Avete provato il kawai ca 93?impressioni??

  • RRRappy50
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 0  

09-09-10 16.54

Ciao a tutti mi sono appena iscritto....porgo i miei complimenta per questo forum dove ho trovato delle info molto interessanti...
Ma veniamo al dunque...
Dopo molto tempo ho deciso di ricominciare a suonare e dopo aver provato a lungo sia il roland hp 307 sia il kiwi ca 93 , senza dubbio mi sono portato a casa il ca 93 kawai....o meglio, me lo portano in settimana.emo
Se devo essere sincero li ho provati a lungo in cuffia e mi stavo orientando molto decisamente sul roland....fino a quando mi é venuta l'idea di sentirli senza cuffie a volume abbastanza sostenuto...emoemo
Sará che la tastaiera del kawai la preferivo cuffia o meno, sará la tavola armonica ma un pd che vibra sulle note basse non lo avevo mai provato, senza contare che il suono del kiwi lo preferisco notevolmente al roland, mi ha dato l'idea del "meno metallico" e molto piú rotondo....
Ho aperto questo post per capire se qualcuno di voi ha avuto modo di fare lo stesso paragone, ma sopratutto visto il livello del forum avere anche qualche spassionato giudizio sul ca 93, quindi cosa ne pensate?
Grazie mille per le risposte, e ciao a tutti.
  • RRRappy50
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 0  

10-09-10 22.40

Nessuno???emo
Ho preso una ciofeca??
Help helpemoemoemo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

10-09-10 23.36

Ma io sinceramente penso che dopo aver comprato un strumetno bisogna mettere l'animo in pace e goderselo .... e magari per un periodo non fare piu confronti con altri strumenti simili. Io penso che hai preso un ottimo piano.
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

10-09-10 23.39

ciao, purtroppo sono due strumenti usciti da non molto tempo e temo che sia difficile trovare in giro la possibilità di provarli fianco a fianco. Io sono uno di quelli che ahimè non è riuscito finora a provarli.
Comunque sono di sicuro due strumenti al top.
A questo punto una domanda te la voglio fare: come hai trovato la nuova meccanica RM3? Se hai avuto modo di provare la AWA Grand Pro dei vari MP8, CA91 come vedi il confronto con questa nuova?

Grazie e ... ovviamente hai tutta la mia invidia emo
  • RRRappy50
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 0  

11-09-10 01.01

Ciao e grazie per le risp....
Io li ho provati da KF a Milano, AWA grand pro mai provato purtroppo..
Peró ho messo le dita lo stesso giorno anche su un CA 71( stessa tastiera del CA 91) e secondo me....ripeto secondo me la tastiera del CA 93 é in assoluto la piú sincera provata.
In compenso Roland hp 307 mi é sembrato piú semplice come tocco , mi ha dato l'impressione di essere molto gnucco quando devi mandare giú il tasto e appena supera un certo punto diventa molto morbido.
La tastiera del CA 71 a parer mio é molto impegnativa e poi il suono non mi ha preso come quello del 93...
La cosa piú evidente passando tra roland 307,ca 71 e ca 93 é la sensazione che da sotto le dita....da spiegare é difficile, ma la superfice dei tasti del 93 é molto particolare...emo
Lo stesso giorno sono stato da Lukymusic e ho provato lo yamaha cp1 ....suoni stupendi, ma la tastiera "oh signur"....mi sono distoloto subito dall'oggetto in questione perché dindi a parte poi va anche amplificato.
Oggi mi hanno detto che martedí consegnano....in attesa di altri riscontri da parte Vs mando un salutone.
Non appena mi arriva a casa lo riprovo e vi faccio sapere se le impressioni sono state giuste, o se quel giorno ero particolarmente rimbambito...emo
Ciau!
  • babbuno
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

26-09-10 18.11

Ciao RRRAppy.
Io stavo per comprare il ROland Hp307, poi ho visto nel forum questo Kawai CA93 e mi sono venuti i dubbi.
1. In cosa è meglio il Kawai? Iio purtroppo non so dove andarlo a provare...
2. Quanto lo hai pagato? Infatti il HP307 lo riesco a prendere 2200 €, mentre il Kawai ho visto che costa intorno ai 2900€... Vale veramente 700€ in piu'?

Mille grazie
  • RRRappy50
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 0  

26-09-10 20.24

Ciao io ormai da un po di giorni ce l'ho a casa e sono molto molto contento del nuovo arrivato.Sono tornato anche a studiare seriamente il pianoforte e col Maestro ne uso chiaramente uno acustico (yamaha) e devo dire che passando da una tastiera all'altra la differenza é minima, hanno davvero fatto un ottimo lavoro.
Poi come roland ha la funiziobe piano "desainer"emo su kawai hanno messo la funzione "tecnico virtuale" dove ti regoli la risonanza delle corde, il suono dei martelletti e tante altre chicche.
Roland ha la regolazione virtuale dell'apertura del cofanoemo del pianoforte a display, kawai ti fa decidere nello stesso modo ma chiamando le variazioni "mellow" "bright" etc.
Stessa cosa per la regolazione del tocco, ma qui kawai mi ha stupito con una funzione molto particolare:in sostanza tu suoni per x tempo, e lui esamina il tuo modo di suonare, il tuo modo di imprimere forza ai tasti etc, e alla fine elabora un programma personalizzato a misura e a seconda del tuo stile.
Il suono mi piace molto, bello rotondo...
Per me questo ca93 é un ottava sopraemo l'hp307....
Resta il fatto che devi essere tu a provarlo e a vedere che impressioni ti da, io ho avuto la grande fortuna di averli a portata di mano entrambi, uno a fianco all'altro.
Per finire la differenza di materiale dei tasti kawai e roland é davvero immensa.
Pagato 2910 con panchetta regolabile trasporto e montaggio a domicilio.
kappaeffe.it
Ciao. emo
Edited 26 Set. 2010 18:28
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

26-09-10 23.05

Kawai CA63 e CA93 mi attirano... purtroppo quando potevo provarli in fiera, dovevo scappare (battesimo del mio nipotino) emo

2900€ per un digitale non li spenderei mai (è una mia idea fissa emo), quindi magari il CA93 è off limits, ma il CA63 mi sembra un buon compromesso!
  • RRRappy50
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 0  

28-09-10 01.15

Da quanto ho capito sono identici,il 63 non ha la tavola in abete ma per il resto dovrebbero essere uguali....sicuramente un ottimo acquisto...emo
  • 1954
  • Membro: Senior
  • Risp: 462
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 16  

28-09-10 21.10

Ca63 e Ca93 sono veramente simili. La differenza sta solo nella tavola in abete ma questo su un digitale
conta poco. Per quanto riguarda Kawai, a mio parere e per la mia esperienza personale, rimane sempre
il numero uno in tutti i modelli. Nessun digitale ha un tasto pesato come quello di un Kawai. Il mitico
9500 è stato il primo digitale professionale che montava una tastiera "simile " a quella di un acustico.
Va ricordato che molti pianisti professionisti ( e per il mio lavoro ne conosco tanti ) come pianoforte da
studio in cuffia comprano quasi sempre Kawai......ci sarà un motivo.
  • RRRappy50
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 0  

30-09-10 23.03

Ciao 1954, che modelli Kawai usano?
  • 1954
  • Membro: Senior
  • Risp: 462
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 16  

01-10-10 10.45

Di tutto: hanno comprato il Ca 18 e il Ca 51 altri come stage piano l'Es 6, Mp5 e Mp8. Soprattutto per
il tasto pesato che è la caratteristica di Kawai.