Investimento:va o analogico di qualita'

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-08-10 18.17

Ciao musicanti..

Sono reduce da un paio di serate impegnative, dove ho messo alla prova in live e prove sia la m3 che il nord stage.
In effetti ( per la serie, te l avevamo detto da mo'..), ho trovato grandissima qualita' in entrambi gli strumenti, ed anche grande completezza su tutti i tipi di timbro necessari.emoemo
Sono anche riuscito (grazie ai ragazzi che mi avevano suggerito) a tirar fuori un basso elettrico da paura, per la serata latino americana. Il suono , miscelato tra un basso " vero" ed un analogico, è risultato ottimo.emo

Ps: visto che per il momento è saltato l acquisto del modulo motif , e tutto sommato non è cosi grave, vorrei investire una somma ragionevole su qualcosa di piu' mirato, cioè un synth bello cazzuto (va o analogico) che consenta anche ad un poco esperto come me di poterci lavorare su, e tirare fuori delle sonorita' belle e diverse dai suoni che gia' mi ritrovo nel set.
Qualcosa che possa all occorrenza essere aggiunto come terzo strumento sul palco, ma che nel frattempo mi dia grandi soddisfazioni come pura qualita' sonora.
Budget circa sui 1000-1200 euro, preferibilmente non troppo pesante nell ottica di un uso futuro anche live.
Alcuni nomi che mi attirano, solo a livello di esempio: prophet 08 (ma si sale di cifra), Little phatty, Virus TI, nord wave, V synth. Ma credo ce ne siano anche di meno costosi che possono dare ugualmente soddisfazioni.
E altri che certamente non ho considerato a dovere, magari perchè li conosco meno bene.

Visto che per i generi "standard" tra rock, pop, funky ecc.. sono coperto, perchè non sperimentare su qualcosa di piu' godereccio , anche per un uso solo studio, oppure per sviluppare uno strumento senza fretta e senza obbligo di usarlo sempre live?

Grazie, benvenuti a chi ha voglia di fare due chiacchere, e darmi un'idea in piu'.

emo
  • anonimo

29-08-10 18.44

1). Le parole investimento e VA vanno male insieme. Un VA e' una macchina superabile da semplici innovazioni software, molto rapide, e quindi facilmente deprezzabile. Un true analog non e' replicabile quindi ha minore obsolescenza tecnologica. Si degrada, si rompe, ma non esce all'improviso il 2.2 che lo svaluti di colpo. Accadde 30 anni fa quando NACQUERO i digitali, ma solo perche' si ritenne che l'analogico fosse "finito" anche come suono. Oggi sappiamo che non e' vero. 2) con 1000 euro sull'usato trovi dei true analog da toglierti ogni sfizio: prophet08 module, phatty, e poi una valanga di vintage.

Vai per il true analog, una volta nella vita. Dal vivo (dove la presenza e la potenza contano) e' un'altra storia rispetto al VA.

Alcune combinazioni da 1200 euro:

Matrix6 tastiera+ tetr4

Masterina 5 ottave + prohet08

Phatty+mopho (1200)

Phatty+dark energy

Phatty + mono evolver

Phatty + mfb

Phatty + matrix 1000

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-08-10 19.03

@ anonimo
1). Le parole investimento e VA vanno male insieme. Un VA e' una macchina superabile da semplici innovazioni software, molto rapide, e quindi facilmente deprezzabile. Un true analog non e' replicabile quindi ha minore obsolescenza tecnologica. Si degrada, si rompe, ma non esce all'improviso il 2.2 che lo svaluti di colpo. Accadde 30 anni fa quando NACQUERO i digitali, ma solo perche' si ritenne che l'analogico fosse "finito" anche come suono. Oggi sappiamo che non e' vero. 2) con 1000 euro sull'usato trovi dei true analog da toglierti ogni sfizio: prophet08 module, phatty, e poi una valanga di vintage.

Vai per il true analog, una volta nella vita. Dal vivo (dove la presenza e la potenza contano) e' un'altra storia rispetto al VA.

Alcune combinazioni da 1200 euro:

Matrix6 tastiera+ tetr4

Masterina 5 ottave + prohet08

Phatty+mopho (1200)

Phatty+dark energy

Phatty + mono evolver

Phatty + mfb

Phatty + matrix 1000

in altre parole... il phatty è la prima scelta mi pare di capire!

