Dimensione campioni piano su nordelectro3

  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

08-09-10 12.53

Ciao a tutti,
forse se ne era gia' parlato ma non riesco a trovare la discussione.
Su NE 3 vale la pena caricare ( e sprecare memoria ) per le versioni XL ed XLR o si ottiene lo stesso risultato sonoro con la versione " base " ?
Io, onestamente, non riesco a percepire molte differenze....
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

08-09-10 13.19

@ damdam
Ciao a tutti,
forse se ne era gia' parlato ma non riesco a trovare la discussione.
Su NE 3 vale la pena caricare ( e sprecare memoria ) per le versioni XL ed XLR o si ottiene lo stesso risultato sonoro con la versione " base " ?
Io, onestamente, non riesco a percepire molte differenze....
se ne è parlato, per me la differenza su un ns classic è netta, poi sull'electro ti risponderanno gli ne3isti
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

08-09-10 14.07

la differenza la fa il tuo orecchio e l'utilizzo che dovrai farne (se suoni insieme a dei chitarristi ruomorosi qualsiasi "finezza" si perde nel mix.
personalmente ho caricato la xl del grand lady xchè mi piace tantissimo, a discapito di altri suoni che non utilizzo.emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

08-09-10 14.27

@ Dantes
se ne è parlato, per me la differenza su un ns classic è netta, poi sull'electro ti risponderanno gli ne3isti
Un attimo... bisogna precisare.
Esistono due librerie recenti di piano: la V4 e la V5.
La V4 ha tre versioni del campione caricabile: medium, XL e XLR; gli utenti NS classic e NE3 possono caricarle tutte ma conviene caricare il medium o l'XL poichè non possono giovarsi della String Resonance (unica differenza della versione XLR); le differenze fra medium e XL sono abbastanza macroscopiche.
Anche la V5 ha tre versioni: small, medium e large; gli utenti NS classic e NE3 possono caricarle tutte.
Le differenze sono spiegate sul sito (riguardano le risonanze) e comunque sono abbastanza percepibili: una prova pratica si ha suonando un ribattuto con il pedale premuto col campione small e poi col campione large (o medium nell'intervallo "particolare").
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

08-09-10 14.31

Le versioni Med e Lrg dei pianoforti hanno in più, rispetto ai Sml, il pedal-down e la String Resonance, per il resto sono esattemente identici. Quindi, visto che nel NE3 non ci sono queste funzioni, non conviene occupare spazio caricando le versioni Med o Lrg.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

08-09-10 15.10

@ Solimo
Le versioni Med e Lrg dei pianoforti hanno in più, rispetto ai Sml, il pedal-down e la String Resonance, per il resto sono esattemente identici. Quindi, visto che nel NE3 non ci sono queste funzioni, non conviene occupare spazio caricando le versioni Med o Lrg.
Mi dispiace contraddirti ma se fai la prova che ho spiegato nel post sopra (ribattuto col pedale premuto) ti accorgi che la differenza è piuttosto percepibile.
Che poi la cosa sia irrilevante in un contesto di "gruppo", sono d'accordo... ma nel piano "solo" assume, secondo me, una maggiore importanza.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

08-09-10 16.39

@ ziberto
Mi dispiace contraddirti ma se fai la prova che ho spiegato nel post sopra (ribattuto col pedale premuto) ti accorgi che la differenza è piuttosto percepibile.
Che poi la cosa sia irrilevante in un contesto di "gruppo", sono d'accordo... ma nel piano "solo" assume, secondo me, una maggiore importanza.
Io avverto questa cosa nel Nord Stage, nel NE3 non mi è parsa...anche perché quello che dicono loro sul sito è che i campioni sono praticamente identici come campionamento, la differenza nei Med e Lrg è appunto nella String Resonance e nel Pedal, ma non avendo queste funzioni il NE3, i campioni dovrebbero suonare allo stesso modo.

