Yamaha o roland? miglior suono di piano?

  • xk3
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

26-08-10 01.49

premetto che i suoni da paragonare sono:

- yamaha motif es8 con librerie k-sounds 1/2
- roland rd 700 gx

attualmente possiedo yamaha es8 espansa,
ultimamente mi sto dedicando a un progetto musicale che richiede principalmente un bel suono di piano,
quindi vorrei sapere da voi e quindi dalle vostre esperienze se conviene o meno passare dal suono
delle librerie k-sounds al suono roland rd...
anche secondo i vostri gusti personali!
non ho mai posseduto roland, ma mi farebbe piacere se qualche felice possessore
mi suggerisca qualche consiglio e perché no anche su altri modelli,
magari paragonandoli alle librerie k-souns che conosco bene...

grazie dell'attenzione e particolarmente a chi risponde.
ciao
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5940
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

26-08-10 02.12

non so, come suono forse l'RD è migliore come feeling, ma la qualità dei campioni Ksounds non si discute.

certo, se non ti da fastidio portarti il bestione del motif in giro e aspettare i vari caricamenti, altrimenti potrebbe essere un idea anche un RD se i soldi per acquistarlo nn sono un problema emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-08-10 02.15

Sono convinto di una cosa: se uno deve fare il pianista deve avere un pianoforte. Che sia un digitale o un vero, l'importante è che sia un pianoforte.

Un synth con dei suoni di pianoforte, Il MotifES o XS, oggi XF, tutta la serie S, poi la libreria da caricare, la ram....bah, forse per il recording è ok, a volte anche molto bene, ma per il palco no.

Ieri un service mi ha fatto trovare una S90, bei suoni, sweetness, vintage 74, ma quando usavi il preset principale di pianoforte S700, e suona e suona e pesta che non si sente mai....disastro!!! emo.
Dipende anche molto dal repertorio e dallo stile: per accompagnare una ballad o un brano normale può andare, per i solo piano, per i soli in generale, quelli tosti che ti viene l'ispirazione dal suono stesso e le dita volano...meglio un digitale con tanto di feeling meccanica-tastiera!

Io ti consiglierei uno stage piano. Se ti piace Roland è un conto, altrimenti Yamaha senz'altro, da provare la nuova serie CP e Clavia Nord Piano. Io non userei MotifES8 con dietro hd, cavetti e memorie....
Poi non si sa mai.
Edited 26 Ago. 2010 0:20
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

26-08-10 02.17

se fosse stato un confronto "piano ES" vs "piano RD700", sarebbe stato chiaro che la disputa sarebbe stata poco equa in favore del Roland... tuttavia se hai la possibilità di caricare le librerie Ksounds, io ti consiglierei quelle, ma va a gusti emo (e sul palco è decisamente scomoda la cosa onestamente)
Edited 26 Ago. 2010 0:19
  • xk3
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

26-08-10 02.35

sinceramente è un pò scomodo caricare tutte le volte il campione...
roland non sò com'è perché non l'ho mai avuta...
a me piace quel suono di piano squillante... aperto... prolungato...
come suono non mi trovo male sulle librerie, ma appunto volevo trovare una soluzione alternativa
a quella di aspettare ogni volta quei 5/7 minuti di caricamento...

e se la mettessi così: tra roland rd e yamaha cp??

OT: nahahymna complimenti per il tuo avatar emo
  • johnny70
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

26-08-10 03.03

Io punterei sul nuovo Yamaha CP50
onestamente mi sembra uno dei migliori StagePiano in circolazione, poi son gusti eh...ci mancherebbe!!!
Lo vedo uno strumento completo, di qualità! E poi ha anche altri suoni...il che non guasta mai.
  • anonimo

26-08-10 10.54

ma come si fa a dire che il cp50 è uno dei migliori S.P. in circolazione? per me è mediocre.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

26-08-10 11.02

@ losfogos
Sono convinto di una cosa: se uno deve fare il pianista deve avere un pianoforte. Che sia un digitale o un vero, l'importante è che sia un pianoforte.

Un synth con dei suoni di pianoforte, Il MotifES o XS, oggi XF, tutta la serie S, poi la libreria da caricare, la ram....bah, forse per il recording è ok, a volte anche molto bene, ma per il palco no.

Ieri un service mi ha fatto trovare una S90, bei suoni, sweetness, vintage 74, ma quando usavi il preset principale di pianoforte S700, e suona e suona e pesta che non si sente mai....disastro!!! emo.
Dipende anche molto dal repertorio e dallo stile: per accompagnare una ballad o un brano normale può andare, per i solo piano, per i soli in generale, quelli tosti che ti viene l'ispirazione dal suono stesso e le dita volano...meglio un digitale con tanto di feeling meccanica-tastiera!

