Quale subwoofer da abbinare alle mie casse da 120 watt???

  • 88fijr
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

01-09-10 17.27

salve a tutti scusate io vorrei avere un consiglio da esperti dato che sto per acquistare un subwoofer....io ho 2 casse che sprigionano una potenza di 120 db ad un metro ma se compero un sub che ha una potenza di 96 db ad un metro a quel punto è come se il sub sia inutile???...ovvero le casse sovrastino il subwoofer???....
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

01-09-10 18.56

parlando di casse attive (amplificate) io non credo che i due "satelliti" sovrastino il sub ( amplificato) perche' lavorano su frequenze diverse ( inoltre i satelliti dovrebbero essere connessi all'uscite dei sub filtrate semplicemente bypass ), piuttosto cerca di posizioare il sub al centro in linea dei due satelliti per non farlo andare in fuori fase " rendendo piu' impastato il suono " . Inoltre calcola che la potenza in watt rms del sub dovrebbe essere grossomodo maggiore alla somma della potenza dei due satelliti .
  • 88fijr
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

01-09-10 19.15

grazie allora.... le casse amplificate sono con cono da 15 e 300 watt rms l'una con picchi di 600 quindi il sub deve essere + di 600 watt rms....vero???il sub che ho visto io ha 1000 watt rms con cono da 15 e 130 db di risposta ad un metro mentre un'altro ha il cono sempre da 15 con 350 watt rms e picchi di 600 e 98 db di risposta ad un metro....ma questo nn andrebbe bene no???
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

01-09-10 19.40

il sub di 1000 watt va bene l'altro e' inutile ... per me...
Edited 1 Set. 2010 17:42
  • 88fijr
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

01-09-10 20.09

grazie infatti pensavo proprio questo ed è per questo che decido per l'altro ma me lo dovevo sentir dire...grazie mile...il thanks te lo sei meritato e te ne invio pure un'altro.....emo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

01-09-10 20.22

grazie a te ( P.S. il sito non permette l'invio di due thanks) ti posso anche dirti che l'ideale dal punto di visto commerciale e che il prezzo da calcolare e grossomodo 1 euro x watt rms cosi' come gli altoparlti di lega ( titanio) a parita di peso sono piu' efficenti dei vecchi cestelli cosi' come l'amplificazione digitale nelle casse attive riduce il costo permettendo a pari peso maggiori wattagi ( a patto di una buona protezione elettronica sul segnale per non avere la rottura dei coni piu' facilmente rispetto agli amplifiactori non digitali) .
Inoltre sicuramente ,ma lo saprai gia' , le casse in legno costano di piu' ma vibrano di meno ( percio non danno frequenze spurie ) anche se potrebbero pesare leggermente di piu di quelle di plastica , cosi' come il cono maggiore fisicamente e' piu adatto alla riproduzione delle basse frequenze dei sub ( non hanno senso sub con coni 12 polllici ex.. ) ma d'altronte piu' il cono e grande piu' il peso puo' aumentare a parita di wattaggio.
  • 88fijr
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

01-09-10 20.43

grazie ma ora per il sub vado su un behringer dato che è il primo e poi piano piano + guadagnerò e + comprerò cose + professionali....sono sicuro che il behringer nn ti piacerà ma come qualità prezzo è + che ottimo....secondo te come è il b1500d???
Edited 1 Set. 2010 18:43
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

01-09-10 20.52

a dire la verita il sub che ho e' della db mentre oltre le fbt ho anche mixer e casse della behringer ( 212) e fin'ora non mi hanno dato problema anzi , valuta, se le devi comprare ( non ho capito se le hai gia' prese) la serie digitale delle stesse 212d ( cono da 12 )o meglio ancora ( cono da 15) 215d (le ho viste rispettiavamente a euro 258 o 289 su internet ) all'epoca il sub del behringer non era attivo ( amplificato) percio' non potevo prenderlo ma credo che sia un valido prodotto ( ovviamnete non e' un mackie o... ma insomma)
Edited 1 Set. 2010 19:00
  • 88fijr
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

