Logic studio, parere suoni inclusi

  • donuts
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

09-09-10 21.31

Vorrei un parere sugli strumenti presenti in Logic Studio...sono di qualità?

A me servirebbero (per iniziare)

Qualche pianoforte, piano elettrico
Hammond
Violini archi, qualche suono orchestrale
Contrabbasso, basso elettrico con i vari stili, slappato, etc
Batteria acustica
Chitarra classica / elettrica


Basta Logic Studio?

Ho pensato di integrare con Komplete, ma userei solo i pianoforti e l'hammond, tutti gli altri strumenti (Reaktor, AbySynth, fm8, massive), non saprei cosa farmene... tuttavia è vero che pacchetto completo è molto conveniente (prendendo singolarmente 1 pianoforte, l'hammond e piano elettrico si arriva comunque a 500€)

Mi servirebbero solo gli strumenti in elenco, ma devono essere di ottima qualità.

Magari se ho un parare sui suoni di logic studio inizio a pensare dove andare a parare, (ad esempio se mi dite che i pianoforti e hammond vanno forte lascio perdere native instrument)

Grazie!

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

09-09-10 21.42

TUTTI i suoni (campioni e plugin) inclusi nel pacchetto Logic Studio sono buoni per iniziare. Ho detto buoni, non eccelsi in senso assoluto. Ma io ho fatto (e faccio) piccole produzioni utilizzando in pratica solo quelli, e mi vanno molto bene.

Io partirei da lì, poi se ti servono Hammond e Rhodes da paura, fatti un giro qui e con pochi soldi ti porti a casa alcuni tra i migliori plugin in circolazione emo
  • donuts
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

09-09-10 21.45

ottimo grazie!
  • anonimo

09-09-10 22.05

Ciao Donuts,
io abitualmente uso Logic Studio e ogni giorno che passa mi stupisco delle potenzialità, difficili da sfruttare a fondo se non hai frequentato dei corsi appositi. Tieni conto che si tratta di un software professionale e viene usato negli studi di registrazione spesso in abbinata a ProTools HD. Molti compositori di musica per film apprezzano le librerie e l'eccellente campionatore EXS24. Inoltre ci sono validissimi strumenti virtuali in grado di soddisfare qualsiasi esigenza sonora: EVP88 per i piani elettrici, EVB3 per l'Hammond, emulazioni di Synth ecc ecc. A completamento poi hai a disposizione tantissimi tools per modellare il suono a tuo piacimento: equalizzatori, riverberi, delay eccellenti. La sezione mixer inoltre è fatta molto bene e si lavora in maniera intuitiva.

Detto questo, se la tua esigenza è proprio quella di avere delle emulazioni pressoché perfette per ogni rispettivo strumento, beh, forse ci sono dei prodotti specifici che potranno dare alcune volte risultati migliori, però dico anche che per far girare questi plug-in avrai sempre bisogno di un sequencer. Hai un Mac e pensi di usare Garage Band?. Ok, è il nipotino più piccolo di Logic anche se per le prime produzioni ti puoi divertire parecchio.

Ti consiglio anzitutto di andare nel sito della Apple e ascoltare i demo di Logic, sono fatti veramente molto bene e poi sono proprio quelli che stai cercando.

Vedrai comunque che non tarderanno ad arrivare interventi di altri utenti Logic e spero potranno esserti di aiuto.

Buona musica

JERKOUT
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

09-09-10 22.17

Ciao per la mia esperienza i suoni sono bellissimi, considera che li uso per suonare live con Mainstage al posto di una workstation o expander vari. Io te lo consiglio spassionatamente anche visto il costo iniziale e le possibilità di aggiornare la libreria di EXS24 o di aggiungere altri plug in in futuro se lo vorrai.

Comunque vedrai che sarai a posto per un bel po' di tempo.

Ciao Giacomo
  • donuts
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

09-09-10 22.58

Buono! Infatti con 500€ ho un ottimo sequences + mainStage + suoni che a quanto pare sono molto buoni...

Ma dove trovo delle demo con i suoni?
  • Tornato_Rudi
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 8  

10-09-10 02.16

La dotazione di serie è pressochè passabile, considera che è alla pari grossomodo della dotazione che ha un Cubase + halion sonic o un Sonar o un Protools le + Structure. CI si possono fare delle cose carine.
Ti sconsiglio di usarlo in live. Mainstage è poco stabile e non mancano i difetti insomma se ti serve per un utilizzo live o ti consiglio di affidarti al buon hardware assoltamente. Se invece ti serve in studio e usi già Apple vai tranquillo ti divertirai.emo
  • donuts
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

10-09-10 03.43

Tornato_Rudi ha scritto:
Ti sconsiglio di usarlo in live. Mainstage è poco stabile e non mancano i difetti insomma se ti serve per un utilizzo live o ti consiglio di affidarti al buon hardware assoltamente. Se invece ti serve in studio e usi già Apple vai tranquillo ti divertirai.emo


In realtà per ora ho sempre usato windows per fare musica, ma l'insieme di Mac OS + MainStage2 + eventualmente Logic Studio nel caso in cui MainStage non sia sufficiente mi sembrava una soluzione più stabile, un buon investimento... Terrò conto anche del tuo consiglio sulla imperfezione e non stabilità assoluta del pacchetto.

