Synth o tastiera che faccia another one bites the dust

  • diabolik93
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

11-09-10 16.57

cerco una tastiera o un synth che mi permetta di fare quel suono particolare che c'è nella canzone another one bites the dust dei queen...qualcuno sa?
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

11-09-10 17.11

questo emo
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

11-09-10 17.11

@ diabolik93
cerco una tastiera o un synth che mi permetta di fare quel suono particolare che c'è nella canzone another one bites the dust dei queen...qualcuno sa?
lo può fare qualsiasi (o quasi) tastiera... il "suono particolare" non è altro che un reverse piano che qua sul forum fa compagnia da molto tempo ai synth brass di Jump e al lead di Impressioni di Settembre emo
  • anonimo

11-09-10 17.18

nahahymna ha scritto: ai synth brass di Jump e al lead di Impressioni di Settembre


ti sei dimenticato "The Final Countdown".

E poi, sono ormai quasi 72 ore che non discutiamo il suono di Jump. La memoria storica qui intorno è circa 6 minuti, quindi è ora di tornare sull'argomento.

Dunque:

1) prendere un OBXa

2) tararlo a "zero" (filtro aperto, inviluppi spalancati/organistici)

3) suonare

ecco fatto jump

4) mettere un po' di glide

ecco fatto impressioni di settembre

5) andare sul forum e lamentarsi che "ormai con questi synth digitali tutti usano soltanto i preset, invece una volta..."


  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

11-09-10 17.24

nessuno cita mai questo però emoemo
  • Noctivagus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 8  

11-09-10 17.31

il mio preferito, il mio preferito!!! del quale custodisco il vinile gelosamente nel buncker!!!
  • anonimo

11-09-10 17.57

Parham ha scritto:
nessuno cita mai questo però emoemo


perché le differenze strutturali con "impressioni di settembre" sono tali e talmente complesse,

che un forum non basta.

Ci vuole Wendy Carlos per spiegare come le tecniche di sintesi si siano evolute da impressioni di settembre al gabbiano infelice

[gabbiano infelicissimo: anche perché gli dedicano "Amazing Grace", la nenia che nei film suonano mentre la vedova del poliziotto irlandese prende la medaglia e la bimba con i riccioletti piange e i colleghi tramano vendetta mentre il procuratore distrettuale vigliacco negozia un patteggiamento con il killer]


Segnalo tuttavia che quel timbro,

oltre a essere stato "citato", con un omaggio all'autore, da Emerson in "Lucky man",

è usato anche nella versione MOOG di "Noi due nel mondo e nell'anima" suonata da Bob Callaghan.

Sono certo che almeno un forumista ha quel disco sul moog modular: ho visto la copertina piantata al muro con i chiodi nel suo studio emo

Credo nasconda la cassaforte, o una macchia di umido

PS: Callaghan, il sintesista di "Noi due nel mondo e nell'anima", era ovviamente irlandese. E Carlos si chiama come un terrorista. Capito? No, dico: capito il retroscena? Non so se mi spiego.

Coincidenze? Non credo proprio.









Edited 11 Set. 2010 16:02
  • anonimo

11-09-10 18.17

goldbug ha scritto:
Sono certo che almeno un forumista ha quel disco sul moog modular: ho visto la copertina piantata al muro con i chiodi nel suo studio emo

questa dici?

bello!emo quando avrò un Moog Old School XL lo farò anch'io! e a fianco metterò anche Tarkus, Brain Salad Surgery, Switched-on Bach

sempre OT: non vi sembra che anche Premoli in Live in USA (0:28) usi 'sto suono?
Edited 11 Set. 2010 16:22
  • anonimo

11-09-10 18.29

Naahhhh...

