Onore alla roland d50 - la sfida

  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

06-09-10 18.11

Ormai che il filone e' aperto.....chi vuole parlare della stupenda Roland D50 ? emo

L'ho presa molto dopo la DX7II, almeno 9-10 anni dopo. Per i miei gusti era molto piu' appagante della DX7, almeno per quello che ci dovevo fare io, ed ho avuto sia la tastiera che l'expander, il D550 multitimbrico ed il suo programmer, il PG1000 di cui si parla in un altro 3d.
Sicuramente meno ostica della sistesi DX, la LA synthesis strizza l'occhio al digitale e all'analogico.
A livello costruttivo e di tasti secondo me era un gradino sotto alla DX7II, ma i suoni......emoemo

Lo so lo so che sono 2 cose completamente diverse, ma le DX mi sono sempre apparse abbastanza 'sottili' a confronto.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-09-10 18.30

Non si possono paragonare DX7 e D50, perchè erano due mondi opposti come hai già sottolineato tu.

Poi la prima è nata nel'84, la seconda nel'87. Quelli erano tempi di grandi conquiste tecnologiche, e 4 anni contavano moltissimo, non come oggi, che dal '99 fino al 2010 ascoltiamo sempre gli stessi suoni, belli ed utilissimi, ma sempre quelli sono.

Nell '87 usavo proprio DX7 con D50 sopra. Il primo per i piani elettrici e per i suoni più particolari della FM, e la seconda per gli stupendi pad Roland del tempo, e i preset che allora facevano urlare, Staccato Heaven, OK Chorale, Future Pad etc

QUindi erano perfettamente integrabili, altro per ora non saprei dire, ma ne sentiremo....

  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

06-09-10 18.34

Az un colpo al cuore.

aneddoto: MOLTI anni fa, inizio a lavorare, primi stipendi, posso permettermi un synth a rate !!! Parto per comprare un poly 800 II e torno con un korg DS8 (quando si dice avere le idee chiare emo )... un amico però prende una Roland D50 (che costava esattamente il triplo del DS8) e mi fa sentire CATHEDRAL ORGAN. Io impazzisco non tanto per il suono (ottimo comunque) ma per quella coda sul suono che NON sapevo cosa fosse ! Ho passato 3 giorni sul DS8 col release e delay (il DS8 NON aveva riverberi) a cercare di rifarlo ovviamente non riuscendoci. Alla fine cedo e torno dal mio amico che mi spiega che quello è il riverbero del D50. Amareggiato torno a casa sapendo di dover metter via un'altro gruzzolo per quel maledetto riverbero... Ma dato che il DS8 era un FM cammuffato da sottrattiva alla fine ho preferito passare ad un Roland D10... la versione "scrausa" del D50... comunque il preset 11 WARM PAD FADE ancora me lo ricordo con piacere.

Detto questo... io adoro il D50. Il preset RESONANCE SWEEP è per me uno dei migliori suoni sintetici in assoluto. Le SPECTRUM wave sono molto particolari. Le JAM le odiavo ma dopo aver sentito come le ha usate Jarre in Revolution un po' mi sono ricreduto. Il D50 è un fornetto scaldasuoni. Corposo, risonanza "liquida" bellissima. Al momento dopo averne comprati e rivenduti non so quante volte, mi sono fermato alla scheda D50 del V-synth, sulla quale ho ricaricato maree di banchi del D50... che pur non essendo identica è in buona approssimazione MOLTO MOLTO convincente. Mitiche le card METRASOUND Stockhausen con preset ottimi come il pad acquoso RUBYCON usato in apertura su Revolution di jarre.

Con il programmer deve essere una goduria.
Edited 6 Set. 2010 17:05
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

06-09-10 19.34

il D50 è il capolavoro della Roland, mi sembra frutto di alchimia più che di ingegneria, per me è la tastiera per antonomasia, nessuno strumento elettronico riesce a suonare in modo cosi straordinario.
IL d50 sta al mondo dei synth come lo stradivari al mondo dei violini.
Edited 6 Set. 2010 17:35
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

06-09-10 19.37

mao ha scritto:
Con il programmer deve essere una goduria.

