Matrix programmer: un caso di non-gas

  • anonimo

05-09-10 17.39

Amministratore, se vuoi cancella, ma abbi pietà di me, e valuta la rilevanza umanitaria del thread.

Si tratta di questo.

Voglio comprare una macchina (un controller midi usato, fuori produzione). Mi serve. Alla svelta (molto alla svelta). Sono disposto a pagarla una cifra assurda.

E non è GAS.

Non mi sono "innamorato".

Semplicemente, devo finire un progetto hardware (setup live) in cui uso pesantemente il matrix 1000 oberheim (più di uno), e mi serve un controller, quello fabbricato a suo tempo dalla Access, per programmare live i matrix.

No, non posso usare il computer. No, ho già provato a aggirare l'ostacolo usando aggeggi della doepfer, ecc. E' un delirio, è già stato tentato da gente più esperta di me con risultati zero o quasi. Non ho in ogni caso il tempo da dedicarci.

Siccome nei prossimi dieci/quindici giorni devo far modificare i rack, eccetera, cablare tutto, ecc.,

una serie di decisioni dipendono dal fatto che riesca o no a trovare 'sto cavolo di scatolotto.

Ebbene: è diventato una reliquia.

Chi ce l'ha, non lo molla.

Un attacco di collezionismo collettivo mirato su una macchina.

Sto implorando in ginocchio da mesi un paio di feticisti.

L'ultima chance è questo appello.

Ovviamente se qualcuno è interessato, i dettagli si trattano in privato.

La questione per cui è un argomento "da forum" è la seguente:

quante macchine abbiamo, avete, compriamo, vendiamo, per sfizio, per sentito dire,

e quante invece perché sono esattamente l'attrezzo da lavoro che ci serve, specifico quanto un cacciavite della misura giusta, o un solvente o un qualsiasi tool non sostituibile con altro?

Se c'è fra i lettori del forum uno per il quale l'Access Matrix Programmer è una macchina "da GAS", si metta una mano sulla coscienza e me la venda.

Basta.

Se non funziona questa, non mi resta che salire sul Colosseo.
Edited 5 Set. 2010 15:40
  • kyma1999

05-09-10 17.55

conoscevo uno che lo vendeva ma credo che tu lo conosca gia, e quindi mi sembra inutile proportelo.

mi chiedo però, per pura curiosità, una cosa....nel senso, senza nessuna polemica, il matrix 1000 è cosi importante da giustificare l'acquisto di un programmer rarissimo e quasi introvabile? cioè non ci sarebbero alternative al matrix 1000 piu comode da usare?

per che tipo di suoni secondo te il matrix è cosi indispensabile nella tua strumentazione?
  • anonimo

05-09-10 18.03

Kyma1999 ha scritto: il matrix 1000 è cosi importante da giustificare l'acquisto di un programmer rarissimo e quasi introvabile? cioè non ci sarebbero alternative al matrix 1000 piu comode da usare?


rispondo volentieri (vedi ultima riga):

se non ne avessi già due (uno per mano nel setup)

se non avessi già sopra decine di patch mie

se non avesse sei voci di polifonia che, a causa del modo in cui suono, sono importanti (se suoni una triade staccando bastano 4 voci per non avere i "bump", ma se invece suoni spesso accordi a 4 voci e fai costantemente i passaggi fluidi, blues-like, per passare da un accordo all'altro usi 4 o 5 voci, più una per non avere le note che cadono)

se non costasse un cazzo (le mie matrix attuali le ho pagate mi pare rispettivamente 180 e 220 euro, oggi insieme al Programmer ovviamente offrireri di più), per cui per rimpiazzarla bisogna spendere molto di più,

se non suonasse molto bene e a me serve avere anche una serie di timbri "oberheim con modulazioni" che il prophet non fa uguali (e non posso comunque comprare altri due prophetemo).

Come vedi, sono valutazioni "fredde", organizzative, per quello ho messo il titolo "tutt'altro che GAS"...