Userei questo trio magico sia per qualche lavoro di studio (piccole registrazioni multitraccia) sia per suonare delle performance più o meno improvvisate con diversi strumenti su diverse tastiere (qui MainStage sarebbe essenziale), cioè sarebbe un live in casa, nel senso non penso di andare in giro, almeno non a breve...quindi anche se si pianta tutto non c'è pericolo.

La speranza è che, se un domani dovessi andare a suonare in qualche gruppo, la strumentazione possa rimanere valida, e soprattutto stabile per un live non più casalingo.
  • anonimo

10-09-10 09.07

http://www.apple.com/it/logicstudio/plug-ins/

Qui trovi i demo dei plug-in.

Domanda: lo sai che Logic non funziona su Windows? Si tratta di un software Apple e come tale lavora con il sistema operativo OS X. Una volta che passerai a un Mac non rimpiangerai più Windows, credimi!!

JERKOUT
  • donuts
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

10-09-10 12.00

JERKOUT ha scritto:

Domanda: lo sai che Logic non funziona su Windows? Si tratta di un software Apple e come tale lavora con il sistema operativo OS X. Una volta che passerai a un Mac non rimpiangerai più Windows, credimi!!


Si lo so che è solo per MAC! Dite che posso utilizzarlo sia per fare musica che per altri usi leggeri, tipo navigare in internet, itunes, skype oppure è meglio lasciarlo dedicato totalmente alla musica?
  • Tornato_Rudi
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 8  

10-09-10 12.06

@ donuts
Tornato_Rudi ha scritto:
Ti sconsiglio di usarlo in live. Mainstage è poco stabile e non mancano i difetti insomma se ti serve per un utilizzo live o ti consiglio di affidarti al buon hardware assoltamente. Se invece ti serve in studio e usi già Apple vai tranquillo ti divertirai.emo


In realtà per ora ho sempre usato windows per fare musica, ma l'insieme di Mac OS + MainStage2 + eventualmente Logic Studio nel caso in cui MainStage non sia sufficiente mi sembrava una soluzione più stabile, un buon investimento... Terrò conto anche del tuo consiglio sulla imperfezione e non stabilità assoluta del pacchetto.

Userei questo trio magico sia per qualche lavoro di studio (piccole registrazioni multitraccia) sia per suonare delle performance più o meno improvvisate con diversi strumenti su diverse tastiere (qui MainStage sarebbe essenziale), cioè sarebbe un live in casa, nel senso non penso di andare in giro, almeno non a breve...quindi anche se si pianta tutto non c'è pericolo.

La speranza è che, se un domani dovessi andare a suonare in qualche gruppo, la strumentazione possa rimanere valida, e soprattutto stabile per un live non più casalingo.
Ciao,

a parte le frasi di rito a mio avviso inutili tipo : "se passi a OSX non rimpiangerai mai windows" (beh io sarò l'unica mosca bianca del pianeta) , il mio consiglio è questo, valuta bene...., se usi già Apple puoi prenderlo e divertirti a casa ma non pensare di avere un sistema stabile per il palco live non è cosi, te lo dico per esperienza personale. Se invece usi windows comprati uno qualsiasi dei software che ti ho citato sopra se hai un buon computer vai tranuillo e ti diverti lostesso senza cambiare il tuo modo di lavoro.
Edited 10 Set. 2010 10:07
  • donuts
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

10-09-10 14.15

Non uso Apple, ho un Vaio con 2 windows (uno dedicato alla musica) + linux...l'hard disk è bello pieno e sto avendo problemi con windows nonostante sia un'installazione pulita.

Pensavo di prendere un mac + logic studio e mainStage da dedicare alla musica, pensando di ottenere

1)maggiore stabilità
2)l'accoppiata logic studio e mainStage per quelle performance che ho in mente (dato che non ho ancora trovato un vst-host su windows che fa al caso mio, gli strumenti loopback e playback sarebbero fondamentali )
3)buoni suoni almeno per i primi tempi

Per l'ambiente casalingo dovrebbe essere perfetto, se poi mi dite di non fidarmi per il live... emo cioè il sistema non è così stabile? Può bloccarsi a metà concerto per motivi sconosciuti pur usando tutto software originale?
emo
  • kyma1999

10-09-10 14.45

donuts ha scritto:
Qualche pianoforte, piano elettrico


come piani elettrici cè un simulatore rhodes e wurli a modelli fisici, si chiama EVP88, non è male....

come piani acustici cè il campionatore, i suoni a corredo non sono il massimo, però puoi acuistarne qualcuno, e convertirlo, ad esempio i perfect pianos della coakley.

