Nord electro 3 vs korg sv-1

  • Nick82
  • Membro: Expert
  • Risp: 2169
  • Loc: Siena
  • Thanks: 40  

31-08-10 13.29

Salve! dopo un lungo periodo di stop..., mi trovo adesso a dover scegliere tra le 2 tastiere, per completare il mio setup..

al momento, ho solo una new entry, il Nord Lead 3.. ed una DX7 parcheggiata in garage...


con la mia band ho bisogno prevalentemente di pianoforti acustici belli, rhodes, archi, hammond, e synth.

per questi ultimi ho il Nord Lead 3, per tutto il resto vorrei una tastiera semplice, spartana, leggera, che "suona", anche monotimbrica va bene (al massimo posso collegare in midi il NL3)


La scelta si è ristretta quindi a queste 2 tastiere.. che hanno simili caratteristiche: Clavia Nord Electro 3 e Korg SV-1
Entrambi sulla solita fascia di prezzo, entrambi con i suoni che cerco

Io ho potuto provare solo il Korg, che non mi è dispiaciuto affatto, ottima tastiera la RH3, pianoforti acustici belli presenti, rhodes, archi, sezione effetti completa, hammond.... insomma... ma potrei ovviare con la DX7 ed un ottimo plugin quale il VB3

Però il clavia dalla sua ha un hammond favoloso, e la compatibilità a tutta la piano library e sample library, che non è roba da poco..., risolverei così tutti i miei problemi in fatto di suoni..

unico neo... come si suona il piano acustico su quel tipo di tastiera? ovviamonte prenderei il 73 tasti


quale dei 2 secondo voi suona meglio?

un saluto!!
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

31-08-10 13.40

Io ce lo suono regolarmente il pianoforte sul NE3, senza farmi troppi problemi... Secondo me il risultato è più che buono, perché, come già detto in numerosi imterventi, la tastiera è tarata per riuscire a gestire bene anche il pianoforte. Comunque ho messo anche una piccola demo (al 2 febbraio), dello Studio Grand 2 suonato con il NE3 e mi sembra che la dinamica sia buona.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

31-08-10 14.37

NE3 senza ombra di dubbio.
L'SV1 ha una meccanica migliore e stop, per i suoni non ci sono paragoni imho.
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

31-08-10 14.42

NE senza alcun dubbio.
ho venduto l'SV1 per prendere clavia senza un attimo di pentimento.
se vuoi altre info scrivimi pure in privato
emo
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

31-08-10 14.51

..mah io prenderei tutti e 2..

..potresti puoi suonare il NE3 in midi con la RH3 della salsiccia.. emo

..cmq sul serio, la RH3 del salsicciotto nn è affatto male.. se clavia riuscisse a smarcarsi da fatar....
  • davidria2003
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

31-08-10 15.12

Io ho avuto per un po' il dubbio se prendere la sv1 o la m50. Alla fine la differenza sui suoni, intendo dire sulla qualità, è davvero ridotta al lumicino. La m50 suona molto bene, e nella stessa fascia di prezzo offre tanto di più. Quindi, per tornare alla tua domanda, io non avrei dubbi: nord electro 3 (che tra l'altro interessa pure me). In questo caso ci sarebbe un salto di qualità notevole sulla qualità del suono organo e piano (il piano della m50 non entusiasma esattamente come il piano della sv1).
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

