Mackie vlz - monitor e cuffia segnale non processato

09-09-10 16.58

BUONGIORNO, VOLEVO CHIEDERE CORTESEMENTE SE POTETE RISOLVERMI QUESTO PROBLEMA .

NON RIESCO ADA AVERE SUI MONITOR E SULLA CUFFIA IL SEGNALE CON GLI EFFETTI CIOE' SENTO IL SUONO SENZA EFFETTI .
SULLE CASSE PRINCIPALI (MAIN OUT) IL SEGNALE E' PROCESSATO MA SUI MONITOR E SULLA CUFFIA NO.
SCUSATE LA MIA IGNORANZA MA VI CHIEDO DI DARMI UNA DRITTA IN TAL SENSO IN MANIERA DA AVERE IL SEGNALE CON EFFETTI COME ESCE DALLE CASSE PRINCIPALI.
NON HO LE SPIEGAZIONI IN ITALIANO DEL SUDDETTO MIXER
GRAZIE MILLE

CIAO FRANCO RAPELLI
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

09-09-10 17.01

Ciao. Per prima cosa togli il "Bloc Maiusc" (o... come si suol dire ABBASSA I CAPS!).

Solitamente nei mixer l'uscita MONITOR OUT è diversa dall'uscita MAIN. Queste due non sono collegate, perché si presuppone che se stai facendo un monitoraggio per esempio usando i PFL non devi intaccare il segnale che va al PA. Se il tuo mixer lo consente, dovresti avere la possibilità di indirizzare i ritorni effetti anche al monitoraggio, altrimenti semplicemente non si può fare, anche se ciò mi sembra strano.

EDIT: leggo solo ora che è un 1402 VLZ Pro. Bene, devi premere il tasto EFX TO MONITOR e nel riquadro C/R SOURCE devi premere MAIN MIX. Prova così.
Edited 9 Set. 2010 15:04
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

09-09-10 18.03

ho anche io il VLZ PRO ... per ovviare all'inconveniente adopero questo accorgimento :

1) mandare l'uscita MAIN OUT ( jack) sugli input LINE IN 13-14 .. puoi utilizzare due ponticelli a jack che normalmente usano i chitarristi per concatenare i pedali effetti - ( ovviamente le casse principali vanno collegate al MAIN OUT XLR posto dietro il mixer )

2) escludere completamente l'effetto del canale 13-14 e premere il tasto MUTE del canale, così facendo il segnale MAIN verrà dirottato sulle uscite ALT 3-4 poste sul pannello posteriore del mixer

3) collegare le casse monitor sulle uscite L R ALT 3-4 poste dietro al pannello del mixer ...
nb: se hai un solo monitor, realizza un cavo con due Jack collegati in parallelo, in tal modo sommi i due segnali in uscita e li mandi sull'unico monitor

4) ATTENZIONE ! verificare che il tasto ALT 3-4 situato tra C/R SOURCE e TAPE non sia premuto, diversamente si innesca un loop sonoro con danni per le orecchie e per le casse

con questo accorgimento avrai anche l'opportunità di equalizzare i monitor sfruttando i potenziometri del canale 13-14 , oltre ad avere l'effetto sui monitor (ovviamente ) .

Spero di essere stato utile, se ci sono dubbi chiedi pure ... ciao emo
Edited 9 Set. 2010 16:06