Hammond direi di si, cè un simulatore con drawbars, leslie, etc....si chiama EVB3, e puoi tranquillamente usarlo.

Contrabbasso, basso elettrico con i vari stili, slappato, etc mmmm, non sono il massimo quelli che ci sono

Batteria e percussioni si è messi bene invece, puoi sicuramente lavorare.

chitarra classica ed elettrica mica tanto....

piu che KOMPLETE, ti consiglio magari East West Goliath che ha un bel po di giga che coprono tutti gli strumenti, oppure il Kontakt, il campionatore della NI che appunto ha 36 giga mi sembra di suoni a corredo.





  • donuts
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

10-09-10 16.20

Nel Komplete è incluso anche il Kontakt 4... però userei solo Kontakt 4 + pianoforti e hammond, mentre i vari synth non penso di utilizzarli...

Quindi forse è meglio l'East West Goliath a patto che piano acustici ed elettrici e hammond siamo allo stesso livello di quelli inclusi nel komplete

Cavoli dovevano fare un bundle solo con piano e hammond quelli della NI ;-)
  • kyma1999

10-09-10 16.31

ma se è solo per il pianoforte il goliath va anche bene, ma ci sarebbero strumenti piu mirati....il fatto è che il goliath ha suoni di tutti i tipi, anche un banco GM di qualità per dire....

per gli hammond credo che con il EVB3 dentro logic tu sia abbastanza a posto.....senza rimpiangere troppo il B4 II della Native Instruments.

anche la komplete non è male cmq....magati ora non userai tutto, però un domani potrebbero tornarti utile alcuni instruments come absynth, o massive.....
  • donuts
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

10-09-10 16.48

Ma la libreria di Studio Logic non è (più o meno) comparabile con goliath?

Goliath o Kontakt non diventerebbero un doppione della libreria di logic studio?

Se in logic studio sono già presenti tutti i suoni orchestrali con una discreta qualità punterei su pacchetti singoli specifici per piano, hammond, batteria, basso/chitarra

Insomma vorrei suoni orchestrali di buona qualità, mentre strumenti singoli di pianoforte, hammond, batteria, chitarra, basso più specifici e di qualità superiore.
Edited 10 Set. 2010 15:01
  • donuts
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

11-09-10 11.29

ripropongo la discussione...

Non esistono delle demo dei vari suoni orchestrali inclusi in Logic Studio? Sul sito apple trovo poco nulla...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

11-09-10 11.39

No non esistono demo.

Da grande utilizzatore di Logic e Mainstage ti dico che:
i piani acustici fanno abbastanza pena purtroppo, salvo un paio che si salvano.
gli elettrici sono più che buoni direi... l'EVP88 direi che è un bel plug-in
gli organi sono ottimi, se vuoi il top prendi il VB3.
la categoria dei synth è dove Logic eccelle... ce n'è fino alla nausea
gli strings e woodwinds sono buoni in generale, soprattutto però per un utilizzo in studio
i bassi a mio avviso sono belli... certo non aspettarti possibilità come Scarbee della NI o altri simili
chitarre: bhè le chitarre in generale, in qualsiasi libreria generalista fanno sempre schifo emo si salvano un paio di acustiche. dovresti comprarti per forza di cose qualche plug-in dedicato, tipo quella della della Vir che sono fantastici
Batterie acustiche buone ma scordati risultati alla EZ Drummer, BFD, Battery e via dicendo.
Discorso diverso per quelle elettroniche grazie a Ultrabeat

Spero di esserti stato utile emo

P.S: se vuoi sentire come suonano gli orchestrali vatti ad ascoltare un pezzo che ho fatto svariati anni fa, addirittura fatto con Garage Band e il jam pack orchestrale... ero agli albori della mia vita musicale computerizzata.
LINK
Edited 11 Set. 2010 9:43
  • donuts
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

11-09-10 12.22

Grazie!

Ho sentito la tua registrazione, molto carina tra l'altro ;-) e suoni molto buoni...mi accontenterò della Jam inclusa per i suoni orchestrali! Era quello che volevo sentire.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

11-09-10 12.25

@ donuts
Grazie!

Ho sentito la tua registrazione, molto carina tra l'altro ;-) e suoni molto buoni...mi accontenterò della Jam inclusa per i suoni orchestrali! Era quello che volevo sentire.
Divertiti emo