Ultranova il nuovo synth di novation

  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

08-09-10 21.08

Finalmente il successore di supernova da Novation.
Edited 8 Set. 2010 19:16
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

08-09-10 21.14

C'è la sindrome da Gaia e R3 emo (almeno esteticamente)
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

08-09-10 21.23

Le caratteristiche sono interessanti però... un degno avversario di Gaia e R3
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

08-09-10 22.18

Riporto le caratteristiche.... 10 anni dopo e il nonno è ancora su un'altro pianeta

SpecificationsSynth engine

• Up to 18 note polyphony (dynamic voicing) BEN 18!!!emo
• Mono-Timbral MONO!!!!emo


Per patch:
• 3x oscillators
• 1x noise generator
• 2x ring modulators


Waveforms include:
• Square, sine, tri, sawtooth, pulse, 9x saw:pulse combinations.
• 20x digital waveforms
• 36x wavetables


Filtertypes:
2x filters per patch
• low pass no resonance 6dB per octave
• low pass 12dB
• low pass 18dB
• low pass 24dB
• band pass 6:6
• band pass 6:12
• band pass 12:6
• band pass 6:18
• band pass 18:6
• band pass 12:12
• high pass no resonance 6dB per octave
• high pass 12dB
• high pass 18dB
• high pass 24dB


Sources:
20 modulation slots per patch
• 6x envelope generators
• 3x LFOs.
• Aftertouch
• Velocity
• Key scaling/track
• Mod wheel
• Expression pedal


Total of 66 Destinations including:
• Oscillator pitch, pulse width, wavetable index, level and sync
• Filter cutoff, resonance, envelope settings
• Effects parameters and send levels
• Recursive modulation (modulating modulation sources themselves)


5 Effects slots per patch emoMA NON è MONOTIMBRICA?emo e una volta erano 7!!!
• Distortion – up to 2 instances
• Compressor – up to 2 instances
• Chorus/Phase – up to 4 instances
• Delay – up to 2 instances
• Reverb – up to 2 instances
• Gator
• EQ
•12 band vocoder Apperò! Ben12emo e il Nova ne ha 40......
• Arpeggiator – 33 patterns
• Chord function – lock up to 10 notes
• Patch storage up to 512 on hardware (ships with 300 factory patches)


Hardware

• 144 character LCD
• 8x detented touch sensitive encoders
• 1x large smooth encoder (with back-lit filter lock buttons)
• 1x large patch select/speed dial encoder
• 2x volume & monitor mix dials
• 39 LED lit/indicated buttons
• Pitch wheel (LED lit)
• Modulation wheel (LED lit)
• 37 note keyboard with velocity and aftertouch
• XLR dynamic mic input
• 2x ¼” jack inputs
• 2x ¼” jack outputs
• 2x ¼” jack aux outputs
• 1x ¼” jack headphone output
• SPDIF digital output on RCA connector
• Expression pedal on ¼” jack input
• Sustain pedal on ¼” jack input
• MIDI in/out/thru
• 12 volt power input
• USB port (UltraNova can be powered via USB)
• Kensington Lock port



si aggiunge una porta usb, si tolgono controlli, si aggiungono le waveform che forse è l'unica cosa aggiunta interessante eeeeeeeeeeee...............si................ insomma............... il supernova è un'altra storia emo
  • anonimo

08-09-10 23.21

Pubblicizzano il nuovo con sullo sfondo il quella meraviglia del Supernova 2. Mah dico..solo a vederlo sto nuovo gingillo capisci che c'è qualcosa che non va'...sembra più bella la mia master 49SL MkII, o comunque ci assomiglia molto. Non so..sembra di vedere un un Alesis Micron o un Akai Miniak..

Non capisco veramente perché continuano a buttar fuori queste macchine compatte..Non dico che debbano fare tutti Andromeda o PolyEvolver, ma insomma..

Che vogliano tenere i prezzi contenuti?
  • kyma1999

08-09-10 23.26

il supernova non ha alcune cose tra cui la wavetable....però la vedo cmq dura superarne la qualità sonora, a un prezzo contenuto.

che macchina il supernova.
  • anonimo

08-09-10 23.48

Hai ragione, rispondendo in fretta non avevo visto le wavetables, ed è apprezzabile.

Aspettiamo di vedere allora se riuscirà a scalzare il Blofeld!
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

09-09-10 00.02

e se fosse solo un assaggio di un'ammiraglia???emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

09-09-10 04.52

Scalzare il blofeld ?
almeno su carta non è nemmeno 1 decimo del blofeld, che:
è politimbrico a 16 voci,
ha una tastiera 4 ottave degna,
ha 64 MB di sample memory,
ha un bel display grafico,
ha le user wavetables,
ha fino a 25 note di polifonia etc etc...
cavolo per sfornare una novità
potevano sforzarsi un pò di più.
Dovrà costare molto poco...
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

09-09-10 10.12

.......che tristezza.................emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

09-09-10 17.35

Vorrei dire però che questo Ultranova ha dalla sua il Vocoder, la scheda audio, 8+1 Knobs touchsensitive che fanno un sacco di cose e non dimentichiamoci dell'Automap!!!

Sinceramente parlando è una bella battaglia secondo me... ora come ora sicuramente lo preferisco al Gaia
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

09-09-10 18.01

Ma certo che lo strumento non è da buttare ma mi cascano i cosidetti...... quando si parla del sucessore della serie Nova/Supernova e poi leggendo le caratteristiche scopri che uno strumento come quello, dopo 10 anni e più, è ancora avanti e non di poco!

