26-08-10 15.31
scusami: che minestrone!
Hai messo insieme di tutto e di più.
Innanzitutto, il case 6 unità ("due righe") è completo di alimentazione.
Poi: il case ha un "bus" che porta CV e gate, oltre all'alimentazione.
Se aggiungi un altro case, avrà il suo bus con cv, gate e alimentazione. cv e gate, li prebnderà da quaòlche parte.
Orbene:
1) non c'è nessun bisogno che tutti i moduli condividano lo stesso bus quanto a alimentazione. ANZI, se due oscillatori sono legati a due alimentatori diversi, è ancora meglio, perché tendono a suonare più "sfasati" (gli oscillatori analogici tendono, assorbendo corrente dallo stesso alimentatore, a sincronizzarsi). Quindi, non solo non è negativo ma magari diventa positivo.
2) quanto a CV/gate.
il bus ricava cv (inteso come intonazione della nota, non come i vari cv che usi nelle patch) e gate dall'interfaccia midi.
Ora, soltanto alcuni moduli hanno bisogno di quel gate e quel cv che arriuvano dalla tastiera midi via a-190. di solito: oscillatori (cv) e inviluppi (gate). non il ring modulator, non il filtro [perché usa il cv in uscita dallo lfo e/o dagli adsr].
Basta che tu metta in un unico case, insieme alla a-190, tutti i moduli che devono ricevere dal midi la nota e il gate.
E nell'altro case concentri i moduli che ricevono audio e cv da altri moduli.
Se fai l'elenco dei moduli, vedrai che pochissimi attingono direttamente all'interfaccia midi.
3) l'unico vantaggio nell'usare il bus per ottenere cv e gate, è risparmiarsi qualche cavetto.
Se tui hai la a-190 in un case e un adsr nell'altro, basta tirare un cavetto da a190 gate out all'adrs gate in, e sei a posto.
4) esiste un modulino a costo ridicolo (45 euro) che si chiama "bus access" (a-185). Lo metti sul case dove NON c'è la a190, gli cacci dentro il cv e gate della a190 (con due cavi patch), e il bus del case senza interfaccia midi voilà ha lo stesso cv e gate dell'altro.
Costa molto meno di una seconda a-190 che costa 160 euro (e che poi ti costringe a campare di midi through
su un synth analogico modulare... che senso ha?).
Perciò:
a) il case è completo e secondo me non ha nulla da "saldare", guarda bene.
b) fai una mappa dei moduli, e rimontali secondo la logica che concentri in un set la parte midi-dipendente, e nell'altro la parte che con midi non ha nulla a che vedere.
c) usa qualche cavetto. Se ti rugano i cavetti, o se proprio vuoi il vibrato digitale della a-190, metti un modulo a-185 nel secondo case, e tira due cavetti.
Edited 26 Ago. 2010 13:47