Il mio primo progetto...

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

02-09-10 13.09

Dopo aver ultimato un piccolo amplificatore stereo da 6w mi sono buttato nella progettazione di un semplice amplificatore che erogherebbe circa 20w stereo utilizzando due canali singel ended con una el34 per ogni canale.
Ho cercato di ridurre le difficoltà al minimo e ho usato il datasheet della el34 mullard per calcolare le correnti e i voltaggi.
L'unico anello mancante è la resistenza R1 in entrata di cui non so calcolare il valore.
So che questo non è un forum apposito ma volevo condividere con voi la soddisfazione nell'aver appena (quasi) ultimato lo schema di un canale.emo
E poi ho la scusa che o userei con la mia tastiera.emo

Ps: se vi interessa posto lo schema.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

02-09-10 13.16

Io non sono un tecnico per cui non mi serve lo schema ma ti faccio comunque i miei complimenti emo

Secondo me questo invece è proprio il forum apposito perchè in tanti ci siamo cimentati in applicazioni più o meno tecniche e questa è una room tecnica emo

A presto e aggiornaci su come proseguono i lavori, magari con qualche foto dei lavori in corso!!!
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

02-09-10 13.22

Domani finisco lo schema dell'alimentatore e poi vi so dire se posso iniziare la costruzione.
Purtroppo trovare dei trasformatori che diano come uscita 380v o più non è molto semplice (dovrebbero essere 250 ma bisogna tenere conto delle cadute di tensione delle resistenze).
Edited 2 Set. 2010 11:23
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

02-09-10 17.22

Ho un problema con l'alimentatore perchè il terminale del trasformatore che uso per dare la tensione di griglia mi fornisce 55v.
Dopo averli raddrizzati e filtrati devo mettere una resistenza in modo che la caduta di tensione ai suoi capi mi dia 15,5v.