Io ti consiglierei uno stage piano. Se ti piace Roland è un conto, altrimenti Yamaha senz'altro, da provare la nuova serie CP e Clavia Nord Piano. Io non userei MotifES8 con dietro hd, cavetti e memorie....
Poi non si sa mai.
Edited 26 Ago. 2010 0:20
Quoto al 100%!
Posso dirti che possiedo il Motif XS + librerie KSound 1/2 + campione S700 e il Roland RD700sx....
Come feeling e suono secondo me, non esiste confronto! Molto ma molto meglio suonare sul Roland, senza alcun dubbio.... e anche provando a suonare i suoni del motif con la tastiera del roland, non hai lo stesso tocco/feeling che avresti suonando l'RD700sx con i suoi suoni.... tutto IMHO

P.S.: sarò un caso a parte, ma preferisco di gran lunga suonare l'RD700sx con i propri suoni che VST blasonati come IVORY o THE GRAND.... non so, ma il feeling non è lostesso
Edited 26 Ago. 2010 9:04
  • xk3
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

26-08-10 11.53

@ maxtub
Quoto al 100%!
Posso dirti che possiedo il Motif XS + librerie KSound 1/2 + campione S700 e il Roland RD700sx....
Come feeling e suono secondo me, non esiste confronto! Molto ma molto meglio suonare sul Roland, senza alcun dubbio.... e anche provando a suonare i suoni del motif con la tastiera del roland, non hai lo stesso tocco/feeling che avresti suonando l'RD700sx con i suoi suoni.... tutto IMHO

P.S.: sarò un caso a parte, ma preferisco di gran lunga suonare l'RD700sx con i propri suoni che VST blasonati come IVORY o THE GRAND.... non so, ma il feeling non è lostesso
Edited 26 Ago. 2010 9:04
quindi come meccanica/tastiera roland è più piacevole?
a livello di suoni tra rd 700 sx e rd 700 gx cosa cambia?

26-08-10 12.43

@ xk3
quindi come meccanica/tastiera roland è più piacevole?
a livello di suoni tra rd 700 sx e rd 700 gx cosa cambia?
Ci sono fiumi di discussioni a riguardo.....fai una ricercaemo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

26-08-10 15.33

Un bel Motif XF ora con campioni sulle megamemoria di 2GB.

C'e da dire che il piano in live esce o non esce dipende dai chitarristi o da chi fa il suono, anche nelle trasmissioni su RAI2 esce poco, penso che abbiamo bravi ingenieri del suono ma o fa degli assoli o lo senti poco.
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

26-08-10 15.34

xk3 ha scritto:

e se la mettessi così: tra roland rd e yamaha cp??

quale CP?
faccio un pronostico: per me, te ne esci con un nord piano emo

xk3 ha scritto:

OT: nahahymna complimenti per il tuo avatar emo

eh beh... siamo in un forum di musica, di leslie si parla spesso no? emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

26-08-10 16.36

io direi rd 700.......non tanto perchè ce l'ho, quanto perchè con la funzione disigner, è del tutto editabile......nel senso che tutti i parametri del suono di pianoforte sono modificabili, a propio piacimento!
e, una volta programmato perbenino, dà mille soddisfazioni!
  • xk3
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

26-08-10 16.55

@ xr2002
Un bel Motif XF ora con campioni sulle megamemoria di 2GB.

C'e da dire che il piano in live esce o non esce dipende dai chitarristi o da chi fa il suono, anche nelle trasmissioni su RAI2 esce poco, penso che abbiamo bravi ingenieri del suono ma o fa degli assoli o lo senti poco.
ma campioni sempre da caricare dopo l'accensione?emo
  • xk3
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

26-08-10 16.57

nahahymna ha scritto:
quale CP?
faccio un pronostico: per me, te ne esci con un nord piano emo

non lo so quale CP... qualsiasi CP con un bel suono di piano...

nahahymna ha scritto:
eh beh... siamo in un forum di musica, di leslie si parla spesso no? emo

emoemo
  • xk3
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

26-08-10 16.58

@ jacus78
io direi rd 700.......non tanto perchè ce l'ho, quanto perchè con la funzione disigner, è del tutto editabile......nel senso che tutti i parametri del suono di pianoforte sono modificabili, a propio piacimento!
e, una volta programmato perbenino, dà mille soddisfazioni!
quale RD possiedi di preciso?

26-08-10 17.08

Qual è la più bella tra la Ferrari e la Lamborghini???

ma nessuno più sceglie le cose in base hai propri gusti???



xk3 con qule criterio chiedi se una cosa sia più o meno bella di un'altra?

evito la polemica....ma la domanda nel titolo del 3D....non sta in piedi.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

26-08-10 17.10

@ xk3
ma campioni sempre da caricare dopo l'accensione?emo
Beh, no..il passo avanti della serie XF è proprio quello di avere la flash ram subito pronta all'uso..
  • anonimo

26-08-10 17.18

alla fine è una questione di soldi con il CP1 siamo ad alti livelli sia di suono che di soldi emo
  • Sandokan

26-08-10 17.48

@ PiccoloNoGlobal
Qual è la più bella tra la Ferrari e la Lamborghini???

ma nessuno più sceglie le cose in base hai propri gusti???



xk3 con qule criterio chiedi se una cosa sia più o meno bella di un'altra?

evito la polemica....ma la domanda nel titolo del 3D....non sta in piedi.
Decisamente la Ferrari!emo
Edited 26 Ago. 2010 15:52