Che sorpresa: preso r3

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

08-09-10 23.56

Ciao ragaxxiemo

oggi mi sono recato in un negozio di "zona" (se 40 km sono zona), per restituire un trolley che non mi serviva e farmi fare un buono.
Ho approfittato per chiedere al negoziante di accendermi qualche strumento e divertirmi un po'.
Ho provato 2 rosse, la nl2x e un nord electro 2 che PARE fosse nuovo.. mah?!..emo

ad ogni modo, il primo mi ha piacevolmente impressionato per la bonta' dei filtri nord.. veramente di OTTIMA fattura secondo me. Difetto? la mancanza di regolazione EQ in tempo reale, e piu in generale degli effetti.
Sull electro nn dico granchè, se non che il clone hammond mi è parso (ma forse è) la brutta copia del clone presente sul mio NS.

alla fine, quasi per gioco, dico al tipo: mi accendi anche quello la'... sullo scaffale faceva capolino un piccoletto,ex demo, con accanto la scatola di uno stesso oggetto nuovo. Pareva uno di quei giochi in scatola, con la maniglia in plastica per trasportarlo. Peso quasi zero.
Morale, accendo, suono spippolo l R3 korg: impressione iniziale un po' deludente sulla meccanica, ma subito colgo un'ottima dinamica.
Provo a smanettare le manopole e le funzioni assegnabili.. davvero sorprendente e facile da editare il suono.
Qualita' sonora? a mio parere suona che è una bellezza. emoemo
In sostanza, complice anche il buono appena fatto, mi sono voluto fare un regalo, e me lo sono preso!!

Sono contento, perchè era proprio il 3 strumento da poter sempre portare con facilita', suoni potenti, prezzo contenuto (l ho preso nuovo a 650).
in piu', si integrera' alla perfez con il nord stage, coprendo la sez synth alla grande, e se voglio sfruttando la tastiera leggera per suonarci le parti organo e synth della Nord.emo

PS per chi puntuale mi dira'... era meglio la scheda radias su m3, ci ho pensato e ho scelto diversamente.
l R3 è molto divertente, intuitivo, i suoni spaccano di brutto, e a tutt ora dopo ore che l ho preso e provato, stento a trovare difetti degni di questo nome (per cio' che è il synth).emo

Mi spiace per il moog, che avevo in mente.. ma arrivera' appena potro' togliermi lo sfizio.
Intanto, volevo condividere con voi la gioia semplice ma immensa che un acquisto di un nuovo "gioiellino" riserva sempre, per chi ama la musica e i bei suoni.

Un salutoemo
SK
Edited 8 Set. 2010 21:58
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

09-09-10 00.07

Goditelo, di certo suona bene emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-09-10 00.16

@ MacJack
Goditelo, di certo suona bene emo
grazie caro... in effetti è un piccolo monello.. sono contento!

emo
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

09-09-10 00.44

Se posso....bravo, bravo, BRAVO!!! E' un bello strumento, e non è un giocattolino, come invece molti sostengono.
Però non capisco i pareri del NE, il NS ha migliori hammond? Pensavo fossero pressappoco uguali emo

Comunque bell'acquisto, sfruttalo per bene!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-09-10 00.53

@ vaivavalo
Se posso....bravo, bravo, BRAVO!!! E' un bello strumento, e non è un giocattolino, come invece molti sostengono.
Però non capisco i pareri del NE, il NS ha migliori hammond? Pensavo fossero pressappoco uguali emo

Comunque bell'acquisto, sfruttalo per bene!
Grazie, direi che al contrario di quanto pensavo, l r3 è piuttosto intuitivo e i potenziometri sono di facile lettura.
Pensavo di dover girare chissa quanti menu, mentre i valori piu importanti sono alla portata.. senza grandi problemi.emo

La qualita sonora c è TUTTA, e io stesso che ho m3 ho notato una enorme differenza.
Avevo pensato anche ad un radias keyboard usato, ma questo nanerottolo è nato apposta per stare sotto braccio e essere portato dovunque live, con facilita'.
PS avendo gia' 2 strumenti praticam fissi in live, questo era proprio la piccola peste che forse andavo cercando..

peccato non abbia l aftertouch.. ma non si puo' pretendere la luna!

emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

09-09-10 01.29

Grande! Tanti complimenti per l'acquisto.

Io l'ho avuto un po' di tempo fa.
Una bomba per una piuma di strumento come quello, vero? E non da nemmeno l'impressione di essere fragile.

Devo dire una cosa: è stato il synth sul quale ho imparato più velocemente a smanettare. Ma hai sentito i preset più effettati? Sentito quell'organo synth che parte di qualche ottava sopra e scende con una morbidezza da colonna sonora? Esagerato! emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 935
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

09-09-10 11.04

Mi associo anch'io e ti faccio i complimenti per l'acquisto.
Sembrerà strano, ma a identico motore di sintesi del Radias, alcuni preset suonano con più corpo su R3 rispetto al Radias stesso.
Se non l'hai già fatto inizia anche a giocare con l'editor, vedrai che le sorprese non mancheranno.
Dal vivo il piccolo Korg è spettacolare, la possibilità di poter intervenire sul suono in modo così semplice ne fanno un alleato validissimo.

