Synth a confronto, fate la vostra clasifica

  • danzupaz
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

07-09-10 04.09

salve, essendo inesperto nel settore lancio a voi esperti dell'argomento un confronto fra i seguenti 4 "sintetizzatori": Roland JD800, Roland JP8000, Clavia nord lead 2 e la nuova roland gaia sh.

La classifica deve basarsi tra il rapporto qualità/prezzo/praticabilità.
Sarebbe interessante sapere anche difetti e pregi di ciascuno di loro, ma lascio a voi la libertà di farlo o no.

grazie e buona discussione.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-09-10 04.50

Il Jd900 ( il jd 8000 non esiste ) e' in pratica la versione tack del Jd800.

Il primo l'ho avuto ma si completa con una scheda di espansione rara e costosa da trovare ( Synth 04 )
Ha suoni stupendi ma bisogna poi interfacciarlo con una master controller che possa gestire i controlli.

Il Jd800 e'una macchina stupenda ( vers tastiera ) attualmente ancora utilizzata da diversi gruppi in live nonostante la sua vetusta eta' ( es : Incognito )

Il Clavia nonostante la polifonia a 20 voci e l'assenza di effettistica on board e tenuto in vita ancora dalla validita e l'immediatezza dell'interfaccia operatoreche consente di poter intervenire velocemente sui parametri a disposizione.Ottimo va ( usato anche sulle 600 cucuzze )

Il gaia invece , prodotto roland di ultima generazione e' il classico synth senza peccato , offre il giusto per quello che costa : Poco.


In definitiva mi pare di capire che piu' di accendere una discussione fra forumers tu vorresti essere consigliato per il tuo prossimo acquisto.
Se e' cosi' guardati intorno perche'....

Jd800 e jd900 per quanto abbiano bei suoni conservano i loro problemucci e risentono dell'eta'
Il Clavia nasce mezzo zoppo....( senza dsp e con un numero di voci limitato )
Il Gaia ( sentito alla fiera di bologna ) almeno a me non mi ha entusiasmato ( i soliti suoni roland )
Ovviamente sono mie impressioni ....
ma sicuramente c'e' chi ti consigliera' in modo diverso....
emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

07-09-10 05.14

clouseau57 ha scritto:
e' in pratica la versione tack





  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-09-10 05.25

emo
  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

07-09-10 10.48

miglio77 ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
clouseau57 ha scritto:
e' in pratica la versione tack





ahahahahemo
  • anonimo

07-09-10 11.22

Jd800 e' una macchina nobile ma vecchia, fragile e costosa. Insensata come primo synth per il rischio di fregature e il lavoro di manutenzione.


Gaia e' un giocattolo. costa molto perche' poco dopo comprerai un altro synth e la perdita sulla vendita del gaia sara' un sovraprezzo su quello. Tanto vale l'sh201 come ti abbiamo gia' scritto in 8, non aprire 6 volte la stessa discussione.


Jp8000 e nordlead sono due belle macchine, milto belle. Didattiche, buon suono, durevoli.

Nel dubbio il mio voto va a nordlead
  • anonimo

07-09-10 12.15

Bravo Goldbug, in tanti abbiamo consigliato l'SH-201...

Consiglio: vai a metterci le mani sopra, tra negozi e inviti di Mao le opportunità non mancano. Buon divertimento!

P.S. Hai mai acquistato un'automobile senza provarla o salirci sopra? Mmm..mi sa di no!