Workstation per lead e pads

  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

09-09-10 13.07

possessore di una kurzweil pc3, che attualmente per motivi di tempo uso al 5% delle sue possibilita', mi chiedevo: se per pura ipotesi mi dovessi stancare del mio strumento e cambiarlo con una workstation altrettanto completa, ma con piu' "pappa pronta" nei lead e nei pads, senza perdere qualita' negli altri strumenti, cosa mi consigliereste? indispensabile la funzione multilayer
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

09-09-10 13.11

perchè non prendi una wavestation che imbattibile per pads e cmq ottima per lead vari?
La accoppi con il pc3 con una piccola spesa....oppure se non vuoi 2 tastiere ti prendi la versione a rack!
Con 300 euro circa (ma se sei fortunato anche meno) risolvi!
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

09-09-10 13.27

Ciao Ale!! Non ho piu' ricevuto tue notizie... scrivimi in privato, se ti va!

Per quanto riguarda il suggerimento dell'altro utente qui sopra, un mio amico vende giusto una Wavestation...
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

09-09-10 13.39

HammonDan ha scritto:
perchè non prendi una wavestation che imbattibile per pads e cmq ottima per lead vari?

é otiima per Pad e Lead ,ma se ha bisogno di qualcosa per sostituire la PC3 non credo sia la macchina adatta,infatti ha chiesto una Workstation.emo
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

09-09-10 14.50

penso che una korg triton extreme possa andare bene su quel tipo di sonorità, oppure anche qualcosa della roland che su quei campi ha parecchio di buono...comunque se vuoi una workstation generalista puoi orientarti sia su korg che roland che yamaha e andare a seconda del tuo gusto. Certo che se ti limiti ai preset non sarai mai completamente soddisfatto...non sono un grande smanettone ma qualcosina soprattutto su pad e lead la faccio!emo
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

09-09-10 16.12

ma la wavestation no ne' una macchina dell'anteguerra? emo
per leads e pads e' piu' potente dell'M1?
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

10-09-10 11.01

Nessuno offre altri contributi? emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

10-09-10 12.38

Difatti ho detto da accopiare al pc3....
perchè ogni volta che una cosa non vi soddisfa vi dovete vendere quello che avete e cambiare tutto?
Ma non sapete aggiungere anche piccole cose ai vostri setup, invece di andare alla ricerca della macchina perfetta che fa tutto perfetto e non esiste?
Venditi il pc3, così sei contento,
comprati un korg m3 e poi domani mi dici,
come posso migliorare la qualità dei mie piani? Compro un motif???
Avete stufato....
La korg wavestation sarà anche una macchina "anteguerra" hai ragione.
Difatti è del 93, ma provala....
dimmi se altre macchine ti riproducono dei pad così caldi....in movimento con sintesi vettoriali....
di conseguenza anche i lead sono molto belli
(che poi con il pc3 ed il vast se lo programmi sai quanti lead belli ci tiri fuori?...già questo mi fa capire tante cose di te...)
Inoltre la wavestation costa 250 euro e la prendi....non devi fare sacrifici....
ma se invece ti nascondi dietro al fatto che stai in gas e vuoi comprare un'altra tastierona....
è diverso!emo
  • anonimo

10-09-10 13.00

alibi72 ha scritto: ma la wavestation no ne' una macchina dell'anteguerra? emo per leads e pads e' piu' potente dell'M1?


per i pads resta una delle macchine più potenti mai esistite. Se usi i vettori puoi tenere un accordo 20 minuti e non sentire 2 misure di seguito uguali. Il tutto sincronizzato al midi (quindi, a eventuali sequenze o al click del batterista).

Per i lead la wavestation non è straordinaria [ne ha TRE di belli: un synth stab leggendario, un minomoog distorto, una o due belle chitarre elettriche... poco altro], ma certamente nemmeno l'm1.

Secondo me,

250 euro una wavestation SR per i pad + 250 euro un mopho module per i lead, spacchi il mondo.

Oppure: 300 euro una wavestation Ex [con tastiera] per i pad + 250 euro un mopho module per i lead.

Metti la wave in local off, suoni i pad dalla pc3, suoni il mopho dalla wavestation.

Hai detto "affiancare" alla pc3, vero?

Perché con le due macchine che ho suggerito, scordati pianoforti, piani elettrici credibili, ecc. (la wavestation ha bei suoni anche di quel tipo, ma un po' strani, caratteristici. Appena li senti dici "wavestation", non dici "fender". Va meglio con gli organi, ma un synth "di complemento", non pane-e-burro. Anche la versione EX con i pianoforti non risolve).