Boh... ok invogliare la massa che è quella che ti fa fare i profitti ma per chi vuole uno strumento professionale come il supernova cosa si fa? Lo si toglie di produzione come ha fatto Clavia con i suoi NL3 e G2x.
Intanto io continuo ad aspettare qualcuno che mi svenda un supernova a tastiera magari per passare o questo nuovissimo Ultranova emo

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

09-09-10 18.18

Il NL3 se non erro è stato tolto in quanto alcuni componenti interni (forse processori motorola) non erano più disponibili in quanto l'azienza proprietaria di tali componenti ha cessato di produrli.
Ora non so se la storia è proprio così, ma sono abbastanza certo che il NL3 non è stato tolto di produzione per lasciar spazio a nuovi synth Clavia, ma perchè non c'era proprio più la possibilità di produrlo senza doverlo riprogettarlo da capo.
  • kyma1999

09-09-10 18.23

calma....calma.....

il supernova appartiene a una generazione in cui certe caratteristiche erano prioritarie...effettivamente 48 voci di polifonia servono a un synth cosi? e sopratutto....ricevere su 8 canali oggi con l'audio digitale in ogni programma, è indispensabile?

vediamo il MOTORE come suona, aspettiamo di vederlo in azione....magari sarà una cagata, però.....io aspetterei prima di giudicarlo come un clone del gaia.

09-09-10 19.08

in realtà cascano le balle solo a pensarla come un' evoluzione del supernova..
però pensandola per quello che è non è male: un nuovo synth della serie "nova", non vuole scalzare nessuno, è solo un nuovo prodotto. sarebbe come dire "il minimoog fa cacare, ma che schifezza hanno fatto, non c'è paragone con un modulare!"!
esteticamente fa schifo..questo però è oggettivo...
non so, a me novation come marca piace, appena possibile lo proverò, anche se non è di certo nella mia wishlist!
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

09-09-10 20.00

Synth + vocoder + scheda audio 2 In 4 OUT e l'automap V3. E' decisamente la nuova x-station! emo

  • kyma1999

09-09-10 20.08

@ efis007
Il NL3 se non erro è stato tolto in quanto alcuni componenti interni (forse processori motorola) non erano più disponibili in quanto l'azienza proprietaria di tali componenti ha cessato di produrli.
Ora non so se la storia è proprio così, ma sono abbastanza certo che il NL3 non è stato tolto di produzione per lasciar spazio a nuovi synth Clavia, ma perchè non c'era proprio più la possibilità di produrlo senza doverlo riprogettarlo da capo.
probabilmente è un mix tra le varie cose....un po gli alti costi, un po la verticalità di questa macchina, il fatto magari di dover re ingegnerizzare la scheda madre, e tutto il resto forse hanno fatto pendere l'ago della bilancia verso una scelta del tipo: "abbiamo gia un synth che vende e a un prezzo basso, il Nord Lead 2x, e come virtual analogue va piu che bene....il prossimo lo facciamo che sia un mix tra NL2, NL3 e NordElectro, in modo che possa catturare un pubblico piu ampio.....e a un costo minore"

ed ecco che è nato il Wave, costi di produzione ampiamente minori, macchina meno verticale, che si adatta facilmente a piu stili musicale, e anche appunto un costo minore di vendita.

francamente, chi spenderebbe oggi se ci fosse ancora in catalogo un NL3 a 2300 euro, oppure un Supernova a 3000? troppa poca gente, forse....invece la NL2X costa poco e vende sempre, perchè è semplice, suona bene, e non devi svenarti per comprarla.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

09-09-10 20.08

@ luomo
Synth + vocoder + scheda audio 2 In 4 OUT e l'automap V3. E' decisamente la nuova x-station! emo

Anche se ha meno controlli.

Sinceramente, in un range di prezzo come questo (500/600 euro) la vedo bene.
Peccato che non ne abbiano fatto una versione con più tasti cacchien
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

09-09-10 22.29

Kyma1999 ha scritto:
il supernova appartiene a una generazione in cui certe caratteristiche erano prioritarie...effettivamente 48 voci di polifonia servono a un synth cosi? e sopratutto....ricevere su 8 canali oggi con l'audio digitale in ogni programma, è indispensabile?


48 note di polifonia no per uno strumento monotimbrico! Però almeno un "layerino"... nenche uno split mi fanno fare! Magari sarà possibile mappando sui tasti waveform diverse come succede sul nordwave ma non credo.

Comunque il mio intento non vuole denigrare uno strumento ancora prima di sentirlo, però mi piacerebbe vedere una macchina completa da usare in studio come in live, con tanti controlli in "real time" mentre oramai tutte le case produttrici si stanno buttando su prodotti bensuonanti ma sempre castrate o su polifonia, o multitimbricità, quasi sempre sui materiali e sulle superfici di controllo.

Kyma1999 ha scritto:
io aspetterei prima di giudicarlo come un clone del gaia.


Già che faccia da scheda audio lo rende un prodotto diverso, che poi abbia un vocoder e possa caricare waveform sugli oscillatori lo pone a mio parere uno scalino sopra. Forse è giusto vederlo come il sucessore della x-station. Stiamo a sentire come suona. emo
  • kyma1999

10-09-10 00.58

caricare waveforms sugli oscillatori? sei sicuro di aver capito bene? non mi risulta la cosa....