Scelta piano dgt roland

  • luis
  • Membro: Senior
  • Risp: 234
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

30-08-10 15.00

Ciao a tutti,

ho necessità di acquistare un piano digitale dove poter studiare classica e jazz, lo strumento rimarrebbe sempre in casa e quindi mi sono orientato su la serie HP dei Roland, ovviamente il suono ed il peso del tasto devono essere di qualità elevata.
Ho visto i prezzi del HP302 che sono poi piu' o meno il mio budget ma volevo sapere quali sono le differenze fra questo ed il 305/307, infine chiedevo se ha senso ignorare la serie HP207 che penso sia fuori produzione.
Mi suggerite alternative valide a quelle già citate?

Grazie


  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6274
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

30-08-10 18.58

io ti consiglierei uno di questi!

meccanica ottima già la ivory II, la III è stata migliorata (anche se di poco IMHO)
io l'ho provata la III, ma sinceramente non ho trovato grossissime differenza con la ivory II che ho a già a casa!
cmq penso sia una delle migliori meccaniche digitali attualmente in circolazione! anch'io ci suono la classica, non ci suonerai mai chopin, ma la tecnica te la conservi decentemente!

in ogni caso oltre la meccanica, è il suono che deve piacere....a te piace il piano roland?
  • anonimo

30-08-10 19.47

Sei sicuro di voler rimanere su Roland, come rapporto Q/P in questa gamma secondo me i Clavinova non sono secondi a nessuno : ad exemplum
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6274
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

30-08-10 19.59

Jarrett ha scritto:
Sei sicuro di voler rimanere su Roland, come rapporto Q/P in questa gamma secondo me i Clavinova non sono secondi a nessuno : ad exemplum

sembra buono......ma non l'ho mai provato, quindi non mi esprimo.....nelle specifiche è scritto che la meccanica è stata studiata sui piani a coda........ma ogni sito, ditta ecc, vanta il proprio prodotto!

cmq, una buona meccanica si vede oltre che dalla pesantezza, anche sulle dinamiche (piani, forti, crescendi, diminuendi ecc), ma soprattutto sui ribattuti su cui il tasto deve ritornare a dovere! ma non c'è bisogno di dirlo ai pianisti, perchè lo sanno già!emo
di conseguenza, le suddette meccaniche si devono provare e vedere come ci si trova sui tasti!
saluti!
  • anonimo

30-08-10 20.31

@ anonimo
Sei sicuro di voler rimanere su Roland, come rapporto Q/P in questa gamma secondo me i Clavinova non sono secondi a nessuno : ad exemplum
Eh si, io quello che ti ho linkato l'ho provato per bene e l'ho parametrato col mio acustico, mi è sembrato un gran bel digitale, poi ovvio....de gustibus