31-08-10 15.14

MI capita spesso di suonare sull'SV1 88 in una sala prove che condivido con altri gruppi, il quale uno dei tastieristi òascia sempre questa tastiera a disposizione nella sala.
Che dire, suona bene e la meccanica devo dire per la prima volta non mi ha fatto rimpiangere il mio amato 700GX. Ottimi piani elettrici e acustici, però come inizi a suonare con la band il piano acustico ad un certo punto sparisce: il suono è piccolino e molto carico di bassi, quindi devi tagliare sull'equalizzatore, i suoni di archi non li sentirai mai se suoni rock, l'hammond se fai differenza con clavia non c'è paragone, Nord vince di brutto!
Per non parlare del peso, sei disposto a portarti dietro 20 KG anzichè gli 11(se non ricordo male) del Clavia?
Il prezzo? Ad un prezzo inferiore hai una macchina non pesata, ma sicuramente più performante, già per il fatto stesso di poter aggiornarci le librerie di piano ed i synth che come gestione sicuramente non hai un granchè, ma vogliamo parlare di quella dell'SV1?
SV1 la si lascia a chi vuole una specie di nord stage, pagando meno soldi ed avendo una buona meccanica, anzi direi ottima! E come di una nota publicità: "per il resto, c'è Clavia"

emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

31-08-10 16.08

Lorenzo_83 ha scritto:
Per non parlare del peso, sei disposto a portarti dietro 20 KG anzichè gli 11(se non ricordo male) del Clavia?

Kg. 9,1...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

31-08-10 17.06

Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3
Nord Electro 3

emo
  • Nick82
  • Membro: Expert
  • Risp: 2169
  • Loc: Siena
  • Thanks: 40  

31-08-10 17.15

Praticamente il Korg non è piaciuto a nessuno!emo


io ho potuto fare solo un confronto tra SV1 e Nord Electro 2 (che avevo nel mio setup), e generalmente, hammond a parte, mi era piaciuto di più il Korg.., e poi aveva il piano acustico e quei 2 o 3 suoni che mancavano all'electro..

Però il Nord Electro 3 anche secondo me è la quadratura del cerchio! per certi aspetti migliore pure dello Stage, che è un gran bello strumento ma il fatto che non sia compatibile alla Sample Library è un po' un handicap per certi aspetti...

  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

31-08-10 17.29

secondo me a gennaio presentano il nord stage compatibile con tutto!!!
  • Nick82
  • Membro: Expert
  • Risp: 2169
  • Loc: Siena
  • Thanks: 40  

31-08-10 18.25

..secondo me no.. sennò si fan concorrenza da soli... e poi il NE3 costa la metà


Comunque a me lo stage piace, però avrei una tastiera meno adatta all'uso degli hammond (che con la mia band sono molto frequenti), una sezione synth, che avendo il Nord Lead 3 non mi serve, i piani elettrici poi si suonano bene anche sulla waterfall (già provato con il mio Nord Electro2) e per gli acustici... beh.. è la che sono indeciso..

L'electro in più mi fa comodo per tutti gli altri suoni "generalisti", cosa per mi importantissima, perchè mi farebbe andare in live con sole 2 tastiere

Il nostro genere musicale, non necessita di multitimbricità, o meglio, in live tutte le sovraincisioni le riarrangio, quindi lo stage non mi serve
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

31-08-10 18.27

Nick82 ha scritto:
e per gli acustici... beh.. è la che sono indeciso..

Prova il Compact EX: ci si riesce benissimo a suonare gli acustici, con un pò di pratica.emo
  • Nick82
  • Membro: Expert
  • Risp: 2169
  • Loc: Siena
  • Thanks: 40  

31-08-10 18.47

putroppo il mio negoziante di fiducia non tiene più Clavia... e non so come provarlo... ha solo il Korg Sv1

comunque io sul mio vecchio Nord electro 2 73, il CP80 ce lo suonavo alla grande, pure i rhodes ed i wurlitzer.. quindi credo che con un po' di abitudine si possa suonaare anche il piano acustico.. non faccio musica classica, credo di potermi arrangiare in qualche modo


certo è che la RH3.................... mannaggia........ però il Clavia è più completo, anche solo per il fatto di poter personalizzare lo strumento con i suoni scaricabili...!
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

31-08-10 19.05

lascia stare Korg, ..... Sempre .... emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

31-08-10 19.06

Nick82 ha scritto:
certo è che la RH3.................... mannaggia........ però il Clavia è più completo, anche solo per il fatto di poter personalizzare lo strumento con i suoni scaricabili...!

