Daw notebook

  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

10-09-10 18.15

Con riferimento all'altro thread aperto da Jarret, vorrei chiedervi consigli sulla costruzione di una discreta DAW però a partire da un notebook, in modo che possa portarlo con me anche nei live.
Sono assolutamente neofita di DAW, quindi vi sarei grato se mi indicaste una configurazione decente che dovrebbe avere il notebook (gradite anche segnalazioni di marca e modello già adatte allo scopo), schede audio, ecc...
Grazie in anticipo a quanti sapranno indirizzarmi.
  • anonimo

10-09-10 18.46

Ciao gobb.,Che budget hai ?
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

10-09-10 18.59

@ anonimo
Ciao gobb.,Che budget hai ?
Così di primo acchito vorrei investire 3.000 euro, compreso il software.
Per software intendo dire che mi andrebbe bene, almeno inizialmente, una versione light di cubase o similari (300 euro basteranno?) , un buon vst di batteria, tipo ezdrummer (circa 120 euro) e un buon vst di basso, tipo trilian (circa 250 euro).
Quindi ne rimarrebbero circa 2.300 euro per tutto l'hardware.
E' un investimento che farei con l'arrivo del nuovo anno, se tutto va bene, eventualmente anche dopo aver valutato e provato il nuovo arranger che uscirà della Korg.
Dimmi se mi sono dimenticato qualcosa di fondamentale che mi serve per avere una DAW discreta.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2346
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

10-09-10 19.50

hai 'dimenticato' una buona scheda audio magari con connessione firewire(assicurati che il tuo portatile ne abbia una),molta ram(6giga,con sistema operativo wind 7),e se trovi un portatile con hard disk che gira a 7200,anziche' 5400 .
  • anonimo

10-09-10 21.19

@ gobbato
Così di primo acchito vorrei investire 3.000 euro, compreso il software.
Per software intendo dire che mi andrebbe bene, almeno inizialmente, una versione light di cubase o similari (300 euro basteranno?) , un buon vst di batteria, tipo ezdrummer (circa 120 euro) e un buon vst di basso, tipo trilian (circa 250 euro).
Quindi ne rimarrebbero circa 2.300 euro per tutto l'hardware.
E' un investimento che farei con l'arrivo del nuovo anno, se tutto va bene, eventualmente anche dopo aver valutato e provato il nuovo arranger che uscirà della Korg.
Dimmi se mi sono dimenticato qualcosa di fondamentale che mi serve per avere una DAW discreta.
No, grosso modo hai elencato tutto l'occorrente. Con questo budget. Io andrei su Macbook pro. Te lo dico perchè l'ho visto all'opera "on stage" ed è una spanna avanti ! Grandissima stabilità, sistema versatile e ci fai tutto ovunque! . Opta, se riesci per la versione 15" con 8Gb ram e CPU I7 266GHZ. Secondo me sei apposto per un bel po di anni ! Facci sapere cosa prendi mi raccomandoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

11-09-10 12.51

Jarrett ha scritto:
Io andrei su Macbook pro.

Jarrett ha scritto:
la versione 15" con 8Gb ram e CPU I7 266GHZ

.....e quanto costa questo susamiello ?
emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

11-09-10 12.53

@ clouseau57
Jarrett ha scritto:
Io andrei su Macbook pro.

Jarrett ha scritto:
la versione 15" con 8Gb ram e CPU I7 266GHZ

.....e quanto costa questo susamiello ?
emo
Na cifra emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

11-09-10 13.11

MacJack ha scritto:
Na cifra emo

Spara ....emo
  • anonimo

11-09-10 14.08

@ clouseau57
MacJack ha scritto:
Na cifra emo

Spara ....emo
Si trova anche a 2200 cosi' configurato. Oddio si possono valutare pure altre soluzioni intendiamoci
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

11-09-10 17.29

Jarrett ha scritto:
Si trova anche a 2200 cosi' configurato. Oddio si possono valutare pure altre soluzioni intendiamoci

Tipo PC ?
Con quali caratteristiche ?
( non mi interessa di portare a spasso un portatile solo perche sul retro del monitor
si illumina una mela bianca ! )
...........
emo
  • anonimo

11-09-10 20.23

@ clouseau57
Jarrett ha scritto:
Si trova anche a 2200 cosi' configurato. Oddio si possono valutare pure altre soluzioni intendiamoci

Tipo PC ?
Con quali caratteristiche ?
( non mi interessa di portare a spasso un portatile solo perche sul retro del monitor
si illumina una mela bianca ! )
...........
emo
Ma no ispetto' emo, non è solo questo. Diversi utenti mi hanno riferito di una maggiore stabilità di Mac nei live rispetto a Pc. Io dico che se uno deve fare la spesa, una volta la fa! e poi è tranquillo per un bel po' di anni, budget permettendo. Ora come ora, io sicuramente prenderei un mac per i vst on stage e un pc con i controcoglioni per l'home dawemo

Hoops! mi hai chiesto con quali caratteristiche, scusa : dunque, altissima portabilità (max 15") , almeno 8GB di ram e 500GB, HD7200SATA, porta FW, e una scheda audio che fa il suo lavoro (Edirol FA 66 - che prendero' presto e recensiro' se qualcuno non l'ha già fatto)

Ciao!