Ho visto dal sito moog, che ci sono moltissimi accessori per migliorare le prestazioni sonore del LP, penso tu li conosca. Se prendessi un phatty, quale tra questi sarebbe piu utile abbinare?

thanx emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

29-08-10 19.34

@ SMARTKID
in altre parole... il phatty è la prima scelta mi pare di capire!

Ho visto dal sito moog, che ci sono moltissimi accessori per migliorare le prestazioni sonore del LP, penso tu li conosca. Se prendessi un phatty, quale tra questi sarebbe piu utile abbinare?

thanx emo
Phatty e via... pure io me lo prenderò con un pò di fortuna. Gold ha ragione... se puoi fai un investimento su un VERO strumento.

Fra i moogerfooger ti posso consigliare QUESTO o ancora meglio QUESTO che di fatto estende le capacità di sintesi rendendolo più simile ad un Voyager
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-08-10 19.46

@ MacJack
Phatty e via... pure io me lo prenderò con un pò di fortuna. Gold ha ragione... se puoi fai un investimento su un VERO strumento.

Fra i moogerfooger ti posso consigliare QUESTO o ancora meglio QUESTO che di fatto estende le capacità di sintesi rendendolo più simile ad un Voyager
quanto costa il freqbox? ed è facile da trovare nuovo in Ita?

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

29-08-10 20.57

Loro hanno tutto(o quasi)
Edited 29 Ago. 2010 18:58
  • kyma1999

29-08-10 21.22

smart fammi uno squillo uno di questi giorni che ne parliamo..... emo
  • anonimo

29-08-10 22.19

Poscritto: hai messo in layer un basso campionato e un analogico?!? Ma chi ti mette in testa certe idee? Quel cretino di "anonimo/bannato"?!? emo

Poscritto al poscritto: felice che la serata flamenca sia andata bene. Ti hanno pagato anche per il bassista, ovviamente! Senno'... Tessera della CGIL-tastieristi, blocco stradale e via andare! emo
  • anonimo

29-08-10 22.33

Il phatty... C'e' una scelta da fare.

Se prendi uno stage 2, usato, ormai con 800 euro lo trovi. C'e' uno a Padova che ha fretta, e a 800 lo da' in scatola nuovo di pacca. MA MA MA, se tu avessi pazienza, c'e' una versione più' recente con più' interfacce CV, che per le future espansioni (vari moogerfooger, un domani un modularino...) e' più' adatta.

Ma quella non credo che la trovi gia' usata a 800. Quella da 800 ti lascia soldi per mettere in layer al phatty un'altra macchinina.


Inoltre: quando si parla di "espandere" il phatty, vedi tu se sai bene cosa fartene delle espansioni. Del tipo: se all'uscita di un phatty (post amp) metti un filtro moogerfooger passabasso... Ahem... Sei sicuro di sapere come suona? Cioe' se ha senso? Secondo me, no. Ecco, prima di innamorarsi della "espandibilita'", vediamo di capire se e' sensata.

Chi espande il voyager INSERISCE filtri, ring, ecc NELLA catena di sintesi (perche' il voyager lo consente). Nel phatty, in realta', "attacchi dei pedalini a valle", più' che "farti un modulare". Quindi, prima di spendere in phatty+600 euro di pedali, cerca di capire cosa fanno.

Poi: io ho scritto 10 volte "phatty" perche' e' popolare e va bene se a te servono bassi e lead funky e pop,

ma fra le soluzioni che ti ho indicato io peronalmente preferisco, come suono:

Tastiera matrix6+ un dsi al risparmio (mopho, o con uno sforzo tetr4): due timbri molto diversi, vasta gamma.

oppure

masterina + prophet module. Una sola pasta, ma grande controllo in tempo reale e grabde profondita' di sintesi (molta più' di un phatty espanso).

Sarebbe pero' da entrare nel merito dei suoni che vuoi fare e del tempo e fatica che vuoi metterci.

Prima di cacciare 1 cubo vale la pena pensare.