Più che altro su elettromeccanici e acustici non ci sono paragoni.....in più sul NE3 ci puoi caricare anche i campioni della Sample Library (ci sono suoni meravigliosi! )
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

31-08-10 19.18

@ Nick82
putroppo il mio negoziante di fiducia non tiene più Clavia... e non so come provarlo... ha solo il Korg Sv1

comunque io sul mio vecchio Nord electro 2 73, il CP80 ce lo suonavo alla grande, pure i rhodes ed i wurlitzer.. quindi credo che con un po' di abitudine si possa suonaare anche il piano acustico.. non faccio musica classica, credo di potermi arrangiare in qualche modo


certo è che la RH3.................... mannaggia........ però il Clavia è più completo, anche solo per il fatto di poter personalizzare lo strumento con i suoni scaricabili...!
Nick82, essendo anche un pianista e avendo suonato spesso ( se non quasi sempre) nei live con 88 tasti pesati, per quanto riguarda le parti di piano, mi chiedevo anche io la stessa cosa, ti assicuro che prendendoci un pò la mano, si riesce a suonare benissimo il piano acustico, ha una risposta di dinamica eccellente.
Da quando ho NE3, per questione di praticità, lascio spesso l's90es a casa ( quando posso la porto volentieri) e ti dico che a parte la tastiera, che è sicuramente più gradevole per suonarci le parti di piano, mi trovo bene anche con la waterfall, o meglio........riesco ad adattarmi tranquillamente grazie, come detto prima, alla risposta di dinamica veramente ottima.

Non esitare..........vai di Nord Electro 3 emoemoemoemoemo

Edit: se puoi provala prima.......non si sa maiemoemoemoemoemo
Edited 31 Ago. 2010 17:21
  • Nick82
  • Membro: Expert
  • Risp: 2169
  • Loc: Siena
  • Thanks: 40  

31-08-10 19.59

visto che qua a siena non la posso più comprare... sapete qual'è il negozio che fa prezzi migliori su Clavia??


ho fatto le mie considerazioni, ed anche se l'SV1 è un bel giocattolino, e l'avrei al negozio vicino a casa... allo stesso prezzo il Nord Electro 3 offre molte, ma molte più cose..! per la tastiera pesata.. ok, non è la fine del mondo, e non mi si richiedono esecuzioni pianistiche classiche... quindi ok per la rossa!


..così vado a suonare con completino tutto rosso!!!emoemoemoemoemo
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

31-08-10 20.03

L' SV-1 mi ha deluso parecchio...emo
L'ho sentito suonare da un seppur bravo tastierista di una cover band di Zucchero. Quando, prima della serata, ho visto i setup sul palco ero contento di poter sentire il nuovo figliuolo Korg ma la felicità è svanita dopo pochi brani. I suoni non escono affatto. Piano acustico da dimenticare emo Organi anni luce distanti da un simil-hammond, elettrici appena discreti. Clavinet così così.
Insomma sono stato davvero contento di constatare che il mio "vecchio" RD700-sx gli dà una pista sotto molti aspetti... ( questo è almeno il mio parere).emo

Vai su Nord ad occhi chiusi...emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

31-08-10 20.20

Nick82 ha scritto:
visto che qua a siena non la posso più comprare... sapete qual'è il negozio che fa prezzi migliori su Clavia??

GME music?
Io comunque cercherei anche l'usato ne trovi molti. 1300 euro 73 tasti con 1 anno di vita è un prezzo corretto, se ben tenuto....altrimenti puoi anche scendere di prezzo.
Ci sono anche a prezzi più alti sul mercatino ma gli annunci fanno la muffa, calcolando che nuovo lo trovi a 1590.

Ciao
Edited 31 Ago. 2010 18:29