Il mio primo progetto...

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

02-09-10 13.09

Dopo aver ultimato un piccolo amplificatore stereo da 6w mi sono buttato nella progettazione di un semplice amplificatore che erogherebbe circa 20w stereo utilizzando due canali singel ended con una el34 per ogni canale.
Ho cercato di ridurre le difficoltà al minimo e ho usato il datasheet della el34 mullard per calcolare le correnti e i voltaggi.
L'unico anello mancante è la resistenza R1 in entrata di cui non so calcolare il valore.
So che questo non è un forum apposito ma volevo condividere con voi la soddisfazione nell'aver appena (quasi) ultimato lo schema di un canale.emo
E poi ho la scusa che o userei con la mia tastiera.emo

Ps: se vi interessa posto lo schema.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

02-09-10 13.16

Io non sono un tecnico per cui non mi serve lo schema ma ti faccio comunque i miei complimenti emo

Secondo me questo invece è proprio il forum apposito perchè in tanti ci siamo cimentati in applicazioni più o meno tecniche e questa è una room tecnica emo

A presto e aggiornaci su come proseguono i lavori, magari con qualche foto dei lavori in corso!!!
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

02-09-10 13.22

Domani finisco lo schema dell'alimentatore e poi vi so dire se posso iniziare la costruzione.
Purtroppo trovare dei trasformatori che diano come uscita 380v o più non è molto semplice (dovrebbero essere 250 ma bisogna tenere conto delle cadute di tensione delle resistenze).
Edited 2 Set. 2010 11:23
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

02-09-10 17.22

Ho un problema con l'alimentatore perchè il terminale del trasformatore che uso per dare la tensione di griglia mi fornisce 55v.
Dopo averli raddrizzati e filtrati devo mettere una resistenza in modo che la caduta di tensione ai suoi capi mi dia 15,5v.
Il problema è questo: non so che corrente devo applicare alla griglia e quindi non posso calcolare la resistenza da mettere, ho guardato sul datasheet dell'EL34 ma non dà i valori della tensione di griglia, c'è qualche tecnico specializzato emo che può darmi una mano?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

02-09-10 18.04

Posta lo schema !
A prescindere.....
complimenti per il lavoraccio..
emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

02-09-10 18.42

ATTENTO!!!!
emoemo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

02-09-10 18.44

Ma con le valvole non si scherza
non sono mica transistor,
se non stai attento ti fulmini tu,
altro che i mosfet ... emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

02-09-10 18.57

Ho cercato di farlo rispettando le caratteristiche della valvola:
L'amplificatore:

L'alimentatore


Spero possiade darmi utili consigli e che sia tutto a posto.

Non riesco a caricare l'immagine dell'alimentatore.emo
Edited 2 Set. 2010 17:01
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

02-09-10 19.07

Cos'è, uno scherzo? Ma quando mai funziona un accrocchio simile? Posso capire se la resistenza di griglia, anzichè chiudere a massa vada verso una tensione negativa, ma non era meglio una resistenza sul catodo? 20 w ... in classe A da una EL34 .... sei sicuro che si faccia così ?

emo

e non avevo guardato la lista componenti ... R3 .... 180W!
Edited 2 Set. 2010 17:10
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

02-09-10 19.13

AARGH
quel coso oltre a zompare all'aria
ti brucia la tastiera cui andrai a collegarlo

... oltre a folgorarti ci sono 380 V su
quel circuito e vedo che sono presenti ovunque
seriamente desisti da questa costruzione
cerca almeno di trovare uno schema preesistente
Edited 2 Set. 2010 17:26
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

02-09-10 19.21

@ franki
Cos'è, uno scherzo? Ma quando mai funziona un accrocchio simile? Posso capire se la resistenza di griglia, anzichè chiudere a massa vada verso una tensione negativa, ma non era meglio una resistenza sul catodo? 20 w ... in classe A da una EL34 .... sei sicuro che si faccia così ?