Sono tre suoni diversi.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

29-08-10 22.45

Pensavo che un Mono Evolver versione tastiera sarebbe un ottimo acquisto.
Ora che ci penso potrebbe anche esserlo per me al posto del Phatty che si, è bello ma ha una sintesi troppo limitata mentre l'evolver è una bomba!!!
con 300€ in più però ci si potrebbe prendere il rack del Prophet ma io odio le versioni rack emo
Edited 29 Ago. 2010 20:56
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

30-08-10 00.30

Io ti consiglio il mono evolver key, è un synth davvero stupefacente a livello di goduria e sperimentazione non c'è confronto col phatty... in live poi è ultra trasportabile! pocopeso molta potenza!
  • anonimo

30-08-10 01.02

Non avevo citato il MEK perche' non avevo idea del prezzo. Ho visto in giro una Evolver (ma non pot edition) a 1500. Il Mono che prezzi comanda?

Nelle varianti che ho proposto qui sopra, effettivamente anche il mono (tastiera e no) al posto dei DSI che citavo, ci sta.

Non sapevo se ci stesse il prezzo.
  • anonimo

30-08-10 01.15

con il Little Phatty + MF107 Freqbox hai quasi una sorta di Minimoog con mezza ottava in meno emo
però come lo attacchi?
o ti prendi il DOEPFER MCV4, che è un convertitore da Midi a Jack (CV) in modo che il Little Phatty (tramite l'uscita Midi OUT) controlli il Freq In del FreqBox, poi però dovresti prenderti un Moog CP-251 che, oltre ad aggiungerti un generatore di rumore bianco, ti può attenuare il segnale del Moogerfooger.
Oppure ordini un LP con l'aggiornamento dei CV Outputs, dove ti basta collegare il Pitch CV Out al Frequency In e sei a posto.
In entrambi i casi ricordati di attenuare il segnale dell'MF-107 e di inserire l'Audio Out nell'Ext In del LP, in modo che lo puoi filtrare come gli altri.
Comunque anche solo con due VCO va benissimo emo e anche di più...
Io suggerirei:
LP -> Equalizzatore -> Overdrive(/Distorsore, come il Boss OS-2) -> MXR Phase 100 (che ha un suono spettacolare) -> Delay -> Riverbero.
magari di questi prenditi solo quelli che sai che ti piacciono e che ti servono emo
Ciao
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

30-08-10 01.51

goldbug ha scritto:
Non avevo citato il MEK perche' non avevo idea del prezzo. Ho visto in giro una Evolver (ma non pot edition) a 1500. Il Mono che prezzi comanda?

Sulle 650/800 questa è la fascia di prezzo sull'usato, tenedo presente che se ne vedono pochi in giro... il mio lo comprai usato l'anno passato a udine, unica inserzione dopo mesi di secca emo e non avevo le idee chiare sulla pasta ( solo consigli ) dopo un'ora dall'accensione ne ero già innamorato perso! emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

30-08-10 02.07

goldbug ha scritto:
Le parole investimento e VA vanno male insieme. Un VA e' una macchina superabile da semplici innovazioni software, molto rapide, e quindi facilmente deprezzabile. Un true analog non e' replicabile quindi ha minore obsolescenza tecnologica


Dipende dal VA, il tuo teorema non quadra, o almeno non cosi genericamente.

Un JP-8000 come VA ha il suo suono e non è stato replicato, tiene il mercato da anni e non accenna a deprezzarsi... anzi tutt'altro. Idem dicasi per il Nord Lead 3, che è rimasto unico e sui generis (per vari aspetti ancora superiore alla sezione VA del nord wave), ma che non ha mai gettato ombra sui modelli 2x e precedenti.

Giusto per citare alcuni tra i più famosi va, ma potrei fare anche altre esempi.
  • kyma1999

30-08-10 02.30

@ anumj
goldbug ha scritto:
Le parole investimento e VA vanno male insieme. Un VA e' una macchina superabile da semplici innovazioni software, molto rapide, e quindi facilmente deprezzabile. Un true analog non e' replicabile quindi ha minore obsolescenza tecnologica


Dipende dal VA, il tuo teorema non quadra, o almeno non cosi genericamente.

Un JP-8000 come VA ha il suo suono e non è stato replicato, tiene il mercato da anni e non accenna a deprezzarsi... anzi tutt'altro. Idem dicasi per il Nord Lead 3, che è rimasto unico e sui generis (per vari aspetti ancora superiore alla sezione VA del nord wave), ma che non ha mai gettato ombra sui modelli 2x e precedenti.

