Kore 2 e m-audio keystation pro 88

  • dRain88
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

09-09-10 06.35

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum ed ho alcuni dubbi su un acquisto che pianifico di fare. Se qualcuno avesse voglia di rispondermi mi renderebbe davvero un bambino felice emo

L'idea è di comprare una master keyboard M-Audio Keystation pro 88 ed abbinarla a Kore 2 della NI, ed in futuro Komplete 7 (o qualunque versione ci sia).

Chiunque non abbia voglia di leggersi la parte 'pacco' può saltare alle domande, ovvero alla faccina emo che ho messo a caso più in basso emo


Da un video tutorial su youtube ho visto che è possibile abbinare ai knob virtuali di Kore quelli fisici del controller hardware in dotazione.
Se ho capito bene il tutto si può fare cliccando sul pulsantino learn (nell'interfaccia di Kore), muovere il controllo desiderato sull'hardware e poi cliccare su quello da controllare in kore e infine ri-cliccare su learn.
Lo stesso vale (sempre a quanto visto nel tutorial) per i knob degli eventuali vst che si acquistano a parte (tipo quelli di komplete).

Ora, per quanto sia molto bello da vedere (e magari anche comodo da usare), il controller hardware in dotazione è un po' misero (solo 8 knob e qualche pulsante), per cui mi piacerebbe poter usare quelli della master keyboard (24 knob, 24 pulsanti e 9 slider) per controllare quegli aspetti.

emo ecco le domande

- E' possibile associare knob della tastiera a quelli del software? Se la risposta è sì, si può fare con la funzione learn in pochi istanti come col controller in dotazione?
- E' possibile salvare i preset di queste configurazioni da qualche parte? (so (o almeno così ho capito) che si può per quello in dotazione, ma lo stesso vale per la m-audio?)

Domande bonus:
- Kore 2 è in grado di leggere gli input midi sia dalla master keyboard sia dal controller hardware collegati entrambi via usb contemporaneamente?

La mia idea è di usare Kore 2 (ed in futuro Komplete 7 e magari un daw tipo sonar) sul portatile. E' un Core 2 Duo a 2.0 GHz, 2 giga di ram e un hard disk da 5400 rpm, geforce 8400 gs da 128 mb (ma non penso sia importante la vga,no?). Per ora contavo di usare anche una vecchia scheda audio Extigy della creative (48 kHz di campionamento per ora mi vanno benissimo, poi casomai mi prendo una scheda un po' decente in futuro). Tramite l'università ho accesso a qualunque os microsoft.
- Qual'è l'OS migliore? Mi è stato consigliato XP pro con service pack 2, è una buona idea?.
- Su una macchina come la mia avrò problemi ad usare questi software? Potrò usare una decina di strumenti/effetti contemporaneamente con qualche traccia in background (nel caso di sonar)? (sempre se ha senso chiederlo)
- Consigliate qualche strada alternativa? Tipo prendere la Keystation e Komplete 7 e usare il software in dotazione alla keystation (Ableton Live lite) come host per i vst (ma quanti ne supporta al massimo contemporaneamente?), o prendere Keystation, Komplete e Sonar come host o boh?

EDIT: dimenticavo di specificare emo mi interessa un prodotto completo, che vada dai pianoforti ai suoni di synth emo quindi niente kontakt

ed infine, domanda importantissima: Kore 2 ha qualche suono incluso? Sono quasi certo di sì (così ho capito documentandomi) ma mi è venuto il dubbio visto che non ci sono sample audio sul sito della NI :D


ringrazio chiunque abbia anche solo voglia di leggere emo spero che qualcuno sappia rispondereemo

ciao!
Edited 9 Set. 2010 5:17
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

09-09-10 10.52

Ciao,

proprio ieri sera ho scaricato la versione free di Komplete 7 Elements (se non lo hai ancora fatto ti consiglio di scaricarlo così ti togli molti dubbi sul suo funzionamento).
Ho utilizzato un PC portatile core 2 1,6 GHz con 2 GB di RAM e disco a 5400 rpm, per ora solo con la scheda audio interna Realtek. Come master ho utilizzato una M-Audio Oxygene 61.

Per quanto riguarda Kore2, in quello che ho installato, (tra l'altro installazione piuttosto lunga) ci sono anche dei preset, alcuni belli altri così così. Son riuscito a configurare tutti i knob e slider della master mentre non riesco a mappare i pulsanti. La procedura che utilizzo per mappare è sempre la stessa (Learn) ma per knob/slider tutto ok mentre i pulsanti non rispondono,.....boh emo.