Edited 10 Set. 2010 11:02
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

10-09-10 13.49

goldbug ha scritto:
per i pads resta una delle macchine più potenti mai esistite


Quoto. Già il semplice motore vettoriale permette di divertirsi, se poi si passa a mettere mano alle wavesequences... emo. Tecnicamente, il gioco dei 2 (o 4) vettori può essere simulato dalla V.A.S.T., perché gli inviluppi di mamma Kurzweil possono essere messi in loop; l'immediatezza non è la stessa di quella offerta dal joystick della Wavestation, ovviamente. Quanto alle wavesequences non credo si possa invece far altro che mettersi l'animo in pace (o passare a Oasys o a Legacy).

goldbug ha scritto:
Per i lead la wavestation non è straordinaria


Quoto anche qui. Per il principio per il quale non si può cavare il sangue dalle rape (= sulla Wavestation non c'è un LPF degno di questo nome, che vogliamo fare?) dei lead canonicamente intesi hanno qualche difficoltà a risultare credibili. Meglio divertirsi con dei lead borderline: il motore vettoriale può fare comodo anche in questo ambito.

goldbug ha scritto:
un synth "di complemento", non pane-e-burro


Complemento per complemento, io suggerirei la versione A/D (350 euro circa?). Non avrei mai detto di sviluppare una qualche dipendenza da quel mini-joystick, in fase di programmazione... emo

Ciao!
Jacopo
  • Sandokan

10-09-10 13.50

@ alibi72
possessore di una kurzweil pc3, che attualmente per motivi di tempo uso al 5% delle sue possibilita', mi chiedevo: se per pura ipotesi mi dovessi stancare del mio strumento e cambiarlo con una workstation altrettanto completa, ma con piu' "pappa pronta" nei lead e nei pads, senza perdere qualita' negli altri strumenti, cosa mi consigliereste? indispensabile la funzione multilayer
Se vuoi la mia Korg Triton Extreme 76 (vedi annuncio)... è disponibile! emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

10-09-10 13.58

@ anonimo
alibi72 ha scritto: ma la wavestation no ne' una macchina dell'anteguerra? emo per leads e pads e' piu' potente dell'M1?


per i pads resta una delle macchine più potenti mai esistite. Se usi i vettori puoi tenere un accordo 20 minuti e non sentire 2 misure di seguito uguali. Il tutto sincronizzato al midi (quindi, a eventuali sequenze o al click del batterista).

Per i lead la wavestation non è straordinaria [ne ha TRE di belli: un synth stab leggendario, un minomoog distorto, una o due belle chitarre elettriche... poco altro], ma certamente nemmeno l'm1.

Secondo me,

250 euro una wavestation SR per i pad + 250 euro un mopho module per i lead, spacchi il mondo.

Oppure: 300 euro una wavestation Ex [con tastiera] per i pad + 250 euro un mopho module per i lead.

Metti la wave in local off, suoni i pad dalla pc3, suoni il mopho dalla wavestation.

Hai detto "affiancare" alla pc3, vero?

Perché con le due macchine che ho suggerito, scordati pianoforti, piani elettrici credibili, ecc. (la wavestation ha bei suoni anche di quel tipo, ma un po' strani, caratteristici. Appena li senti dici "wavestation", non dici "fender". Va meglio con gli organi, ma un synth "di complemento", non pane-e-burro. Anche la versione EX con i pianoforti non risolve).


Edited 10 Set. 2010 11:02
attenzione bisogna però vedere che tipo di lead serve.
Per fare ad esempio metal ed esecuzioni veloci questo stile è il must e la wavestation diventa fenomenale...

jens lead

altrettanto ovvio che se si dovrà fare impressioni di settembre il mopho è 500 volte migliore,
ma se devi fare un solo tecnico e veloce alla "stratovarius" o pinella (symphony x) per capirci....
il mopho è meno indicato forse!
Edited 10 Set. 2010 11:59
  • kyma1999

10-09-10 15.03

@ alibi72
possessore di una kurzweil pc3, che attualmente per motivi di tempo uso al 5% delle sue possibilita', mi chiedevo: se per pura ipotesi mi dovessi stancare del mio strumento e cambiarlo con una workstation altrettanto completa, ma con piu' "pappa pronta" nei lead e nei pads, senza perdere qualita' negli altri strumenti, cosa mi consigliereste? indispensabile la funzione multilayer
potresti per esempio integrargli una Korg M50-61
si trovano anche usate....costa poco ed è ottima sopratutto per i pads, ma anche per i leads....guarda ad esempio certe demo su internet, hanno programmato dei leads stile dream theater che fanno paura.

