Consiglio per tastiera da affiancare alla clavia ns ex 88

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

02-09-10 00.20

Ciao a tutti!
Ho provato una Clavia Nord Stage Ex..e che dire...mi ha affascinato! Gran Suoni Davvero!
Sto ipotizzando una situazione live di genere rock; cosa affianchereste su un palco a questa bellissima tastiera?
Un Synth digitale? Una "tuttofare" super mega combo?? 61 tasti cmq, o massimo 73.
Sarebbe logico pensare a una tastiera che spicca nella versatilità e nella semplicità (dato che la clavia ha un'interfaccia tutta sua) emo , con buoni controlli real-time, aftertouch, sequencer base e suoni particolari ecc..
Sbaglio per caso?? emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

02-09-10 00.27

io ci metterei un semplice korg tr rack che comandi con la sezione external.
In questo modo con 350 euro in più te la cavi ed hai una palette sonora secondo me ben completa.
Poi dipende da tante cose....
potresti metterci sopra un real analog polifonico o monofonico.
Le tue esigenze e gusti sono importanti per questo, non c'è una regola.
  • anonimo

02-09-10 00.28

@ Jeanlu
Ciao a tutti!
Ho provato una Clavia Nord Stage Ex..e che dire...mi ha affascinato! Gran Suoni Davvero!
Sto ipotizzando una situazione live di genere rock; cosa affianchereste su un palco a questa bellissima tastiera?
Un Synth digitale? Una "tuttofare" super mega combo?? 61 tasti cmq, o massimo 73.
Sarebbe logico pensare a una tastiera che spicca nella versatilità e nella semplicità (dato che la clavia ha un'interfaccia tutta sua) emo , con buoni controlli real-time, aftertouch, sequencer base e suoni particolari ecc..
Sbaglio per caso?? emo
Korg M50 emo
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

02-09-10 11.02

Korg m50. però non ha l'aftertouch.
se ti interessa ne ho una in vendita emoemo sul m.m.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

02-09-10 11.06

un triton 61 tasti ,magari extreme.
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

02-09-10 12.00

@ Jeanlu
Ciao a tutti!
Ho provato una Clavia Nord Stage Ex..e che dire...mi ha affascinato! Gran Suoni Davvero!
Sto ipotizzando una situazione live di genere rock; cosa affianchereste su un palco a questa bellissima tastiera?
Un Synth digitale? Una "tuttofare" super mega combo?? 61 tasti cmq, o massimo 73.
Sarebbe logico pensare a una tastiera che spicca nella versatilità e nella semplicità (dato che la clavia ha un'interfaccia tutta sua) emo , con buoni controlli real-time, aftertouch, sequencer base e suoni particolari ecc..
Sbaglio per caso?? emo
La mia accoppiata principale è NS EX 88 + Korg M3 XP 73, ma anche in coppia con Nord Wave ho sempre avuto ottime soddisfazioni.

Dipende anche dal rock che devi creare, se hai bisogno di suoni complessi ricchi di split e layer andrei più su una workstation, che poi sia Roland, Kurzweil o Yamaha al posto di Korg dipende dai tuoi gusti personali.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

02-09-10 12.28

Credo anche io che di dipenda da che sonorità ti mancano.

Personalmente uso, per fare tributo a Dire Straits, la NordStage Ex (la mia è la compact) con sopra NordWave e ne ho di avanzo.

Diverso è il caso quando suono disco dance perchè non utilizzando sequenze ho necessità di mille split, suoni differenti e cambi di patch veloci e allora li al setup di cui sopra si aggiunge l'M3 73 XP.

Sei te che sai... dacci qualche dato in più emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

02-09-10 15.34

Ma con un Juno Di come la vedete ?
ci sarebbe troppa differenza di qualità del suono ?
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

02-09-10 16.15

@ carmol
Ma con un Juno Di come la vedete ?
ci sarebbe troppa differenza di qualità del suono ?
E' un buon compromesso a livello di suoni e leggerezza.
Io ho affiancato un Nord Wave, ma obiettivamente una workstation 61 tasti secondo me è migliore per una maggiore facilità di creare split e layer, ma dipende anche da che genere di musica suoni.
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

02-09-10 16.50

se hai bisogno di una seconda tastiera per forza ti consiglierei una workstation generalista (fantom o motif)... se hai bisogno solo di espandere la tavolozza un bel fantom xr farcito e con pure il campionatore stai a posto!
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

02-09-10 16.50


emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

02-09-10 23.16

Il fatto è che il budget è limitato ai 3000-3200 €. Affiancare una Nord Stage Ex 88 a una XS, Fantom G, nonchè alla stessa M3 sfora decisamente, ci si avvicina ai 4500!
Più che altro era proprio per non prendere un ammiraglia (e semmai dovessi, cmq, 88 tasti tutta la vita).
Cercavo la migliore tastiera sotto gli 800 euro. Il Nuovo Juno Gi potrebbe far il caso mio? Mi pare versatile... emo
  • Rh0des
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

05-09-10 23.47

paich ha scritto:
se hai bisogno di una seconda tastiera per forza ti consiglierei una workstation generalista (fantom o motif)... se hai bisogno solo di espandere la tavolozza un bel fantom xr farcito e con pure il campionatore stai a posto!


Un po' come il mio setup a breve:

Nord Stage EX 88 +
Fantom XR +
M-Audio Axiom 61 (per controllare entrambe la macchine di cui sopra)

emo
Edited 5 Set. 2010 21:49
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

06-09-10 01.13

e non vorresti cercare anche nell'usato??un fantom x6 usato ti ritrovi negli 800 euro penso...altrimenti un mo6 è una buona alternativa!
  • gioPD
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

07-09-10 13.34

Jeanlu ha scritto:
Il Nuovo Juno Gi potrebbe far il caso mio? Mi pare versatile...

Ciao, il Juno Gi non ha l'aftertouch.
Anche io sto valutando una seconda tastiera da affiancare al NS76 di cui sono felice possessore da un annetto (attualmente è accoppiata ad una D70, ma la devo sostituire per problemi continui ai tasti, v. colla rossa).
Valutando quello che mi manca come suoni e quello che mi serve, mi sembra che un buon compromesso sia una Korg TR (61 o 76).
L'aftertouch per me è molto utile perché, usandola come master per controllare la sezione organi del NS, puoi gestire la velocità del rotary con l'aftertouch, io mi trovo benissimo.

Jeanlu ha scritto:
ercavo la migliore tastiera sotto gli 800 euro.

Usata una Korg TR la trovi sui 700 euro, più o meno. Solo che ancora non l'ho mai provata.