Comunque appena possibile, rifaccio la prova...
Edited 8 Set. 2010 14:40
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

08-09-10 17.01

@ Solimo
Le versioni Med e Lrg dei pianoforti hanno in più, rispetto ai Sml, il pedal-down e la String Resonance, per il resto sono esattemente identici. Quindi, visto che nel NE3 non ci sono queste funzioni, non conviene occupare spazio caricando le versioni Med o Lrg.
bah, non capisco...ma queste funzioni pedal down e string resonance ci sono o no?
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

08-09-10 17.41

@ damdam
bah, non capisco...ma queste funzioni pedal down e string resonance ci sono o no?
fidandosi delle proprie orecchie e avendo caricato insieme uno SML e un LRG ti dico che a dispetto di quello che dice clavia il pedal down c'è eccome nel LRG ovviamente, ed è quello che ti dice anche zibertoemo
la string resonance invece non c'è
Edited 8 Set. 2010 16:31
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

08-09-10 18.25

@ ziberto
Mi dispiace contraddirti ma se fai la prova che ho spiegato nel post sopra (ribattuto col pedale premuto) ti accorgi che la differenza è piuttosto percepibile.
Che poi la cosa sia irrilevante in un contesto di "gruppo", sono d'accordo... ma nel piano "solo" assume, secondo me, una maggiore importanza.
Esatto!!!!! Nelle versioni medium e large v.5 e xl v.4 , suonando con il pedale abbassato, si sente la risonanza simpatetica, cioé, si ha l'emulazione delle vibrazioni di tutte le corde, come accade in un piano acustico. Parlando della libreria aggiornata, v5 per indenderci, la differenza tra medium e large é: medium si ottiene questo effetto dalla seconda ottava fino alla penultima (circa adesso non rucordo bene da quale note), la large in tutta la tastiera.
P.s. Parlo del ne3/73 ,in qualitá di possessore al quale ho potuto verificare il tutto personalmente, ovviamente non so per il ns classic, credo sia la stessa cosa, mentre per ns ex, che ha la string resonance, da non confondere con quello detto prima, infatti su ns ex, basta abbassare uno o piú tasti e suonare in modo staccato altre note,che l'effetto di string resonance si ha solo su quei tasti abbassati, anche senza pedale sustain, non so se mi sono spiegato bene, avevo gia spiegato in un altro post appena uscí la v5, ma noto che si continua a fare confusione in merito ......purtroppo sono fuori sede e scrivo da cell, appena rientro vedró di chiarire una volta per tutti la questione, magari postando alcuni link con demo.
Saluti a tutti
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

08-09-10 18.52

@ kik
Esatto!!!!! Nelle versioni medium e large v.5 e xl v.4 , suonando con il pedale abbassato, si sente la risonanza simpatetica, cioé, si ha l'emulazione delle vibrazioni di tutte le corde, come accade in un piano acustico. Parlando della libreria aggiornata, v5 per indenderci, la differenza tra medium e large é: medium si ottiene questo effetto dalla seconda ottava fino alla penultima (circa adesso non rucordo bene da quale note), la large in tutta la tastiera.
P.s. Parlo del ne3/73 ,in qualitá di possessore al quale ho potuto verificare il tutto personalmente, ovviamente non so per il ns classic, credo sia la stessa cosa, mentre per ns ex, che ha la string resonance, da non confondere con quello detto prima, infatti su ns ex, basta abbassare uno o piú tasti e suonare in modo staccato altre note,che l'effetto di string resonance si ha solo su quei tasti abbassati, anche senza pedale sustain, non so se mi sono spiegato bene, avevo gia spiegato in un altro post appena uscí la v5, ma noto che si continua a fare confusione in merito ......purtroppo sono fuori sede e scrivo da cell, appena rientro vedró di chiarire una volta per tutti la questione, magari postando alcuni link con demo.
Saluti a tutti
Ti sei spiegato benissimo e hai precisato quello che io avevo solo lasciato intendere: la risonanza simpatetica con il pedale abbassato.
Ad ogni modo, secondo me, è inutile dilungarsi nelle spiegazioni... basta affidarsi alle proprie orecchie, come dice Dantes.emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

13-09-10 11.56

@ ziberto
Mi dispiace contraddirti ma se fai la prova che ho spiegato nel post sopra (ribattuto col pedale premuto) ti accorgi che la differenza è piuttosto percepibile.
Che poi la cosa sia irrilevante in un contesto di "gruppo", sono d'accordo... ma nel piano "solo" assume, secondo me, una maggiore importanza.
Ho fatto la prova e....HAI RAGIONE!!! Però è contraddittorio riguardo a quello che loro stessi dicono sul sito! Però vorrei capire una cosa: il pedal-down e la String Resonance sono due cose diverse?
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

13-09-10 12.23

Vorrei un altro chiarimento, se qualcuno mi può aiutare... Nel Nord Stage c'è un tastino per mettere il Piano in Mono e per attivare la String Resonance, ma a me sembra che sia in on che in off la String Resonance è sempre attiva...