è chiaro, se intendi leads stile minimoog altamente analogici, ci vorrebbe un vero analogico ma non credo sia il tuo caso.

inoltre il suono korg si sposa bene con kurzweil che puoi usarlo per categorie in cui korg è piu carente, per esempio per i pianoforti acustici korg non è un gran che e come pads kurzweil va programmata molto per tirarne fuori di belli.

come vedi quindi, i due strumenti si sposano benissimo tra loro.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2321
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 136  

10-09-10 15.18

chiedi quale workstation per leads e pad... ma quello che cerchi credo sia un SYNTH, una WS serve per usare campionatore, sequencer on board et similia, e per suonare leads e pad non è detto che servano...

mi sembra piuttosto che stancarsi di uno strumento che si sa sfruttare -a quanto dici - al 5% sia come acquistare una bella automobile, e rivenderla dopo averla tenuta mesi parcheggiata in garage, "perché vedere i sempre quei fanalini, quando apro il portone del garage, mi sta stufando, e voglio fanalini nuovi".
Mah...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

10-09-10 15.23

Secondo voi, ad un PC3 (sfruttato a dovere), cosa avrebbe senso affiancargli che non costi una cifra?
Alla fine di base il PC3 eccelle praticamente in tutti i campi (se ti piace la sua pasta sonora si intende) per cui mi chiedevo cosa sarebbe bello affiancargli, magari per variare la timbrica.
Un korg qualcosa, anche rack, anche vintage?
Un motif classic? Un fantom S?
emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

10-09-10 15.29

un kurzweil non va mai venduto emo
prendi direttamente un korg Tr emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

10-09-10 16.05

@ MacJack
Secondo voi, ad un PC3 (sfruttato a dovere), cosa avrebbe senso affiancargli che non costi una cifra?
Alla fine di base il PC3 eccelle praticamente in tutti i campi (se ti piace la sua pasta sonora si intende) per cui mi chiedevo cosa sarebbe bello affiancargli, magari per variare la timbrica.
Un korg qualcosa, anche rack, anche vintage?
Un motif classic? Un fantom S?
emo
mah per me un pc3 ha dei buonissimi piano, sezione orchestrale non ha bisogno di presentazioni,
anche i pad non credo proprio che facciano schifo eh...soprattutto se programmati un pò.
I lead uguale....con la vast fai tutto!
La cosa in cui dal mio punto di vista soggettivo (visto che io ne faccio tanto uso,dunque se avessio IO il pc3) sarebbe da affiancargli è un bel clone hammond.
Nel suo caso per me può rimanere con il pc3 e basta, perchè pad e lead li fa eccome se li fa!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

10-09-10 16.16

@ HammonDan
mah per me un pc3 ha dei buonissimi piano, sezione orchestrale non ha bisogno di presentazioni,
anche i pad non credo proprio che facciano schifo eh...soprattutto se programmati un pò.
I lead uguale....con la vast fai tutto!
La cosa in cui dal mio punto di vista soggettivo (visto che io ne faccio tanto uso,dunque se avessio IO il pc3) sarebbe da affiancargli è un bel clone hammond.
Nel suo caso per me può rimanere con il pc3 e basta, perchè pad e lead li fa eccome se li fa!
Per il clone hammond o uso quello on-board (tanto non sono un hammondista jazz) o al massimo userei il computer con il mio EVB3 o anche comprando il VB3 dello Zio.

Sto dando un'occhiata in giro, nel campo delle tastiere digitali vintage e sono attratto da Wavestation, 01/W e Trinity visto il costo piuttosto basso, soprattutto per le prime due.
Diciamo che sono in vena di cambiamenti e comincio ad essere convinto di passare ad un setup hardware, o al max ibrido
Edited 10 Set. 2010 14:17
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

10-09-10 20.07

@ kyma1999
potresti per esempio integrargli una Korg M50-61
si trovano anche usate....costa poco ed è ottima sopratutto per i pads, ma anche per i leads....guarda ad esempio certe demo su internet, hanno programmato dei leads stile dream theater che fanno paura.

è chiaro, se intendi leads stile minimoog altamente analogici, ci vorrebbe un vero analogico ma non credo sia il tuo caso.

inoltre il suono korg si sposa bene con kurzweil che puoi usarlo per categorie in cui korg è piu carente, per esempio per i pianoforti acustici korg non è un gran che e come pads kurzweil va programmata molto per tirarne fuori di belli.

come vedi quindi, i due strumenti si sposano benissimo tra loro.

Il mio setup : Kurzweil PC361 e Korg Wavestation A/D, con una Roland A33 giusto per avere più tasti...che ne pensi?? emoemo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

10-09-10 20.49

@ Charlie78

Il mio setup : Kurzweil PC361 e Korg Wavestation A/D, con una Roland A33 giusto per avere più tasti...che ne pensi?? emoemo
Che genere fai charlie?