Edited 5 Set. 2010 16:06
  • kyma1999

05-09-10 18.10

nono capisco che non sia GAS, la mia domanda era per capire se non si potesse trovare un alternativa valida, senza ovviamente spenderci troppi soldi.

scommetto che il controller ti serve per controllare LIVE dei parametri dal vivo, mentre suoni.....
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-09-10 18.15

goldbug ha scritto:
Sono disposto a pagarla una cifra assurda.


Ho visto un annuncio dove c'è uno che lo vende a 5800 euro... emo

Ok, a parte gli scherzi, questa tua frase mi incuriosisce: il lavoro che ci dovresti fare poi ti frutterebbe tanto da poterti permettere di pagare "una cifra assurda" per quel coso?... Capisco che il tuo setup è fatto in un certo modo, tu suoni in un certo modo, ecc. quindi per forza ti serve quel programmer, ma dire "una cifra assurda" mi sembra... assurdo.

  • anonimo

05-09-10 18.17

il controller mi serve non tanto mentre SUONO (l'ìaccess programmer in senso performance è una ciofeca, il filtro scaletta... fa tutto via midi, lentissimo), quanto per modificare le patch [a seconda di come suonano il resto degli strumenti] durante le prove.

Patch 12, archi: va bene, ma in questa song devono frizzare di meno sennò non si sente quella cosa lì. Taglia un po' il filtro. Così? No. Così? Troppo. Così? Sì. Salvare come "patch 112", dedicata a quella song.

Prossimo.

Eccetera.

Di usare il computer non se ne parla nemmeno.

E' l'UNICA macchina, fra quelle che uso, che non mi permette di fare questi aggiustamenti al volo.

emo



Edited 5 Set. 2010 16:17
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-09-10 18.17

Ah... dimenticavo la domanda seria: cos'ha di particolare questo programmer che non si può sostituire con una moderna superficie di controllo programmabile? Che tipo di messaggi deve trasmettere al synth? Forse usa esclusivamente messaggi di SysEX?

  • anonimo

05-09-10 18.20

@ ziokiller
Ah... dimenticavo la domanda seria: cos'ha di particolare questo programmer che non si può sostituire con una moderna superficie di controllo programmabile? Che tipo di messaggi deve trasmettere al synth? Forse usa esclusivamente messaggi di SysEX?

sysex, e verso una macchina che notoriamente ha delle idiosincrasie, delle stranezze...

se qualcuno ha notizie diverse, dica,

ma a me risulta che non ci sia mai riuscito nessuno, a farla lavorare decentemente con altri controller:

oh, per precisare: non è solo questione di "manopole": ci sono i toggle per le forme d'onda di osc e lfo, eccetera.

Non facile, non facile...


  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-09-10 18.24

Già visto qui?


Ti chiedevo quella cosa del sysex perché magari si potrebbe fare artigianale, conoscendo tutta l'implementazione midi... ma ti verrebbe a costare un botto e richiederebbe molto tempo.

  • anonimo

05-09-10 18.24

ziokiller ha scritto: una cifra assurda



vedo solo adesso questa frase, mi era sfuggita.

zio, da uno dei miei adepti e seguaci emo, che mi amanoemo, mi aspetto di meglio! emo

"Assurda" significa che (non so se è il caso di scriverlo qui) posso fare un'offerta tale per cui chi ce l'ha lì per caso se ne libera senza rimpianti, anche se non faccio un affare, e si compra magari una cosa che gli sfizia.

Certo non intendevo 5800 euro...

"Quanto mi rende"?

Ahem...

Mi "rende" che per questo progettino quando sarà finito probabilmente dovrò aggiungere un'ora al giorno al lavoro con cui mi mantengo e mi compro i giocattoli...

ziokiller ha scritto: Già visto qui?


Li avevo contattati: risposta: "Inserzione vecchia di 5 anni, già venduto". E allora aggiorna il sito, pirla...


ziokiller ha scritto: Ti chiedevo quella cosa del sysex perché magari si potrebbe fare artigianale, conoscendo tutta l'implementazione midi... ma ti verrebbe a costare un botto e richiederebbe molto tempo.


noooo...