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

09-09-10 13.44

Nonostante non abbia il massimo di controlli in tempo reale l'editabilità è facile e "performante".

Io lo usavo dal vivo come seconda tastiera anche per alcuni brani dei LEd Zeppelin. Ci facevo l'intro di synth di In The Light e i flauti iniziali di Stairway To Heaven, utilizzando un preset modificato da me. Mi ricordo che proprio quest'ultimo suono mi gasava da morire... ed era venuto fuori con molta intuitività, senza troppo studiare le funzioni di editing dell'R3. La vedete sul link nella mia firma.... sui video si vede di lato al palco sopra la MM6 ... emo

Sì, ora ho la A Station che adoro e l'analogica Bass Station, ma in fondo... posso dire che mi manca? .... emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

09-09-10 15.44

@ JPJ
Nonostante non abbia il massimo di controlli in tempo reale l'editabilità è facile e "performante".

Io lo usavo dal vivo come seconda tastiera anche per alcuni brani dei LEd Zeppelin. Ci facevo l'intro di synth di In The Light e i flauti iniziali di Stairway To Heaven, utilizzando un preset modificato da me. Mi ricordo che proprio quest'ultimo suono mi gasava da morire... ed era venuto fuori con molta intuitività, senza troppo studiare le funzioni di editing dell'R3. La vedete sul link nella mia firma.... sui video si vede di lato al palco sopra la MM6 ... emo

Sì, ora ho la A Station che adoro e l'analogica Bass Station, ma in fondo... posso dire che mi manca? .... emo
Usare l'MM6 nei live vuol dire essere molto bravi!
Mi hai dato un'ottima idea; userò la mia MM6 in accoppiata con il Roland JP8000, il risultato dovrebbe essere lo stesso!
  • VictorPopuli

09-09-10 15.53

Ottimo acquisto, complimenti. emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-09-10 16.14

@ VictorPopuli
Ottimo acquisto, complimenti. emo
tu ne sai nulla?? dai... dammi qualche info e curiosita', hai gia' iniziato a smanettare?? e l editor??

ciao SK emo
  • VictorPopuli

09-09-10 16.44

Ottimo. Davvero! Confermo quanto detto nella mia recensione. L'editor è davvero comodo, e va installato prima di collegare il synth al pc. E' facile crearsi i suoni, salvarli, disporli in nuove librerie e quant'altro. emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

09-09-10 17.17

@ SMARTKID
grazie caro... in effetti è un piccolo monello.. sono contento!

emo
Valerio, il vero monello sei tu!emo
Non ti si sta dietro per i cambi di idea e (conseguentemente) di strumento...emo
Però ultimamente stai facendo dei buoni acquisti: complimenti!emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

09-09-10 17.36

Con l'uscita dell'Ultranova la scelta si fa ancora più complicata emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

09-09-10 17.42

Mi ricordo che avevi il Radias... vuol dire che sei tornato indietro.
L'engine è pressapoco quello....
e mi ricordo che ti lamentavi per il suono "techno"....
quindi, come vedi, non è una questione di strumenti, ma di come cambiano le percezioni delle persone...
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

09-09-10 18.54

tastotosto ha scritto:
Usare l'MM6 nei live vuol dire essere molto bravi!

emo

... scusa non ho capito... in che senso bravi?

Ma... era ironico per caso? emo

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-09-10 23.36

@ salvafunk
Mi ricordo che avevi il Radias... vuol dire che sei tornato indietro.
L'engine è pressapoco quello....
e mi ricordo che ti lamentavi per il suono "techno"....
quindi, come vedi, non è una questione di strumenti, ma di come cambiano le percezioni delle persone...
ciao Salvaemo

hai ragione, non è questione di strumenti. sono le percezioni che cambiano (e non trovo sia un male).
Quando avevo il radias, non lo sfruttavo a dovere, ed essendo versione rack ancora meno.
In questo caso ho rimesso a zero le mie esigenze, ho pensato ai miei 2 strumenti e a cosa andavo cercando.
Suoni belli tondi, potenti. Peso e dimensioni piccolissimi, prezzo interessante. Duttilita' nell uso live.
A tutto questo risponde positivamente l r3 secondo me. Il radias e' certamente superiore, ma per cio' che mi serve, e per quanto posso o so svilupparlo, questo sara' un oggetto divertente e credo sia stato un passo un po' meno avventato di quanto potrebbe sembrare..

Cmq grazie per la consueta sincerita'emo
SK
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-09-10 23.40

@ ziberto
Valerio, il vero monello sei tu!emo
Non ti si sta dietro per i cambi di idea e (conseguentemente) di strumento...emo
Però ultimamente stai facendo dei buoni acquisti: complimenti!emo
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

10-09-10 01.18

ps mi ero accorto che il synth fosse a dir poco leggero.. ma ho appena letto le specifiche.

2 kg???... pazzesco. come si fa a far suonare cosi' bene un oggettino di queste dimensioni e peso. Davvero un bel piccolo miracolo (a prescindere dai gusti soggettivi)!

emo
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

10-09-10 01.26

Complimenti per l'acquistoemo (anche se io con quei soldi avrei preso altro)

Goditeloemo
Edited 9 Set. 2010 23:26