Roland rd300sx con master keyboard

  • Leonardo_cr
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 3  

09-09-10 17.43

Buonasera a tutti,
prima volta in questo forum!
Sono un felice possessore di una Roland RD300SX e di una master keyboard Fatar Studio 88; volevo sapere se è possibile collegare il MIDI OUT della Fatar al MIDI IN della Roland e suonare un timbro diverso per ognuna delle due tastiere.
La Roland, cioè, dovrebbe suonare i messaggi MIDI che le arrivano dalla Fatar con un timbro diverso da quello che produrrebbe dalla propria tastiera. Ad esempio, sulla Roland lascerei il piano e con la Fatar controllerei un organo.
Spero di essermi spiegato, è un po' contorto.
Dal manuale non sono riuscito a capire se sia possibile o meno questa funzione.
Qualcuno di voi qui lo sa?

Grazie in anticipo,
Leonardo.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

09-09-10 18.06

ciao..
io faccio la stesa cosa tra rd300sx e jv90, suonando il piano sull rd e l'hammond sempre dell'rd sulla jv90
ti crei un setup sull'rd mettendo in split l'hammond sull'upper e il piano sul lower;
il punto di split lo assegni all'ultima nota acuta della tastiera anche se stranemente lo fa max sulla penultima...ma tanto è lo stesso, devi solo ricordarti di non suonare l'ultimo tasto emo
fatto questo ti salvi il tuo setup;
poi assegni sulla master lo stesso canale midi e il gioco è fatto, con il volume upper controlli l'hammond sulla master e con il volume lower il piano dull rd....
ciao emo
  • Leonardo_cr
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 3  

09-09-10 18.20

Fantastico, ha funzionato!

Dimmi un'altra cosa, questo è comunque una specie di "ripiego", visto anche che così facendo siamo costretti a rinunciare a mettere un effetto particolare sul piano o a suonare una combinazione di 2 timbri di organo, è così?
Sarebbe già molto utile se si riuscisse a mettere un effetto sulla sezione lower, mentre invece riesco ad effettare sempre e solo l'upper, che nel mio caso sarebbe l'organo.

Grazie mille intanto!
Edited 9 Set. 2010 16:39
  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

09-09-10 21.03

io ho la rd300gx, credo che però sia uguale.Se vai sulle impostazioni di sistema puoi scegliere a quale zona assegnare l'effetto
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

10-09-10 10.58

Infatti, sul lower non è possibile assegnare un effetto diverso, per questo metto l'hammond sull upper, in modo da avere il rotary inserito..
Io poi ho anche cambiato l'effetto rotary mettendo quello VK, il secondo della lista, è più corposo e ho inserito un pedalino per il cambio della velocità
Attenzione se fai questo, perchè sono impazzito giornate intere in quanto mi succedeva che col il pedale inserito, il suono del piano mi perdeva di brillantezza, e non capivo perchèemo
Dopo tante prove e un pò di culoemo e una lettura attenta del manuale, ho visto che inserendo un pedale per il controllo delle funzioni, la tastiera si prende di default (pag. 40 del manuale) la funzione Soft, per cui il suono si ammosciava...
Allora che devi fare, prima di salvare il tuo setup di split, assegna da quella tabella la funzione "EFF" Multi-effects ON/OFF, in modo che la timbrica non viene modificataemo
Buona programmazione
Ciaoemo
  • Leonardo_cr
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 3  

10-09-10 13.35

Mille grazie a tutti e 2!
Resta l'impossibilità di suonare con la Fatar una combinazione di 2 organi e con la Roland un piano elettrico col wah (preso dagli effetti della RD) per esempio, questione che diminuisce di molto la potenza sonora delle esecuzioni...
Ma pazienza, già è tanto che sono riuscito a splittare tra 2 tastiere! emo