Ma no, con metà dei soldi di ricerca e sviluppo mi compro due OB expander e me li faccio portare a casa da Charlize Theron e Sharon Stone...

Dio, state facendo di tutto per farmi dire che "non esageriamo, non ne vale la pena"!

Daaaaiiii....

Abbiate pietà.




Edited 5 Set. 2010 16:28
  • kyma1999

05-09-10 23.49

MA PERCHE' dovete sempre dire "ah no il computer nooooo.....per l'amor del cieloooooo, eresiaaaa".....il computer è uno strumento versatilissimo!

se ti serve solamente per programmare durante le prove il matrix, considera l'opzione di un computer portatile con SOUNDIVER della emagic, oppure un altro editor che preferisci installato, da utilizzare come un programmatore virtuale su computer.

lo colleghi come via midi al matrix e modifichi i suoni....ma attenzione, non parlo di spendere 1000 euro, ma anche solo 100 euri....
ti basterebbe, infatti, un portatile (se non lo hai gia) con un Pentium III o IV, con 256 mega di ram e 8/10 di hard disc, una lumaca ma pazienza, tanto ci devi mettere solo Windows XP e l'editor.....funzionerebbe benissimo perchè sono programmi che assorbono pochissime risorse....usati di computerini cosi se ne trovano quanti ne vuoi, e se hai un NetBook con WinXP, va benissimo, ti serve solo un cavetto USB-MIDI.

in questo modo puoi accedere a tutti i parametri dello strumento come se fosse un vero programmer, e non solo, puoi anche tenere tutti i tuoi suoni sull'hard disc del computer (ce ne stanno miliardi anche in soli 10 giga....) come backup.

Se hai gia un computer con Cubase installato, magari portatile, guarda qui che roba....
Matrix 1000 programmer

pensaci.....la cosa non è difficile e tantomeno "poco affidabile", se si tratta solo di regolare l'inviluppo, il taglio del filtro etc....un programmer pagato caro secondo me è un po una cattedrale nel deserto, se lo trovi meglio ma se non lo trovi la soluzione che ti ho appena mostrato è cmq meglio che un calcio nelle palle.
Edited 5 Set. 2010 21:55
  • anonimo

06-09-10 00.00

Io ce l'ho, il programma per editare il matrix, ma NON posso e non voglio portarmi in giro un computer, e tantomeno usare un mouse e una tastiera qwerty per suonare. Con un tavolino, il mouse, ma figures...

Ho gia' usato quel programma per creare delle patch, ma non e' ergonomico. Il filtro si regola a scalini, fra minimo e massimo ci sono forse 10 scalini! Non 127: 10! Assurdo.

Ho bisogno di una scatoletta 15x20 tutto incluso che parte in 2 microsecondi e non si ferma mai, non di un computer che si avvia in 15 minuti, si incricca... Finche' non parte il computer non si suona perche' il midi passa da li'... No no no, mai più' un computer nel mio setup.

Ho dato 5/6 anni fa, dando retta a un fonico, e mai più' nella vita.

Troppi passaggi fra orecchio, mano e di nuovo orecchio. Io ho un sistema operativo molto basilare... emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

06-09-10 00.07

Io ho quello che vuoi, ma te lo venderei solo per un Rhodes Mark 7 Midi. Forse.

Dato che due thread fa disprezzavi tanto la scarsa quantizzazione del midi, ti invio il link del solito preset del Matrix 1000 per il famigerato Behringer BCR2000. Ciao!
Edited 5 Set. 2010 22:18
  • anonimo

06-09-10 00.29

Cioe', con questo preset il bcr2000 controlla tutti i parametri del matrix1000?

E' il segreto meglio custodito del secolo.

Grazie.

Adesso basta trovare un bcr2000.

  • anonimo

06-09-10 00.38

Sul mercatino, 135 nuovo, 90 usato... 160 scolopendra, he he...

Ok, domattina lo compro, speriamo in bene.
Naturalmente da scolopendra.emo

Grazie mille
  • kyma1999

06-09-10 00.43

@ anonimo
Sul mercatino, 135 nuovo, 90 usato... 160 scolopendra, he he...

