Clavia nordelectro 3 vs keyb solo

  • treving
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 0  

01-09-10 22.43

ciao a tutti,

vi chiedo supporto per una scelga all'apparenza facile..
suono in un gruppo che fa blues ed e' venuto il momento di usare un organo, ho letto vari threads riguardanti i cloni dell'hammond e, oltre ad aver partecipato ca. 2 anni fa alla presentazione del keybduo all'hammond club italia, con la partecipazione di Joey Defrancesco, ho capito che attualmente non esistono rivali del keybduo.
Detto cio', devo mettere da parte almeno per il momento tale alternativa, sia per costi che per peso ed ingombri. Inoltre per rispetto dello strumento, essendo io alle prime armi con l'organo, mi sembrerebbe di mancare di rispetto allo strumento stesso se me lo comprassi ora...
Mi sono posto il quindi il seguente dubbio: vado sul keyb solo, meno costoso, pesante ed ingombrante -nel mio gruppo c'e' il bassista, quindi la seconda tastiera e' relativam ridondante- o mi butto sull'ancor piu' economico, leggero ed ingombrante nord electro 3?
Che sia giusto sacrificare il suono per questi motivi, tenendo conto anche del fatto che il nord ha anche altri suoni?
Infine, e qui forse rischio l'esclusione dal forumemo , a volte mi servo del transpose, che non credo esista sul keyb solo.... vero?

Il nord stage compact l'ho escluso perche' il prezzo piu' alto corrisponde soltanto alla parte sint... se non ho capito male, cosa che non c'entra molto con il blues. Per suoni di quel tipo posso contare sul mio motif es 8.

Attendo curioso un feedback.

grazie mille in anticipo!! emo

ciao



  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

01-09-10 22.46

Io direi Nord Electro 3, se non altro per la sua praticità (se prendi la 61 tasti non ha eguali in termini di dimensioni e peso, ma anche la 73 non ci scherza) e per gli altri ottimi suoni a corredo: non si sa mai, possono sempre servire e sono ottimi, dal primo all'ultimo, in una tastiera assolutamente "peso piuma".
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

01-09-10 23.09

se non sei un organista ti direi nord electro ( magari lo utilizzeresti anche come sint sul piano piu pad o violini del motif es 8 ) anzi valuta se prendere il modello 2 usato piuttosto che il tre nuovo ( c'e' sempre tempo per il key se investi poco x l'electro due usato) se invece vuoi diventare organista e ti senti appassionato dall'hammond investi direttamente sul keyb solo ( la passione in musica e' tutto a mio parere )
Edited 1 Set. 2010 21:14
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

01-09-10 23.13

Se hai il motif es 8 che può aiutarti sui piani,
io prenderei il keybsolo, migliore fedeltà del suono ma anche nei controlli.
La differenza di prezzo è praticamente minima, la differenza di peso invece è notevole.
Buona scelta.
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

02-09-10 01.50

fra le due opzioni ELECTR0 2 USATO o KEYBSOLO NUOVO che ti ho consigliato

o visto su mercatino questo ANNUNCIO #1720481 inserito il 18/07/2010 ultima modifica: 07/08/2010 inserito da: emaroby utente privato iscritto dal 25/05/2004 provincia: La Spezia

DLQ KEY B SOLO KEYB SOLO KEYBSOLO € 1,00
Perfetto, 5 cloni di modelli Hammond, completo di pedale di espressione + distorsore valvolare Mesa Bottle Rocket scambio con Nord Electro 3 o Nord Electro 2 NON SPEDISCO
ATTENZIONE: NON E' L'ULTIMA VERSIONE (QUELLA CON DSP); SI TRATTA DELLA VERSIONE INTERMEDIA, CIOE' LA VERSIONE CON I 5 PRESET, MIGLIORAMENTI DEL CLICK, DISTORSORE E SIMULATORE LESLIE E POSSIBILITA' DI AZIONARE IL LESLIE DA PEDALE



Valuta se ti potrebbe interessare se il prezzo e' conveniente ( keysolo usato da upgrare)
Edited 1 Set. 2010 23:50
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

02-09-10 04.54

Entrambi hanno il trasponse.
Il NE3 suona molto bene, ed è un po' come un coltellino svizzero versatile e multiuso. Per frequenti e seccanti spostamenti è l'ideale (per suonare blues credo ti basti anche solo questa tastiera)
Il keyb ha un organo veramente al top, ma hai solo quello (quindi per forza devi tenere due tastiere in setup). In compenso è una goduria da suonare ed ha un'interfaccia molto piacevole (non futuristica come il nord).

Dipende tutto da quali sono le tue intenzioni. Sei innamorato (o meglio, malato) dello strumento e desideri impararlo a suonare per bene? Allora keyb, fregatene del fatto che sei ancora alla prime armi altrimenti poi dovrai fare un altro acquisto.
Vuoi una tastiera versatile con piani acustici eccellenti, elettrici al top, organo molto ben suonante, giga di campioni gratuiti? NE3

(valuta se ti puo piacere anche la nuova studiologic numa organ, ha lo stesso motore sonoro del keyb e dovrebbe costare un pò di meno; come "svantaggi", per modo di dire, ha un'interfaccia più moderna e i drawbar ricavavati sopra degli slider)
Edited 2 Set. 2010 2:57
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

02-09-10 11.48

confermo che, se correttamente aggiornato ad uno dei primi aggiornamenti, il KeyBSolo ha il transpose.
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

04-09-10 13.30

fra il keybsolo e il numa organ ( vedi con la funzione cerca, le discussioni gia' fate su questo forum ) io preferirei il numa perche' credo manterra' il prezzo , commercialmente parlando, piu' a lungo nel tempo nell' usato ( con i difetti dei finti drawbars/slider come detto da "Cullum" ) , e comunque andrebbe ascoltato dal vivo piuttosto che dai video che puoi comunque trovare su google
Edited 4 Set. 2010 11:31
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-09-10 13.42

Io credo il contrario per una differenza di 300 euro,
non ci penserei due volte a prendere il keysolo....
Il suono sarà pure lo stesso ma pure l'occhio e le mani vogliono la loro parte....
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

04-09-10 14.00

Penso anche io che alla base si debba fare un ragionamento su che ruolo l'organo abbia per te (bella frase!!! mo mi bannanoemoemoemo)...

