Blofeld key split e layer

  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

09-09-10 13.31

Salve a tutti,
Volevo sapere dai possessori del blofeld keyboard: è possible fare split e layer sulla tastiera?. emo
So che esiste la modalità multi e che il synth è multitimbrico a 16 parti ma dal manuale non ho capito se la multitimbricità serve solo per gestire dati midi esterni (es. settare le parti per un sequencer esterno) o permette anche di fare split e layer sulla tastiera del blofeld.
Grazie in anticipo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

09-09-10 17.14

Qualcuno cortesemente mi risponde?
Grazie
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

09-09-10 17.28

Effettivamente la cosa sul manuale non è ben illustrata. Io ho la versione desktop, senza tastiera, ma credo che la versoine keyboard non sia dissimile.

Allora: il Blofeld ha due modalità di funzionamento, "Play sound" che ti fa suonare un timbro alla volta e "Play multi" che ti fa suonare più timbri insieme.
Per passare dall'una all'altra occorre premere insieme il pulsante SHIFT e il pulsante SOUND/MULTI.

Una volta entrato in Play multi, con la manopola di selezione (quella a sx del display) puoi selezionare la multi che vuoi.
Per entrare in modalià "Edit multi" (con la quale puoi creare ed editare appunto le multi) devi premere il tasto "Play".

Per uscire dalla modalità "edit multi" e rientrare nella modalità "play multi" devi ripremere il pulsante play.

Quando sei in modalità "edit multi", con la manopola di selezione puoi selezionare tutto ciò che vuoi riguardo le multi. Andando avanti di scatto in scatto potrai vedere i menu di controllo di:

selezione suono (per scegliere il timbro di una singola parte della nulti)

mixer (volume e pan per le singole parti)

receive (canale midi e stato on/off delle parti)

Tuning (Transpose e detune)

Velocity range (ogni parte può essere comandata a suonare entro un certo range di velocity)

key range (lo split di tastiera appunto)

receive (non è un doppione, è un altro menù e serve per decidere se ogni singola parte deve ricevere messaggi midi da porta midi o da usb e dalla tastiera incorporata)
di seguito a questo ci sono altri menu receive che controllano la possibilità di ricevere il pitch bend e la modwheel, pressione e sustain, comandi edit e program change.

All'interno di ogni menu, per passare da una parte all'altra occorre premere il tasto play mentre si gira il pomello di selezione.

Buon divertimento!
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

09-09-10 17.33

LA RISPOSTA IN SOLDONI E' SI?, SI POSSONO FARE? (immagino che per far suonare più parti (ad es. in uno split) occorre selezionare per le parti in questione lo stesso canale MIDI del global midi channel... giusto?
Thanks inviato....
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

09-09-10 17.55

SI fino a 16 suoni in layer, splittati come ti pare
ANZI zonati, nel senso che puoi stabilire il range di note
e il range di DINAMICA in cui suona ciascun layer

ciao
c.
Edited 9 Set. 2010 16:06
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

09-09-10 19.34

ehm per dinamica intendevo velocity