Aiuto: Logic non riesce ad aprire dei vecchi file musicali

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-09-10 13.22

Salve.

Ho un problema con dei file che ho su un cd rom. Si tratta di tracce di alcune canzoni registrate circa 7 anni fa in studio.
I file hanno l'estensione aif, solo che non riesco ad aprirli con niente (solo iTunes li legge come file audio), ne Logic ne Garage Band.
In effetti questi sono solo file semplici di parti di una traccia, ma il cd dovrebbe contenere anche il brano in versione tracce e tutto intero (come un documento salvato da Logic insomma), solo che non riesco a trovarlo ne riesco ad aprire i vari file aif come tracce già sincronizzate.

Inoltre nella cartella di ogni brano, oltre ai tanti file aif, ce ne sono anche alcuni con il nome "channel", con un'icona differente (ma sempre in formato aif a quel che dice il mac).

I brani sono stati registrati in maniera professionale (studio di alta qualità) penso con Logic o col Protools di quel tempo.

Che problema può essere?

Possibile che manchi del tutto il "file progetto"? emo

Grazie dell'attenzione.
Edited 7 Set. 2010 11:39
  • kyma1999

07-09-10 15.31

....probabilmente stai cercando di aprire i files come Progetto.

crea una nuova song, e poi con la funzione IMPORT AUDIO FILES importali uno per uno....se manca il file progetto che da la poszione a tutti i files sei nella cacca, prega che i files inizino tutti allo stesso punto....altrimenti dovrai sincronizzarli a mano.

ma a parte i files con estensione .AIFF (audio interchange file format, equivalente di wave su pc) non cè nessun'altro file con estensione ad esempio .LSO (Logic Song) oppure .PTS (pro tools session)?
mi sembra molto strano....
Edited 7 Set. 2010 13:32
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-09-10 18.17

Ci sono altri file all'interno delle cartelle. Il mac me li legge come "documenti Unix eseguibili".... che sono? emo

ps. ma il "file progetto" che dici tu può essere in aif.? Perché ho vari files con nomi come "vo", "guitar" etc. , poi ce ne sono alcuni col nome "CHANNEL", ma sono aif anche quelli. Inoltre ho questi "Unix Eseguibili" di cui sopra. Non c'è altro.... emo
Edited 7 Set. 2010 16:59
  • Tornato_Rudi
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 8  

07-09-10 20.11

nò,

il progetto è un eseguibile che legge solo logic. AIF è un tipo di codifica dei files non compresso come il wave. L'unico modo è importare un file per volta e se hanno bisogno di sincronizzazione devi farlo a mano.

emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-09-10 21.33

Allora mi sa che quei file "Unix eseguibili" sono quelli del programma con cui è stato registrato in originale e il mio Mac, non avendolo (probabilmente è Protools), non può aprirli.
Dico male? emo
  • kyma1999

08-09-10 00.03

....se il file è pts (pro tools session) non lo aprirai con nulla se non con pro tools.

un sistema per risolvere il problema è trovare qualcuno che ha pro tools, e farsi salvare la sessione in OMF, un formato particolare che serve proprio ad aprire sessioni su diversi programmi, per esempio per esportare una sessione da cubase a pro tools e viceversa.

chiaramente perderai dei parametri come plug ins, e alcune regolazioni, ma almeno ritroverai tutte le tracce originali con nome e files sincronizzati nel progetto.