Ieri notte non ho avuto tempo di utilizzarlo con Sonar (che possiedo in versione LE) ma solo stand alone. Oggi farò alcune prove poi ti farò sapere.

LucaS
Edited 9 Set. 2010 8:53
  • dRain88
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

09-09-10 14.57

grazie mille LucaS emo questa cosa dei pulsanti è preoccupante, ma già poter controllare i knob mi rincuora :D
in effetti anche io ho la versione free, ma non possiedo nessun controller midi (compro tutto solo andando a colpo sicuro :P per cui per ora sono a mani vuote), per cui non avevo potuto fare le prove :)

una domanda.. a quanto tieni la latenza? riesci a suonare bene? perchè quando ho provato ad usarlo (usando la tastiera del computer emo) abbassando la latenza il suono ha cominciato a gracchiare tremendamente, mentre alzandola smetteva di nuovo.. per cui boh >.<

con la oxygene ti hanno dato anche ableton live lite? se sì come mai hai optato per sonar le?

grazie ancora comunque emo

dRain
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

09-09-10 16.09

per i pulsanti probabilmente non faccio la procedura corretta ma non credo sia un problema di controller o di software.
Secondo me, se vuoi iniziare, puoi procurarti un controller MIDI senza pretese e senza svenarti (tieni conto che l’Oxygene che ho io mi è costata circa 100 euro, su DV247).
La latenza non ricordo a quanto sia però riesco a suonare tranquillamente, anche con la scheda audio interna. Di esterno ho una Presonus AudioBox USB ed una Focusrite Saffire firewire ma non ho ancora avuto modo di provarle.
Comunque è normale che abbassando la latenza oltre un certo limite (che dipende da svariati fattori) il suono distorca. Devi trovare il miglior compromesso tra suonabilità e assenza di clip/pop.
Con l’Oxygene non mi ricordo cosa mi hanno dato. Ho Ableton Live Lite (forse in bundle con la Focusrite) che però non uso mai. Utilizzo, di solito, Sonar LE (che ho trovato in bundle con il Roland FP7) perché è il primo che ho avuto ed utilizzato per cui è quello che conosco meglio. Non ci sono altri motivi particolari
  • dRain88
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

09-09-10 17.31

uhm se può interessarti ora con una tastiera virtuale ed un driver per connettere tra loro i programmi via midi sono riuscito ad assegnare le funzioni dei tasti di kore player ad uno knob (sempre attivando learn, cliccando sul pulsante di kore player e poi muovendo lo knob della tastiera virtuale)
emo è un po' scomodo ma è già qualcosa emo purtroppo non ha pulsanti quella tastiera (ho scaricato la prima freeware che ho trovato :P) per cui sono limitato a quel tentativo :P

comunque per quel che riguarda il controller sono piuttosto sicuro riguardo alla keystation. sono un "pianista", per cui ho bisogno di 88 tasti pesati emo

L'unico dubbio che ho, a questo punto, è se optare per prendere kore 2 ed usare poi ableton o audacity per registrare, oppure se optare per komplete 7 e sonar le in modo da avere molta più flessibilità sui suoni..
oppure prendere prima kore 2 e poi in seguito komplete 7.

ho un'ultima domanda (almeno spero non ne sorgano altre). sonar le che limite ha come numero di vst utilizzabili in un solo momento?
posso ad esempio registrare una base di synth con su un paio di effetti, poi registrare (con la prima traccia in playback) una traccia di batteria, una di chitarra con ampli e tutto (pensavo a guitar rig) ed infine una vocale?

ti ringrazio infinitamente per le risposte che mi hai dato emo mi hai aiutato molto
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

09-09-10 18.05

Sinceramente non so se Sonar abbia un limite sul numero di VST / VSTi utilizzabili in contemporanea ma credo che molto prima di Sonar tale limite lo raggiunga la CPU. Infatti il carico di lavoro sul processore può diventare molto elevato, a volte basta, con il mio PC, anche un solo VSTi per metterlo in crisi.
In ogni caso puoi sempre portare le singole tracce pronte in formato audio (.wav) e allegerire così il carico sulla CPU.
  • dRain88
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

09-09-10 18.13

azz.. questo potrebbe essere un problema.. va beh comunque per quello al massimo mi prendo un pc con grafica integrata spendendo tutto su ram e processore.. con un 600 euro dovrei procurarmi un quad core o un esa core decente emo

comunque allora vada per keystation pro, kore 2 e appena ho i soldi faccio l'upgrade a komplete 7 emo grazie ancora!