Cassa spia

28-08-10 22.06

Ciao a tutti.
Mi domandavo se la mia cassa Lem Spx Live 100watt sia sufficiente come monitor per live concerti tribute band Pink Floyd.
Deve sostenere entrata per Korg Wavestation Roland WK8.
A casa la sento già forte e chiara, anzi al massimo volume mi fa già "fastigio" alle orecchie e non "gracchia".
Grazie Gianpaolo emo
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

28-08-10 22.21

su palchi di media grandezza va piu che bene!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-08-10 22.59

gianpaoloExWk8 ha scritto:
A casa la sento già forte e chiara, anzi al massimo volume mi fa già "fastigio" alle orecchie e non "gracchia".

Beh se suoni all'aperto, non ti preoccupare che dopo la prima serata vedrai come gracchia!!Anzi scoreggia!!
Se suoni al chiuso nel classico locale da pochi mq potrebbe andare!
Ciao

28-08-10 23.29

grazie ragazzi mi sono fatto un'idea!!! emo
Gian
Edited 28 Ago. 2010 21:29
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

29-08-10 11.09

io ti consiglio una cassa spia compatta da montare su asta portamicrofono ( tipo la db k 70 ex ..) che indipendentermente se suoni all'aperto o al chiuso la piazzi davanti alle tue orecchie quasi come una cuffia ... facile da trasportare ( pochi kg) e facile da posizionare e che , a differrenza delle cuffie, ti da' l'idea e le sensazioni di suonare dal vivo ........
Edited 29 Ago. 2010 9:11
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

29-08-10 15.21

guarda anche le FBT 8 RA molto compatte ma funzionali!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

29-08-10 15.28

Si ma facciamo attenzione a consigliare per live su palco in esterno casse piccoline perchè non è detto che ci si senta a dovere.

Io possiedo una Behringer B208D (questa) e in live su palchi grandi scarseggia, infatti mi sono munito della Montarbo oggetto di una disc da me aperta.

Secondo me spie tipo quelle di cui ho letto sopra vanno bene per locali chiusi e non grandi.
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

01-09-10 20.43

Ha ragione anche vanys ma ... attenzione la spia cosidetta "piccola " ( 50-80 watt rms) la consiglio esclusivamente montata su supporto tipo asta da microfono ad altezza e vicino orecchie mentre e' ovvio che le casse di maggior wattaggio vengano collocate sul palco. Proprio per questo io trovo comodo allungare il polso ed aumentare e-o diminure il controlli del volume con un semplice e veloce gesto qualora ci sia necessita' (ex... magari voglio sentire meglio quello che suono per in assolo o semplicemnte abbassare per sentire l'insieme del gruppo ) non preocupandosi altresi' del suono e dei controlli dei volumi del mixer generale mentre con la cassa spia a palco bisogna intervenire sul mixer o altri marchingegni....
Edited 1 Set. 2010 18:46
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

01-09-10 21.54

In realtà io non uso strani apparecchi fantascientifici ma semplicemente un mixer emo

Al mixer faccio arrivare i segnali delle tastiere, dal mixer vado rispettivamente al mixer da palco e alla spia, che potrebbe stare anche a 2 km.

Se la spia è bassa io dal mixer, posto vicino alle tastiere a perfetta portata di mano, la alzo.

Dovessi fare lo stesso con una cassa posta di fronte o di fianco dovrei comunque arrivare al suo retro o girandola o facendo equilibrismi.....

Più comodo il mixer si emo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

02-09-10 02.05

un mixer specifico per tastiere che poi invia nel mixer del gruppo e contestualmente comanda il-i monitor del tastierista e' gia un sistema professionale ovviamente rispetto alla semplice cassa spia ( io ho la db k70 che la utilizzo quando con il gruppo non vogliamo portare il doppio mixer, doppia tastiera ,ma semplicemente mi serve il piano digiatale con una cassa spia personale ) il volume nella k70 ( date le sue compatte dimensioni) se posizionata di lato e' facilmente modulabile ( poi non e' che in continuazione ci si interviene sopra perche' comunque c'e' sempre anche lo slider del volume della tastiera stessa ).
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

02-09-10 02.14

Io penso che l'importante quando si suona è trovare il proprio equilibrio per cui se ti trovi bene agendo direttamente sulla spia ottimo!!! emo

Se mai ti capitasse di avere per le mani un mixer con le uscite Main XLR bilanciate (cannon) e magari devi usare un paio di tastiere prova come ti ho detto... Sembra na roba complicata ma in realtà ha un sacco di vantaggi...

Mandi al mixer principale solo un Left e un Right gestendo te il bilanciamento dei suoni, gestisci il volume in spia te senza sbracciarti per cambiare impostazione... e altro.

Insomma non è male davvero, pensaci.

Nel frattempo se ti trovi bene Buona musica"""""""emoemoemo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

02-09-10 02.39

Grazie buona musica anche a te Vansys quello che hai detto e' corretto, io ho solo cercato di interpetrare la richesta del thread su consiglio di cassa spia ( personalmente come mixer "gioco" in base alla esigenze con il bheringer con fx ed equalizzatore 8 mono + 4 stereo ed un mixerino alto 4 mono + 2 stereo, entrambi con uscite cannon ,anche se " comprati e buttati in sala prova" da parte del batterista e cantate ci sono i classici mixeri bheringini omnipresenti mini 2 + 1 )
Edited 2 Set. 2010 0:42