Leggere gli accordi da midi

  • klimsa
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

07-09-10 11.24

salve,volevo chiedere se qualcuno fosse a conoscenza di uno strumento del genere,perchè io in rete non riesco a trovare niente.Mi spiego,io canto e suono la chitarra nelle serate di pianobar.tempo fa ho acquistato un tc helicon voice live per le seconde voci.ho visto che il display del voice live se viene pilotato da un expander mi raffigura gli accordi del pezzo che sto eseguendo(cioè leggo gli accordi,)volevo chiedere se in commercio ci fosse un display di 3 pollici ca. che collegato al mio expander svolga questo tipo di funzione.ildisplay chiaramente dovrebbe avere un'entrata midi,ma credo sia superfluo ribadirlo.è da molto che faccio delle ricerche in merito ma niente da fare!!emograzie per l'attenzione e per le eventuali risposte.ciao.
  • anonimo

07-09-10 13.17

propongo intanto una soluzione alternativa, per "metterci una pezza".

L'expander suonerà partendo da una traccia midi, giusto?

Sai che quella traccia puoi visualizzarla e stamparla come notazione musicale, vero?

Qualsiasi sequencer software lo fa.

Così intanto hai su carta (o su pdf visualizzabile da computer e simili) la trascirione musicale di quel che l'"expander" (cioè il sequencer dell'expander) sta suonando.

Forse sto dicendo banalità, ma il motivo per cui faccio questa proposta è che:

lo schermo di per sé si limita a visualizzare qualcosa che un SOFTWARE gli ha fornito.

Il software del voicelive NON fornisce via midi out la visualizzazione degli accordi. Si limita a trascrivere le note per il proprio display.

Per andare da quel display a uno esterno occorre qualcosa che processi i dati e li formatti per essere visualizzati da un video, occorre che quel software abbia i driver di quel video,

insomma occorre un PROCESSORE con un software, non basta un cavetto.

E io personalmente lo metterei all'uscita del sequencer, casomai. Se esiste.

Adesso, cioò che davvero NON SO:

se qualcuna delle "scatolette per karaoke" tipo matrix e simili, fatte per leggere basi midi, e che certamente CONTENGONO sia un processore sia il software sia i driver per pilotare schermi esterni,

abbia una funzione per visualizzare gli accordi, come ce l'hanno per visualizzare il testo.

A quel punto potresti leggere le basi midi da questo apparecchio, collegarli il video, mandare il midi out all'expander e all'harmonizer.

Se ho detto stronzate, corrigetemi fratelli.










  • klimsa
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

07-09-10 17.55

grazie goldbug per la risposta.cercherò di interpretare quanto mi hai scritto. ogni notizia è buona per arrivare alla verità.
  • Locked
  • Membro: Expert
  • Risp: 3130
  • Loc: Terni
  • Thanks: 6  

10-09-10 03.45

Mi sembra che il programma WINLIVE scrive gli accordi dei midi mentre suonano... sostituendo quello a vanbasco (o a un altro midi player) potresti leggere gli accordi senza altri apparati esterni...
  • klimsa
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

11-09-10 11.48

grazie locked,adesso mi informo, provo...