Utilizzo degli inserts sul mixer

  • ilFlauto
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Torino
  • Thanks: 24  

06-09-10 14.55

Qualcuno potrebbe farmi qualche esempio di utilizzo degli insert di canale nel mixer..?
Grazie
  • kyma1999

06-09-10 15.31

gli insert prima portano fuori il segnale da un canale (lo prelevano) e poi lo riportano dentro!
utilizzando un cavo a Y, con un jack stereo da una parte e due Jack mono dall'altra.....

per esempio.....se vuoi mettere un compressore dentro un canale, con un cavo insert colleghi l'ingresso INSERT con il jack stereo, e i rispettivi Mono li colleghi uno in INPUT, e l'altro in OUTPUT nel compressore (oppure equalizzatore, pre, qualsiasi outboard in studio).

a questo punto il segnale viene prelevato subito dopo che entra nel mixer, va al compressore che lo "comprime", e ritorna processato nel canale, verso l'equalizzatore......semplice no? emo

L'uso degli insert è anche utile per doppiare una traccia.....potresti prelevare il segnale e mandarlo su un altro canale con una patchbay, oppure (ad esempio) usarlo come DIRECT OUT in mancanza di una direct out sul mixer.

Una volta ad esempio ho costruito un microfono SUB da cassa, l'ho collegato al mixer, poi con un cavo inserito solo a metà l'ho mandato a un ampli per chitarra, ottenendo un suono di cassa distorto dal vivo! serviva per un pezzo....(in studio avrei fatto il re amp, ma live.....)

le applicazioni sono tante e interessanti.emo

PS nei mixer piu belli addirittura ci sono gli insert bilanciati, che hanno due connettori....uno che porta fuori il segnale, e uno che lo porta dentro.....questi però si cablano fisicamente alle patchbay professionali, in maniera completamente modulare.
nei mixer economici invece gli insert sono sbilanciati, e quindi attenzione a non collegare 10 effetti in cascata, l'audio potrebbe risentirne! emo
Edited 6 Set. 2010 13:34
  • keysimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1267
  • Loc: Verona
  • Thanks: 21  

06-09-10 19.41

Avendo nel mixer un solo AUX, che utilizzo per il monitor, posso utilizzare l'insert di quel canale con un multieffetto (cavo a Y) e regolare l'input e l'output direttamente dallo stesso multieffetto? Grazie
Edited 6 Set. 2010 17:43
  • ilFlauto
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Torino
  • Thanks: 24  

06-09-10 19.55

grazie per gli esempi...
Ma se io collego il compressore in questione per processare la prima traccia come faccio a regolare il livello del compressore col fader della traccia stessa?
Spesso leggo "uscite insert utili per collegare multieffetti o tastiere",ma per esempio se ho la mia traccia uno collego una tastiera all'insert col cavo ad y ma non devo mettere nulla nell'in di linea...scusa ma sono un pò confuso...
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

06-09-10 21.38

ilFlauto ha scritto:
Ma se io collego il compressore in questione per processare la prima traccia come faccio a regolare il livello del compressore col fader della traccia stessa?


Il fader resta ovviamente post-effetto. Il compressore deve avere regolazioni proprie

.
ilFlauto ha scritto:
Spesso leggo "uscite insert utili per collegare multieffetti o tastiere",ma per esempio se ho la mia traccia uno collego una tastiera all'insert col cavo ad y ma non devo mettere nulla nell'in di linea...scusa ma sono un pò confuso...


Se vuoi collegare solo una tastiera all'insert non ti serve il cavo a Y. Mandi direttamente il jack mono nell'insert. Questo ovviamente escluderà i segnali a monte, ovvero mike o line se presente