Come richiamare solo i samples su korg m3?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

26-08-10 13.19

Ciao a tutti

Apro questa disc perchè potrebbe servire a molti e al contempo potrebbe evitarvi inca22ature non da poco.

Di recente sto lavorando su M3 con dei Samples inseriti in alcune Combi e fin qui tutto bene.

Come sapete Korg M3 non ha una Flash memory che permetta di salvare in maniera permanente i samples che quindi vanno caricati all'accensione della macchina.

Per questa ragione ogni qualvolta io effettuo delle modifiche alle Combi faccio un Save All che sovascrive quello esistente sulla chiavetta e alla riaccensione faccio Load "Ciccio".PCG e la macchina mi carica tutto compresi i samples.

Ecco l'arcano. Se capita che non faccio modifiche oppure che dopo un paio d'ore di modifiche alle Combi, come mi è accaduto ieri emoemoemo, io spengo la macchina SENZA fare il Save All esiste un modo per ricaricare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE i samples senza andare ad intaccare le ultime modifiche fatte alle Combi che ovviamente mi ritrovo sulla macchina quando la riaccendo?

Ieri di fatto ho riacceso M3 che aveva tutte le Combi modificate come volevo io ma caricando il file .KSC all'interno del quale ci sono i 3 files . .PCG e .SNG e .KGE che io seleziono mi sono ritrovato la macchina con le Combi relative all'ultimo Save All SENZA (Porka Trota) le ultime modifiche ma con i samples al loro posto.

Direi che di info ne ho date. Chi lavora con i samples e M3 è davvero molto ben accetto e atteso!!!

Saludos amigos!!!!!!!!!emoemoemo
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

26-08-10 13.50

La soluzione dovrebbe essere molto semplice, partendo da una situazione in cui in cui hai fatto il save all su usb di tutto (samples e program/combination, song).

Per caricare SOLO i samples -> fai il load del file .KSC (che hai fatto prima con il save all completo) SENZA SELEZIONARE le opzioni load <nome file>.PCG too e load <nome file>.sng too (se non ti interessa ricaricare le song nel sequencer).

Il file .PCG contiene infatti molti parametri tra cui Program e Combination.

Quando invece vuoi salvare solo le Combination e/o Program, senza rifare il save all, basta che selezioni la voce "Save PCG data", dando come nome del file, lo stesso nome dei file PCG KSC e SNG creati in precedenza con il save all.

Spero di essere stato chiaro, fatti un backuppone di tutto e prova.
Edited 26 Ago. 2010 11:51
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

26-08-10 14.09

Sei stato chiarissimo per cui te becchi di botto sto thanks bello e liscio ... tiè!!!
emo

Provo a vedere.

Il fatto è che avendo un concerto stasera sono in panico perchè cancellare il lavoro oggi sarebbe un suicidio emo

Io pensavo che il file che conteneva le istruzioni per i samples fosse il PCG comnuque provo.
emo

  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

26-08-10 14.24

Guarda, se dai un'occhiata all'operation guide è tutto spiegato chiaramente.

Comunque il file .KSC contiene la lista dei sample e multisamples, ecco perchè quando fai il load di tale file ti viene chiesto se vuoi caricare anche il file .PCG (Program/Combination + altro) e il .SNG.

L'importante è partire da una situazione "sicura" (save all di tutto da non sovrascrivere) e poi potrai fare tutte le prove del caso. emo

Ciao!
Edited 26 Ago. 2010 12:27
  • anonimo

26-08-10 14.28

se quando riaccendi la macchina le combi che vuoi ci sono, salvale in un file a parte (nuove.pcg).

Poi ricarica tutto il tuo ciccio.all, che ti da' i sample ma ti massacra le combi riportandole all'ultimo backup.

Adesso, ricopia le combi da nuove.pcg (puoi anche ricaricare solo quelle modificate).

Adesso, salva tutto (all) come ciccio2

E la prossima volta ricominci da ciccio2

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

26-08-10 14.54

Io così già lo faccio ma volevo riuscire a riaccendere la macchina e caricare i samples dove li avevo messi. Questo perchè se suono un tot di volte senza fare modifiche mi sembra pazzesco dover ricaricare tutto.
emo
  • anonimo

26-08-10 15.19

vansys ha scritto:
se suono un tot di volte senza fare modifiche mi sembra pazzesco dover ricaricare tutto.


forse non sto capendo bene, ma...

... ti stai lamentando [giustamente, ma futilmente] di una cosa non risolvibile.

Sull'm3 la cosa più rapida è ricaricare tutto, stop. La sera salvare tutto, e amen.

Nel senso che magari aspetti 30 secondi in più, ma star lì a fare tre passaggi implica una perdita di tempo maggiore.

se posso darti un suggerimento: io non salvo lo "all" con lo stesso nome tutte le sere, ma con un nome progressivo: per esempio: van_2208 per il 22 agosto, van_2308 per il 23 agosto, eccetera.

La mattina dopo accendi, lasci che carichi il default, poi carichi l'ultimo all. Se fai una stronzata, hai almeno la copia del goprno prima, di due giorni prima, ecc. Ogni tanto cancelli l'arretrato per fare spazio, tieni sempre l'ultima settimana.

Basta avere 3 minuti di pazienza la mattina e 3 alla sera.

Tanto non è una macchina che durante la giornata richiede dei reboot, non si pianta mai.

6 minuti al giorno, fanno... se vivi ancora 40 anni...

... 60 giorni di vita sprecati a aspettare che l'm3 carichi il setup.emo

Bazzecole.

Pensa a chi usa il computer e lo riavvia 5 volte al giorno.

Praticamente sta regalando ai softwaristi un periodo della sua vita pari al servizio militare.




Edited 26 Ago. 2010 13:22
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

26-08-10 16.09

Thanks meritato e sai che ti dico?

Hai ragione ma ti spiego....

Il motivo per cui eventualmente vorrei sapere come ricaricare i solo sample è dettato dal fatto che ieri frettolosamente ho fatto delle modifiche alle combi dopo aver caricato i sample e ho spento senza fare save all.

Ecco che alla riaccensione mi sono trovato l'M3 con el modifiche ma senza i sample. Caricando l'ultimo save all ho recuperato i sample ma perso le modifiche fatte emoemoemo

Se avessi saputo come caricare SOLO i sample dall'ultimo back up avrei avuto l'M3 aggiornato con i sample e li avrei fatto save all et voilà.

  • anonimo

26-08-10 18.09

e pensa che se passi 15 minuti al giorno su "supporti musicali",

e vivi altri 40 anni,

il giorno della tua morte sarai lì che dirai "ah, se avessi altri 5 mesi da vivere"...

... e saranno esattamente il tempo che avrai passato sul forum.