Ok, domattina lo compro, speriamo in bene.
Naturalmente da scolopendra.emo

Grazie mille
sicuramente una scatoletta è piu veloce di un computer e piu semplice, però ti invito a non essere prevenuto sul computer in se per suonare perchè funziona.
magari sei stato poco fortunato quando è successo, e tieni conto che poi in 5-6 anni sono migliorate molte cose.

anche io nel 1999 con PC era un delirio fare hard disc recording e c'erano un sacco di casini tutti i giorni, ora non piu per fortuna.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

06-09-10 00.52

Dunque, fai un passo indietro nel link e trovi il sysex da caricare sul BCR usando un qualunque programmetto. Il TXT invece ti aiuterà a capire a cosa servono gli encoders e i pulsanti. Il sito dell'autore è qui. Buon divertimento, spero che il BCR e il suo editor Java non ti facciano penare troppo! emo
Edited 5 Set. 2010 22:54
  • anonimo

06-09-10 01.10

AAAAAAAAGHHHHHHHH!!!!

Vai sul sito, scarica il file, scarica un file per scaricarlo, scarica le istruzioni, scarica l'elenco delle funzioni, prendi la stampantina dymo, crea le etichette, etichetta le manopole, ristampa l'etichetta che si e' arrotolata mentre la attaccavi, carica l'editor, si blocca, registralo, cerca la carta di credito, aspetta che il sito si sblocchi, aspetta che scarichi il file, carica la versione nuova di java, ricarica l'editor...

AAAHUUUUUUUUGHA!!!

As opposed to: "accendi il prophet e suonalo"!

Io non sono "prevenuto" verso i computer: li uso tutti i giorni anche per fare musica (backup delle registrazioni audio, backup delle patches, backup delle song, editor del vl1 e vl70, programmer delle scatolette varie midisolutions e simili...) e quindi li conosco. E non ho computer di 10 anni fa, ma nuovi di pacca.

Ma 12 minuti ogni volta fra decidere e poter agire, per qualsiasi cazzata... Va bene una volta, per programmare un tool, poi pero' basta...

Alla larga da dove avviene la performance. Nel backoffice.

  • kyma1999

06-09-10 01.30

goldbug ha scritto:
As opposed to: "accendi il prophet e suonalo"!


e vabbè chiaro, un prophet è immediato, lo accendi e suona.....

però ad esempio, un'oasys usata al posto del computer per me è una cazzata, cosi come qualsiasi workstation....il mio mac si avvia in nemmeno 2 minuti ed è pronto con reason, o cubase o logic etc.....per comporre e finalizzare qualsiasi idea mi venga in mente.

ho un mio amico che compone musica "classica", ha un mac pro con 12 giga di ram, 2 tera di hard disc e i vst della east west, accende e in 3 minuti ha un orchestra classica, e un ensamble etnico pronti a suonare per lui, anche un coro da 120 persone, nonchè un arsenale di suoni spaventoso.
glielo consigliato io personalmente come setup, prima aveva la triton e poi il fantom g, da quando ha master keyboard e mac pro non tornerebbe mai piu indietro all'hardware.

chiaro, per LAVORARE a tavolino....per suonare LIVE in una band o in sala prove è chiaramente molto piu immediato usare una macchina hardware.emo
Edited 5 Set. 2010 23:35
  • anonimo

08-09-10 01.15

BINGO!!!

Beccato, visto, preso, comprato!

Un access matrix programmer NUOVO!!

Adesso gentilmente avrei bisogno che qualcuno mi donasse un rene per rimpiazzare quello che ho dovuto cedere in cambio della preziosa reliquia.

Comunque...

emoemoemo




PS: due ore, stamattina, per cercare di installare e far funzionare quella cagata del BCR2000 e quel preset. Grazie per la segnalazione, in buona fede, ma confermo tutti i miei pregiudizi su: behringer e computer.

Dopo due ore a scaricare e installare trabiccoili... Mi sono espiantato il rene con un cucchiaino da caffè' e sono corso a accettare una proposta indecente.

Harware rules! Dibattito concluso!