Nel senso che come ti hanno detto se l'Hammond credi possa essere un punto fermo nella tua vit musicale allora KeyB assolutamente. Se però fai prove una volta la settimana e ti devi spostare per quelle, più le serate, magari sovente mi auguro e hai una Smart..... Ecco che il Nord diventa davvero la soluzione ideale.

Tieni presente che la differenza di prezzo, giusto per completezza di info, tra NordStage e Nord Electro non è solo in funzione della sezione synth ma anche dalla multitimbricità, che non ha il NE, che ti permette di interagire e creare davvero una notevole quantità di situazioni live potendo miscelare pianoforti synth e organi... Ma comunque non credo che a priori sia la tua macchina visto oltretutto che il suono di organo è anche meno fedele (anche se stupendo emo) di Nord Electro.
  • treving
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 0  

05-09-10 20.52

grazie a tutti per i vostri interventi!! emo

se devo essere sincero, la prima volta che ho visto il keyb mi ci sono innamorato, quello stile retro' mi ha conquistato da subito! sono d'accordo sull'opzione keyb in luogo del numa, quest'ultimo ha un'estetica sterile a mio parere, prima di sentimento oserei dire! io con gli strumenti ho un rapporto quasi religioso, le loro "interfacce", che siano manopole, switch o altro, hanno un peso notevole per me, e da questo punto di vista il keyb mi piace troppo emo

credo faro' una scelta difficile, ma costruttiva: avendo rispetto per gli strumenti -credo infatti che bisogni meritarli, ovvero esserne all'altezza- partiro' con il NE3, anche per la versatilita' e il peso!! ...non che questa tastiera meriti meno rispetto..
una volta imparato a suonicchiare l'organo sull'NE3, mi regalero' un keyb... questo sara' uno stimolo ulteriore per imparare velocemente

grazie ancora a tutti!!!!!
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

05-09-10 23.55

hai fatto una scelta azzeccata perchè hai dei suoni di organo più altri molto validi . l'interfaccia è abbastanza intuitiva. se ti devi fare un vero clone di hammond secondo me lo devi prendere a doppio manuale
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

06-09-10 00.21

la tua scelta e' condivisibile anche perche' l' NE3 sara' sempre rivendibile sul mercato dell' usato e se diventerai appassionato del suono hammond potrai optare per il C2 o il keybduo se invece non diventerai appassionato piu' di tanto invece l'NE3 bastera' ed avanzera' .
Edited 5 Set. 2010 22:21
  • anonimo

06-09-10 13.25

gaeb3 ha scritto:
se ti devi fare un vero clone di hammond secondo me lo devi prendere a doppio manuale

braavoo!!emo non ce n'è per nessuno, ha il suo tremendo fascino!
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

06-09-10 20.06

@ anonimo
gaeb3 ha scritto:
se ti devi fare un vero clone di hammond secondo me lo devi prendere a doppio manuale

braavoo!!emo non ce n'è per nessuno, ha il suo tremendo fascino!
beh io ho il suo antagonista e ti posso dire che come controlli e quanto di più simile all'originale con cui ho avuto ace fare pochi giorni fà, ho provato anche l'xk3c con leslie 145 ma i controlli lasciano a desiderare (lo confermava anche il proprietario)
Edited 6 Set. 2010 18:09
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

06-09-10 22.24

l'hamichord è l'unico clone esistente con controlli 1:1
punto
il resto son chiacchiereemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-09-10 23.35

Ago ha scritto:
non ce n'è per nessuno

Hahaha... questo modo di dire mi ricorda qualcuno... emo
  • anonimo

07-09-10 14.28

@ ziokiller
Ago ha scritto:
non ce n'è per nessuno

Hahaha... questo modo di dire mi ricorda qualcuno... emo
davvero?emo
comunque non intendevo che rispetto al KeyB non ce n'è per nessuno,
potevo benissimo postare anche l'Hamichord, intendevo rispetto a un gran bel clone a doppio manuale fatto magistralmente...
...non ce n'è per nessunoemo
Comunque non andiamo troppo OT, altrimenti ci sgridano...emo
  • treving
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 0  

14-09-10 20.50

ci sono quasi...

mi manca ancora un'informazione, ho provato a giochicchiare con un NE3 e ho visto con piacere che si possono usare effetti vari, quindi si puo' ottenere un suono hammond particolarmente duro/pompato ecc., con il keybsolo/duo come si fa ad ottenere tali effetti? sarebbe necessario acquistare un ampli + effetti o altro ?

grazie mille!!!

nel caso scegliessi il keybsolo, che mi piace troppo, quale tastiera consigliereste da abbinargli per avere buoni suoni di piano, wurlitzer e fender rhodes?

e se prendessi una NE2 per risparmiare, da abbinare al keybsolo?


nel caso prendessi il NE3, credo lo acquistero' da uno del forum, ParadiseLost

confermate anche voi che quando un nord XX ha un problema, l'unica cosa da fare e' spedirlo a torino(io abito a fe) e aspettare?


dinuovo grazie!!!emo
attendo trepidante chicche da parte vostra, sto morendo dalla voglia di fare l'acquisto!!emo
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

14-09-10 21.02

NE a vita.