Perché tonalità organo rigorosamente in fa

  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

30-08-10 13.42

Nella mia profonda ignoranza emo, mi sono chiesto perché nell'organo la tonalità predominante di tanti brani jazz e blues è il FA.

Probabilmente il motivo sarà semplicissimo... emo
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

30-08-10 13.51

Negli strumenti a tastiera è comoda per improvvisare.

Facci caso, chiedi ad un chitarrista di farti un blues in Fa e vedrai cosa succede:
prima diventa verde poi vomita e per finire devi chiamare un'esorcista, per farlo smettere, digli subito "hai capito male dicevo in Mi" emo

Battute a parte, ogni strumento per ragioni tecnico-costruttive ha delle tonalità in cui è più semplice suonare.
emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

30-08-10 14.18

Il blues che siamo abituati a suonare con le nostre band lo suoniamo in tonalità di MI o LA o RE solo perchè lo suoniamo con i chitarristi.
Originariamente sia il jazz che il blues non erano suonati in queste tonalità, nascendo il blues chitarristico si sono aggiunte anche queste. La motivazione è alquanto semplice: negli anni 20-30-40 questi generi venivano suonati sopratutto da orchestrine che prevedevano la presenza di strumenti a fiato. Causa l'accordatura in tonalità bemolle dei seguenti strumenti, era molto più facile per tutti suonare nelle tonalità di FA in primis, SIb, MIb, anzichè in tonalità diesate e sopratutto in quelle come le sopracitate per le gli ottoni avrebbero dovuto fare dei calcoli di trasporto complicati e poco immediati, per quello che era il genere già molto complicato da andare a suonare!
Quando cominciai a studiare jazz, il mio isegnante mi chiese se sapevo suonare un blues, ed io gli feci un giro blues in LA. Mi linciò subito e mi spiegò la prima tonalità di blues: FA.
  • anonimo

30-08-10 14.59

perchè è quella che suona meglio! emo
hai mai provato a sentire un pezzo di Jimmy Smith abbassato o alzato di un semitono?
emo
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

30-08-10 16.50

Ecco! emo
Io ho sempre suonato con chitarristi mezzi smanettoni, se portavo un pezzo in MIb subito mi chiedevano di spostarlo... appena appena in... MI, così potevano suonare le... "corde vuote" emo

Ma un chitarrista con una base alla Hackett o alla Howe, no eh? emo

Comunque un thanks a tutti e tre.
  • anonimo

30-08-10 20.49

un capotasto nemmeno, eh?

chitarristi, sono...