01-09-10 20.59

no no ma nel mio inpianto che ormai ho da circa 3 anni manca solo il sub che il mio negoziante ormai fidato mi fa 400 euro preciso preciso e credo che sto sub sia uscito l'altro anno e pure io ho diverse cose delle behringer tipo 2 monitor da studio 2 mixer un prevalvolare e un'effettiera e fin ora nn mi hanno mai dato problemi....tranne un piccolo fruscio su un mixer sull'uscita dei pin ma nulla di che...comunque come casse attive ho delle db opera 405 e vanno super bene e poi ho preso una spia da poco da 210 watt che quella che avevo prima era una cassaccia vecchia di un mio amico...ora prendo il sub che mi serve per le piazze + grandi e pure per un gruppo che stiamo mettendo su ora....cmq grazie ancora....pure io volevo il db il sub ma quello che volevo minimo veniva 1300 euro quindi ora quello nn lo prendo....comunque che ne pensi delle 2 db con il sub bheringer che ti ho detto????potrebbe andare bene???
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

01-09-10 21.10

io credo che db e bheringer sostanzialmente sono prodotti equivalenti senza grosse pretese ma senza svuotare il portafoglio. Ormai tutti i prodotti sono assemblati in cina, la fabbrica del mondo che ci permette di comprare impianti altresi' difficilmente avvicinabili, la differenza sono le specifiche tecniche e la tipologia della qualita' dei prodotti utilizzati, ma anche quella tecnicamente sono da considerare come specifiche richieste dalla ditta committente al cinese stesso. L'importante e' saper di comprare "casse oneste " senza avere la pretesa di avere un impianto di HIFI di potenza . Buona musica e buon divertimento e ricordarti di non superare mai il 75 % del potenziometro del volume e dei guadagni se non vuoi avere sgradite sorprese o comunque perdere molta nella qualita' del suono ( per spazi piu' ampi meglio collegare altre casse attive che spremere quelle esistenti dato i prezzi che ti ho detto)
Edited 1 Set. 2010 19:11
  • 88fijr
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

01-09-10 21.18

si si ma il 75% non lo supero mai....e comunque le db vanno super bene suonano sempre come la prima volta ch ele ho accese ancora....diciamo che rendono benissimo e le tratto pure bene....però per spazi + grandi preferisco ora comprare un sub così almeno il suono tende a spostarsi meno e riempire + la piazza....comunque quell'associazione tra le mie casse e quel sub come ti sembra....a me mi sembra soddisfacente....almeno tecnicamente....
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

01-09-10 21.21

anche a me....
attenzione non va fatta la somma algebrica di watt del sub piu' satelliti pensando raddoppio la potenza in piazza, il sub da' ovviamente piu fronte sonoro cioe' piu wattaggio ma non la somma , perche' sostanzialmente otterro' una maggioree corposita del suono piu' diffusione a distanza e sopartutto una maggiore qualita del suono stesso ( e' un po ex. come passare dai cosidetti violini dei primi synt ai violini degli attuali synt oltre che a sentire comunque il suono piu' forte ma non il doppio )
Edited 1 Set. 2010 19:26
  • 88fijr
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

01-09-10 21.22

avevo pensato pure al proel flash 15 sa ma a questo punto per le cose che mi hai detto all'inizio lo escludo fortemente....grazie....
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

01-09-10 21.35

sulla proel non mi pronuncio... ma io personalmente preferisco la db e la bher ( non voglio dire delle fesserie del tipo i tedeschi sono piu' pignoli degli italiani) ne d'altronte voglio attribuirmi una immagine da esperto percio' non vorrei dare un valore tecnico alla mia opinione .... piuttosto all'epoca sulle behr il negoziantre me le dava con garanzia biennale di cambio completo della cassa se avesse presentato problemi ( per loro piu' conveniente prenderne un'altra dalla cina piuttosto che riparla ) informarti pertanto su questo e sulla validita della garanzia ( 1- 2- 3 anni con riparazione o cambio completo ?) questo potrebbe essere un fattore importante nella scelta di acquisto.
Edited 1 Set. 2010 19:35
  • 88fijr
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

01-09-10 22.01

a giusto di questo me ne stavo dimenticando....si si infatti 2 anni con cambio completo della merce...grazie davvero di tutto per oggi....