emo

e non avevo guardato la lista componenti ... R3 .... 180W!
Edited 2 Set. 2010 17:10
Allora:
io all'inizio ho scritto che avrebbe erogato CIRCA 20w in STEREO.
Questo è un canale quindi ne erogherà su una decina.
La resistenza è da 180W perchè non ne ho trovate con lo stesso valore ai watt che mi servivano c'era solo quella li che andava oltre, penso che avere dei watt massimi supportabili in più sia meglio, o sbaglio...
Per la resistenza di griglia è un errore mio; nella versione cartacea l'avevo messa ma poi ci avevo ripensato (l'avevo messa solo perchè la vedevo in quasi tutti i circuiti amplificatori in attesa di capire a cosa servisse) ma poi l'ho tolta perchè non mi sembrava indispensabile.
Anche se non è stato menzionato vorrei chiedere un consiglio sul condensatore di accoppiamento:
non essendo riuscito a trovare uno non polarizzato con una grossa capacità ho messo quello li provvisoriamente.

Ecco l'alimentatore ancora da ultimare:
Edited 2 Set. 2010 17:25
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

02-09-10 21.55

Generale ha scritto:
Per la resistenza di griglia è un errore mio; nella versione cartacea l'avevo messa ma poi ci avevo ripensato




volevi dire la resistenza di catodo?
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

02-09-10 22.14

No, intendevo la resistenza in parallelo alla griglia (R1).

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

02-09-10 22.20

Ma secondo voi sul serio non può funzionare?
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

02-09-10 22.51

ma sul serio avevi a disposizione solo una resistenza da 180w? E' quasi una resistenza da stufa ....

Per lo schema, metti un condensatore di disaccoppiamento in ingresso, manda la resistenza di griglia non a massa ma verso la tensione negativa(negativa quanto ... boh ... ), pubblica uno schema dell'alimentatore più leggibile, trova un trasformatore di uscita adatto, dai fuoco alle polveri DA DEBITA DISTANZA. SE NON TI LEGGIAMO PIÙ, sappiamo come è andata a finire emo emoemo

ah, dimenticavo, R1 1 megaohm, cha va sempre bene
Edited 2 Set. 2010 20:57
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

02-09-10 23.02

io non ci capisco niente ma dalle reazioni degli altri occhio a non creare un buco nero... emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

02-09-10 23.32

In linea di principio potrebbe funzionare, ma sei sicuro di aver calcolato tutto per bene? sicuro sicuro?emo

Come dice carmol, qui non si tratta dei miei mosfet finiti in fumo, qui se tocchi qualcosa di sbagliato vai tu in fumo.
Quando darai tensione mettiti l'elmettoemo



PS
Non me ne intendo molto di circuiti a valvole, ma che io sappia è meglio sfruttare il primario del trasfo come polarizzazione.

RI-PS
madonnina, il condensatore in ingresso!!!!
ringrazia frankiemo
Edited 2 Set. 2010 21:39
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

03-09-10 00.42

Dato il costo proibitivo e il rischio che correrei se provassi a costruirlo ho deciso che farò qualcosa di più semplice e già pronto.
Ho trovato uno schema di un pre a valvole che è molto semplice, sono indicati tutti i valori e (senza contare l'alimentatore) costa all'incirca 30€.
Così avrò la distorsione valvolare vera e propria per la mia tastiera e, naturalmente, un deviatore che connetterà o disconnetterà il pre.
Inoltre non rischie di rimanere attaccato all'alimentazioneemo

PS: il prossimo anno inizio a studiare l'elettronica sul serio e, secondo mio zio che ha fatto la mia stessa scuola, inizierò proprio con i componenti attivi.
Quando avrò le competenze giuste potrò iniziare la progettazione di un buon ampli per adesso mi accontento del mio finalino da 6W.
Edited 2 Set. 2010 22:45
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

03-09-10 03.02

EVVIVA abbiamo salvato una vita umana emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

03-09-10 10.33

Eh si',....desisti !...emo
O perlomeno cercati uno schema gia' testato !
emo