Roland va7: rigenerare la tastiera

  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

31-08-10 21.36

Ciao a tutti.

Da quando ho acquisto M3 qualche anno fa la mia inseparabile fino a quel momento Arranger Roland VA7 è rimasta nella sua custodia causa tasti veramente finiti...risposta 0.
Ora, l'obiettivo sarebbe quello di rimetterla in funzione. E' ancora una bella macchina timbricamente parlando secondo me e lasciarla la un po' mi dispiace...venderla ormai non ha tanto senso penso.

La mia utopia sarebbe quella di poter sostituire quei tasti con un tasto semipesato di un'altra tastiera roland dico roland perchè forse si ha qualche possibilità in più che si riesca ad adattare al telaio.

Che dite? cosa fareste voi se aveste una tastiera che usereste ancora ma con il tasto non più buono?
Mi era balenata anche l'idea di estrarne in qualche modo l'elettronica e farmi un rack ... anche se il mio animo non vorrebbe emo

ditemi cosa fareste voi...
vi ringrazio
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

31-08-10 23.10

Non esiste una meccanica semipesata Roland che si adatti alla VA-7, anche perché solitamente Roland usa tasti semipesati solo nella versione a 76 tasti.
Se proprio vuoi "resuscitare" la tua VA-7 ti conviene portarla in centro assistenza Roland dove possono vedere se basta sostituire i gommini o tutta la meccanica con una originale.
Prova a chiedere quanto ti costerebbe, ma forse vale la pena.
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

01-09-10 11.48

Ti ringrazio della risposta!

Se non ricordo male qualche anno fa l'ho aperta e mi risultava che la tastiera fosse fissata sul suo supporto andando per blocchi di tasti...quasi quasi faccio un giro in centro assistenza a parlo con qualche tecnico e chiedo se anche la tastiera della versione 76 è divisa in moduli...lascio a voi l'immaginazione.

  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

02-09-10 00.58

@ damyceck
Ti ringrazio della risposta!

Se non ricordo male qualche anno fa l'ho aperta e mi risultava che la tastiera fosse fissata sul suo supporto andando per blocchi di tasti...quasi quasi faccio un giro in centro assistenza a parlo con qualche tecnico e chiedo se anche la tastiera della versione 76 è divisa in moduli...lascio a voi l'immaginazione.

I fissaggi sono distribuiti lungo la tastiera ma questa è un blocco unico, sia nella 61 che nella 76 tasti.