Edited 11 Set. 2010 18:27
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

12-09-10 19.45

@ anonimo
Ma no ispetto' emo, non è solo questo. Diversi utenti mi hanno riferito di una maggiore stabilità di Mac nei live rispetto a Pc. Io dico che se uno deve fare la spesa, una volta la fa! e poi è tranquillo per un bel po' di anni, budget permettendo. Ora come ora, io sicuramente prenderei un mac per i vst on stage e un pc con i controcoglioni per l'home dawemo

Hoops! mi hai chiesto con quali caratteristiche, scusa : dunque, altissima portabilità (max 15") , almeno 8GB di ram e 500GB, HD7200SATA, porta FW, e una scheda audio che fa il suo lavoro (Edirol FA 66 - che prendero' presto e recensiro' se qualcuno non l'ha già fatto)

Ciao!

Edited 11 Set. 2010 18:27
Io non ho mai toccato un mac in vita mia, e di professione sono un informatico che ha sempre e solo vissuto nel mondo microsoft, ma se decidessi per un "susamielloemo" dedicato solo alla musica non avrei pregiudizi.
Se i mac facessero al caso mio per almeno la metà della loro fama allora perchè no.
Per il momento ti ringrazio e sono contento di darti il tuo primo thanks emo.
Edited 12 Set. 2010 17:45
  • anonimo

12-09-10 21.26

@ gobbato
Io non ho mai toccato un mac in vita mia, e di professione sono un informatico che ha sempre e solo vissuto nel mondo microsoft, ma se decidessi per un "susamielloemo" dedicato solo alla musica non avrei pregiudizi.
Se i mac facessero al caso mio per almeno la metà della loro fama allora perchè no.
Per il momento ti ringrazio e sono contento di darti il tuo primo thanks emo.
Edited 12 Set. 2010 17:45
emo
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

13-09-10 00.51

L'alternativa più valida al macbook pro è sicuramente il DELL Alienware.
Edited 12 Set. 2010 22:51
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

13-09-10 02.55

Jarrett ha scritto:
Hoops! mi hai chiesto con quali caratteristiche, scusa : dunque, altissima portabilità (max 15") , almeno 8GB di ram e 500GB, HD7200SATA, porta FW, e una scheda audio che fa il suo lavoro (Edirol FA 66 - che prendero' presto e recensiro' se qualcuno non l'ha già fatto)

Ciao!

MMmmmh....le stesse caratteristiche di un Mac book prp, .....porc...e dire che ce l'avevo e l'ho venduto....emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

13-09-10 18.42

@ Atreus
L'alternativa più valida al macbook pro è sicuramente il DELL Alienware.
Edited 12 Set. 2010 22:51
Grazieemo
Io con Dell ci lavoro, è il nostro fornitore in azienda (ovviamente non lui direttamente ma un suo distributore).
  • megaedit
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

15-09-10 00.28

Ormai basta poco per familiarizzare con un mac. La differenza fra pc e mac non sta nella guerra di chi rivendica l'uno o l'altro a difesa di una filosofia del proprio ego; dipende sempre dal tipo di utilizzo.
Il pc può essere assemblato anche a poco prezzo, ma con in giro svariate centinaia di combinazioni di pezzi, di marche e sottomarche (chi più ne ha ne metta). Ciò comporta che al momento di risolvere un problema (capita sempre un problema) è più difficile risalire alla causa a meno che non si è super smanettoni e si ha un po' di tempo da perderci. Ma io sono musicista e quel poco tempo che ho lo voglio impiegare per tale scopo.
Il mac è quello, non puoi sbagliare, ci sono tot modelli. Se la casa di un software ti dichiara la compatibilità per quella determianta versione di sistema operativo mac, sei sicuro che funzionerà. Se hai un problema di non so quale conflitto, ce l'avranno tutti quelli che hanno il tuo stesso mac e lo stesso software e quindi più facilmente potrai risolvere il problema.
Ed è un dato di fatto che in ambiente professionale si usa al 90% mac, quindi anche un'ipotetica futura consulenza sarà professionale... emo