Avuto anche quello,a proposito di aneddoti,ricordo che quando uscì il D50 lavoravo in un negozio di strumenti musicali di Roma(ora fallito)emoun giorno entra un cliente che voleva prendere la D20,dopo avergli fatto ascoltare come usciva il D50 con l'impianto della Bose e un multieffetto con i cosidetti se nè uscito con la sua bella D50 sotto il braccio,con mia soddisfazione e un gran pzzico di invidia.Tornando a bomba,sono due macchine diverse e complementari,attualmente ho riscoperto la DX con il suo expanderTX7,mentre il D550 l'ho venduto lo scorso anno per comperare il V-Synth,ma l'affare poi è sfumato,se non fosse per i suoi problemi ri-comprerei la versione a tastiera,anche se il suono è meno definito(i convertitori del rack sono più puliti) ha il suo fascinoemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

06-09-10 19.51

eminenza67 ha scritto:
V-Synth,ma l'affare poi è sfumato,se non fosse per i suoi problemi ri-comprerei la versione a tastiera,anche se il suono è meno definito(i convertitori del rack sono più puliti) ha il suo fascinoemo

Ciao, ma non ho capito se hai il v-synth puoi caricare la card del roland D50 che come diceva Cosimi E. suona identica al D50.
Paolo
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

06-09-10 19.53

Io tifo Dx7, tant'è che la uso ancora, ma, come è già stato detto il confronto non può essere fatto. Ho avuto modo di provare per bene la D50 ed era (è) semplicemente stupenda. L'ideale sarebbe averle entrambe emo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

06-09-10 20.22

un bellissimo esempio del suono D50
http://www.sonicstate.com/synth/_inc/sounds.cfm?synthid=26
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

06-09-10 21.19

Non scherziamo la d50 è una pietra miliare
ma la dx7 ha segnato una rivoluzione
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

06-09-10 21.53

@ carmol
Non scherziamo la d50 è una pietra miliare
ma la dx7 ha segnato una rivoluzione
bhè ha segnato una rivoluzione perchè è stato il primo synth digitale in commercio, ma a livello di suoni è più freddo e non scende sulle frequenze basse, ha un suono più snello, brillante sulle campane ma piatto sui pad
il D50 suona meglio
  • Nick82
  • Membro: Expert
  • Risp: 2169
  • Loc: Siena
  • Thanks: 40  

06-09-10 23.08

io stò seriamente pensando di prenderlo, visto che ho il DX7 e farei l'accoppiata vincente!!

..sono due synth dalla personalità estremamente forte, che le tastiere di oggi si sognano, hanno un suono inconfondibile, si distinguono in ogni mix, adesso fan parte della storia, non si vedono più sui palchi, ma un tastierista che si dice tale, dovrebbe averle entrambi quantomeno a casa...!



io non preferisco nessuna, mi piacciono tutti e 2!!! ero troppo giovane per l'epoca.., ho iniziato a fare i primi accordi sul piano nel 1990... però questi 2 synth sono la colonna sonora di molti album, di molti film, di molti concerti che hanno fatto epoca e sono diventati cult... oggi siamo bravi solo a imitarli quei suoni.., e non ad inventare qualcosa di nuovo... emo speriamo bene..e che in un futuro (spero prossimo) ci siano dei nuovi DX7 e D50 pronti per segnare un nuovo passo nella ricerca del suono!emo
Edited 6 Set. 2010 21:09
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

06-09-10 23.16

ma che ne pensate di un setup con
yamaha dx7
roland d50
korg wavestation
emo
  • Nick82
  • Membro: Expert
  • Risp: 2169
  • Loc: Siena
  • Thanks: 40  

06-09-10 23.23

bello bello bello...! però, realmente parlando in un contesto odierno dove sono ritornate le sonorità vintage... seresti un po' fuori


però sì!! che bel setup!emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

06-09-10 23.30

soprattutto sarebbe un setup che si potrebbe ad oggi portare a casa con poco più di 600 euro....
certo che il problema forte sarebbe avere una credibilità sui suoni acustici credoemo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