Giusto per citare alcuni tra i più famosi va, ma potrei fare anche altre esempi.
anche secondo me il VA in certi casi è una via di mezzo che sta tra analogico e digitale puro, che non è facilmente replicabile nemmeno con un modulare analogico.

Nord Lead 2X, Nord Lead 3 (sopratutto questo), Waldorf Q, Supernova II, Korg Z1 e Prophecy (altra macchina molto originale), sono tutte "cose" che possono convivere anche a fianco di veri analogici trovando il loro spazio sonoro.

le semplici innovazioni software nn sono tanto semplici poi e non sempre vanno di pari passo con l'aumento dei G-Flop (ossia dei calcoli in virgola mobile dei nuovi processori).

Supernova II, Z1, JP8080, Nord Lead 2x, Nord Lead 3x.....trovami IN CATALOGO oggi, a parte il nord lead 2x, nuove macchine che possano competere con queste.
A parte i veri analogici, nessuna delle nuove uscite clavia, korg, novation, ha rimpiazzato i vecchi modelli evolvendosi.

certo se si vuole il vero suono analogico, sono perfettamente d'accordo che un analogico nel setup ci vuole.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

30-08-10 10.20

Korg Wavestation.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

30-08-10 11.33

Io vado (spesso) controcorrente...Scusami l'eccessiva confidenza, Smartkid, ma hai riempito il forum da sempre di post vari in cui sei sempre indeciso sugli strumenti da acquistare, cambiare, rivendere...Volevi, senza che nessuno abbia capito realmente il motivo, un Motif rack, non lo hai preso ed in effetti ti sei reso conto con la pratica che non ne avevi affatto bisogno.
Finalmente hai raggiunto la tua pace dei sensi con gli strumenti (...o almeno così sembra)...quindi...ma veramente questi 1000/1200 euro (che non sono bruscolini, soprattutto di questi tempi) non puoi goderteli in nessun altro modo o al limite metterli da parte per un acquisto futuro più importante???

Dopotutto mi pare che la tua strumentazione non sia affato da "entry level", anzi...sei piuttosto ben carrozzato con due belle bestie come M3 e Nord Stage!!

Al massimo ti fai una bella vacanza che per certi versi settembre è il mese migliore!!emo emo


  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

30-08-10 11.42

quoto johnandy, il MEK è una macchina eccezionale (io l'ho preso usato come nuovo a 650 euri). Il tipo che me l'ha venduto aveva scritto che i potenziometri saltavano i valori. Io gli avevo detto che bastavano due gocce di Deoxit come scrito nel sito DSI... ma ha preferito venderlo. Così l'ho preso io... ho messo il deoxit sui potenziometri... e ovviamente funziona perfettamente. Ora appena esce il kit POT (a breve da quanto mi dice DSI) lo prendo.

Certo che Matrix6 + Mopho o Tetr4 è veramente una bella accoppiata. Peccato per l'editabilità del Matrix... quasi obbligatorio un editor esterno su pc. E anche Mopho e Tetr4 a editabilità sono pessimi... quindi ti ritroveresti due macchine in teoria ottime ma in pratica poco sfruttabili se ti piace fare suoni.

Per quanto riguarda il LP... mah... io dopo averlo confrontato con un Voyager... ho aspettato un po' (un bel po') e mi sono preso un Voyager RME. Doppio filtro... terzo oscillatore... e TANTE possibilità in più.

butto la mia idea: MEK+NordRack2X o MophoKeyboard+NordRack2X
sono un'accoppiata eccezionale dal punto di vista della palette sonora ed editabili completamente da pannello.
Edited 30 Ago. 2010 9:44
  • kyma1999

30-08-10 12.26

io invece consiglio a smart come gli ho gia detto, un radias dentro la M3.....perchè conoscendolo, non li sfrutterebbe macchine cosi complesse e particolari.

opinione la mia personalissima, un MEK sarebbero soldi buttati per smartkid, come qualsiasi analogico, sopratutto per il tipo di musica che suona.

invece un radias dentro la M3 lo sfrutti eccome, avrebbe un costo zero, e potresti imparare a programmare veramente una volta per tutte avendo tutto sotto mano in unico strumento pratico.

la praticità è la prima cosa quando non si è espertissimi.