Hammond xk1 & Ventilator (Consiglio acquisto)

  • WallaceVts
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

31-08-10 12.20

Buongiorno a tutti.
Possiedo un hammond xk-1 e mi ci trovo bene.

Nei live estivi uso un Leslie Trep (valvolare) e a livello di sound mi piace "abbastanza" ed è "abbastanza" grintoso.

Nel periodo invernale però risorge come al solito problema locali, e usare la saturazione interna non mi piace. Ad altri piace, ma a livello personale proprio non ci sta.

Sto valutando l'acquisto del ventilator per usarlo al posto del leslie/overdrive integrato e per poter "scaricare" mia moglie dal dovermi aiutare a portare 48 kg dal secondo piano alla macchina alle 6 di mattina hihihi
Con quello uscirei nell'impianto o in una mia spia che poi butterei nell'impianto.
Facendo deep purple con un gruppo e Rock con l'altro, credo che vada bene in sostituzione al mio "clone leslie" (che userei comunque ma solo in situazioni estive o comunque grosse.

Ho sentito molte belle demo da marcoballa e ziokiller e tante belle opinioni. (xk3 e keybduo). Anche sull'xk1 avrei un bel miglioramento secondo voi?

Essendo lontano (lago maggiore) lo prenderei sempre da gma perchè vedo che ne parlate bene.
Consigliate?
Edited 31 Ago. 2010 10:20
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

31-08-10 12.26

Personalmente ho provato il Ventilator con l'XK3c e il miglioramento è stato nettissimo. Per logica suppongo che con il modello XK1 dovresti godere dei medesimi benefici.
  • WallaceVts
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

31-08-10 14.21

L'ho preso

Almeno una volta per tutte, ho tutti i setup che mi servono, e non mi manca piu nulla

Dovrebbe gia arrivare domani, posterò le prime impressioni sull'Xk1
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

31-08-10 14.55

qualcuno ha provato il ventilator con il Nord electro 3 ?? vale la spesa ??
è possibile pilotare il fast /slow del leslie tramite pedalino a parte ??
grazie
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

31-08-10 15.31

lino_z750 ha scritto:
qualcuno ha provato il ventilator con il Nord electro 3 ?? vale la spesa ??

Sì, l'ho provato in negozio e anche lì c'è un netto miglioramento. Credo che ziokiller potrà confermare.

lino_z750 ha scritto:
è possibile pilotare il fast /slow del leslie tramite pedalino a parte ??

Sì, si può fare senza problemi.
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

31-08-10 15.36

io non lo farei, il nord electro ha un'ottima emulazione rotary interna
  • WallaceVts
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

31-08-10 15.43

Io (sull'xk1) lo faccio prima di tutto per l'overdive, quando sono costretto a non usare il leslie.
ma visto che ha anche la simulazione, ben venga.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

31-08-10 16.34

Secondo voi il miglioramente è netto anche utilizzato con il VB3??

La mia curiosità è quella di sapere se dalla simulazione leslie del VB3(overdrive compreso) a quella del ventilator c'è una differenza notevole se non abissale...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

31-08-10 17.05

ParadiseLost ha scritto:
Credo che ziokiller potrà confermare.

Confermo. emo
  • WallaceVts
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

31-08-10 18.15

Io nella mail ho scritto che preferico vomprare da loro anche se molto lontani per i positivi pareri di ziokiller e di altri del forum supporti musicali.

Per ora, qualità del servizio OTTIMA.
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

31-08-10 20.30

WallaceVts ha scritto:
Per ora, qualità del servizio OTTIMA.

Grazie mille emo
  • WallaceVts
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

01-09-10 18.21

Arrivato Ora a casa dei Miei.
Stasera Lo provo direttamente alle prove.
Ringrazio ParadiseLost per la pazienza, cortesia e professionalità di vendita/scelta del corriere.

In zona ho amici che suonano Clavia, xk3, C3 etc, se dovessero chiedermi, farò il possibile per consigliare l'acquisto da te!

:)
Edited 1 Set. 2010 16:21
  • WallaceVts
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

02-09-10 09.49

Allora, arrivato tutto (bell'imballaggio :P)

Migliorata la sezione orverdrive (parlo usando per ora quella del ventilator dato che non avevo con me il pre)
Il Suono è cupo, manca la sezione degli Alti, ma credo sia dovuto alla mia equalizzazione dell'Xk1 che avevo studiato in base alla simulazione interna, rendendola piu cupa per non far sparare gli alti che ha questa tastiera.

Ho provato a variare Alti/medi/Bassi dal knob, ma poi sparava troppo. Devo anche sistemare la percussioen perchè troppo alta a livelo di impronta
Evidentemente devo perderci qualche oretta, per trovare un settaggio decente che mi permetta di renderlo graffiante, si sentiva, ma essendo un po cupo, il tutto era un po pastoso. Da li me lo salvo in una patch e via :)

Buona anche la sezione Leslie, che non mi dispiace affatto (anche abbinandola al V1/C3)

Ma non tengo "Buona" la prova di ieri sera perchè l'ho montato in fretta e furia, equalizzato in 10 secondi, e fatto pochi test...

Il volume dell'xk1 era sui 3/4 altrimenti non saturava. Credo la cosa si sistemi col pre, mandando in saturazione quello, senza spingere troppo l'Xk1 (magari anche per quello aveva un suono non bello)

Magari anche il mio orecchio abituato alla vecchia simulazione

Però... col fulldrawbars... anche se saturava non era fastidioso come la vecchia simulazione overdrive.
era Molto bello, abbastanza bilanciato ed ascoltabile :)

Insomma, sabato pomeriggio, avrò il mio bel da fare ma credo che avrò tutto da beneficiare :)

Se esco in Mono non dovrebbe variare la timbrica ma solo la "spazialità" dell'emulazione giusto?
E poi dovrò trovare il modo di vedere se il manettino autocostruito funziona... (lo usavo sul trep, fatto con un "Deviatore"... ma funzionale! (il pedalino switch non funziona me lo da sempre ON... ma c'è anche scritto sul manuale quindi...)

Vediamo se usare anche l'eq della DBX, ma non voglio metterci 300 cose... in caso sarà una buona occasione per venderlo :P

Qualcuno ha consigli / esperienze sui settaggi usati nell'Xk a livello di preset?