07-09-10 00.36

una versione virtuale del D50 non è mai uscita (semplicemente perchè la roland non lha mai permesso), ma effettivamente esiste un plug in che ricalca la struttura 1 del D50, cioè Pentagon 1 di Rgc audio, anch 'esso con quattro oscillatori ma senza campioni, con bel drive per incattivire il suono e funzione FM per gli oscillatori , che si interfacciano a due a due. Suona veramente bene e i suoni sono molto simili alla struttura 1 del D50, non a caso ha la cifra 1 nel nome, insieme a Penta, mi ha fatto pensare ad una velata modellazione dal d50....
provatelo
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

07-09-10 02.04

mao ha scritto:
Detto questo... io adoro il D50. Il preset RESONANCE SWEEP è per me uno dei migliori suoni sintetici in assoluto. Le SPECTRUM wave sono molto particolari


Resonance sweep e Spacious sweep, sono questi i preset che mi hanno fatto rimanere a bocca aperta.....e naturalmente quel famoso 'riverbero' di cui parlavi ed il 'chorus'. condivido al 100%.
La sua evoluzione e' altrettanto 'goduriosa': il mitico JD800 che non ho mai avuto modo di provare.emo

  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

07-09-10 03.08

@ vscrivan
mao ha scritto:
Detto questo... io adoro il D50. Il preset RESONANCE SWEEP è per me uno dei migliori suoni sintetici in assoluto. Le SPECTRUM wave sono molto particolari


Resonance sweep e Spacious sweep, sono questi i preset che mi hanno fatto rimanere a bocca aperta.....e naturalmente quel famoso 'riverbero' di cui parlavi ed il 'chorus'. condivido al 100%.
La sua evoluzione e' altrettanto 'goduriosa': il mitico JD800 che non ho mai avuto modo di provare.emo

Il jd 800 è un'altra macchina che solo la roland poteva pensare e costruire, ha inconfutabilmente dei suoni stupendi ma non la considero una evoluzione del d50 se non nelle intenzioni. Messe a confronto suona meglio il D50, non c'è niente da fare, è lui il migliore digital synth di sempre, le variazioni al suono che può dare solo il suo joystick sono infinite e da solo vale tutta la superfice di controllo del jd800 che si rifà alla serie jv e non alla serie D. Ti consiglierei di provare il D70, un synth che usa solo campioni senza la struttura uno, ma ha dei suoni che ti resteranno impressi, soprattutto i pad e gli string assolutamente unici.
Edited 7 Set. 2010 1:10
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

07-09-10 10.42

il d50 e' un sinth bellissimo...l'unico che ho in casa da vent'anni e non ho mai pensato di vendere...il v sinth gt sembra proprio l'unico erede emo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

07-09-10 11.11

Nick82 ha scritto:
bello bello bello...! però, realmente parlando in un contesto odierno dove sono ritornate le sonorità vintage... seresti un po' fuori


però sì!! che bel setup!emo

Non sono d'accordo,oramai anche le timbriche della DX7 sono considerate "vintage",c'è gente che spaccia per vintage synth usciti nel 2000,emoquindi penso che la DX e il D50 possano entrare già in questa categoria.Uno dei miei setup con cui facevo le cover dei P.Floyd era Wavestation EX e JD800,bei tempi.................solo a guardarlo il pannello del JD ti apriva il cuore,giocare con il Cut off e la resonance in live era puro divertimentoemo
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

07-09-10 16.21

@ eminenza67
Nick82 ha scritto:
bello bello bello...! però, realmente parlando in un contesto odierno dove sono ritornate le sonorità vintage... seresti un po' fuori


però sì!! che bel setup!emo

Non sono d'accordo,oramai anche le timbriche della DX7 sono considerate "vintage",c'è gente che spaccia per vintage synth usciti nel 2000,emoquindi penso che la DX e il D50 possano entrare già in questa categoria.Uno dei miei setup con cui facevo le cover dei P.Floyd era Wavestation EX e JD800,bei tempi.................solo a guardarlo il pannello del JD ti apriva il cuore,giocare con il Cut off e la resonance in live era puro divertimentoemo
Si, anche esteticamente il jd800 e' bellissimo. una goduria anche per gli smanettoni.

La mia d550 l'ho venduta solo dopo avere acquistato la Roland Jp8080 (che per molti anni ho pilotato con la DX7II !!!emo)