio dirti anche che devi impostare la macchina che RICEVE perché legga quel FC come "volume" invece che "espressione", nel menu generale o global o come si chiama, e poi all'interno, nelle varie patch, combi o come si chiamano, devi allocare il volume degli oscillatori o degli effetti a "volume" invece che "espressione".

quetso perché sono due controller midi diversi:

volume = CC 7

espressione = CC 11

Meccanicamente e elettricamente non cambia sostanzialmente nulla (cablaggio del pedale ecc sono identici)



OOPS, mi sono sovrapposto a Giomusic
Edited 25 Ago. 2010 16:09
  • enricozarro
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

25-08-10 18.27

Grazie mille, era proprio il settaggio a livello software sulla tastiera che non conoscevo.
Ora provo con queste indicazioni a far rilevare il pedale "da espressione a volume".

Se non ci dovessi riuscire da solo chiederò lumi ai rd700 muniti...^^

Grazie del benvenuto :)

Enrico