Mi riferisco al 33 giri "ecco il moog" (o qualcosa di simile), che includeva una clamoroso "rusticano moog" e cover "modulari" dei pooh e dei cugini di campagna (il cantante fece causa a bob moog per un asserito copyright sulle note acute dal do della 7ma al sol della 9a. Da allora per anni i moog ebbero estensione limitata a si della 6a ottava. Il copyright fu poi annullato perche' quelle frequenze disturbano i cani pastori tedeschi dell'antidroga).



  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

11-09-10 21.50

emoemo

Maa ... è tutto vero?

emo

Poveri cani pastori, che tristezza...
  • diabolik93
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

11-09-10 21.55

io ho una yamaha dgx 620 quancuno sa come potrei fare? quel suono con il clavia nord stage ex si può fare? xk quello sarà il mio prossimo acquisto forse...
  • anonimo

11-09-10 22.13

@ franki
emoemo

Maa ... è tutto vero?

emo

Poveri cani pastori, che tristezza...
Oh, un'anima sensibile...

Cioe', fammi capire: e vuoi dire che non sai che i gommini sotto i tasti della tua tastiera (tutte quelle delle case maggiori) sono fatti con una sostanza lubrificante ricavata dai molari dei cuccioli di labrador?!?

  • diabolik93
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

11-09-10 22.20

goldbug sinceramente non me ne frega niente di quello che scrivi...qua solo la prima risposta rispondeva alla mia domanda...poi avete incominciato a scrivere minchiate....apritevi una vostra discussione se volete parlare dei gommini sotto i tasti della vostra tastiera.
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

11-09-10 22.39

La risposta l'hai già avuta da nahahymna
Edited 11 Set. 2010 20:40
  • anonimo

12-09-10 15.48

Silenzio classe! Parlate solo se siete interrogati! E non fatemi perdere tempo!


Oh, va bene! Torniamo in topic: la domanda era: "voglio rifare quel suono di quella canzone, CHE MACCHINA MI COMPRO?". La risposta e': che cazzo di domanda, comprane una che suoni bene, studiala, conoscila, e casomai chiedi "come programmo la seguente macchina: Xxx per fare quel suono? Cosi'? Cosa'?"

Senno' cosa fai: cambi synt ogni volta che cambi scaletta?

Se invece volevi chiedere "che synth hanno usato i queen per quella canzone?" per pura curiosita' e cazzeggio, eri fuori topic tu per primo.

E si incazza anche...

  • kyma1999

12-09-10 15.55

goldbug ha scritto:
Senno' cosa fai: cambi synt ogni volta che cambi scaletta?


pensa quando arrivi a un pezzo con hammond, pianoforte acustico e minimoog....emo 50 strumenti sul palco per fare 15 pezzi in scaletta.
però sarebbe bello, se non altro "organologico"!
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

12-09-10 16.20

@ kyma1999
goldbug ha scritto:
Senno' cosa fai: cambi synt ogni volta che cambi scaletta?


pensa quando arrivi a un pezzo con hammond, pianoforte acustico e minimoog....emo 50 strumenti sul palco per fare 15 pezzi in scaletta.
però sarebbe bello, se non altro "organologico"!
firmerei per fare canzoni Hammond, Piano e Minimoog e basta... tre strumenti sul palco e dieci persone che sfacchinano per me emo

PS: la risposta sta al secondo post emo
  • diabolik93
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

12-09-10 16.23

"che cazzo di domanda"???? io sono libero di fare le domande che voglio ste cose te le tieni per te..."comprane una che suoni bene"? si grazie dammi i soldi...cmq decido io cosa chiedere non mi dici "cambia domanda" o "casomai chiedi"....casomai tu anziche parlare dei gommini sotto i tasti del mio ***** rispondi se si può fare con la clavia nord stage ex visto che mi dici di cambiare "macchina" e avevo scritto gia prima che quello è forse il mio prossimo acquisto...ma te sai cosa vuol dire fuori topic??? mi sa di no...io apro un mio topic chiedo una cosa e tu mi vieni a dire che ero fuori topic io per primo??? fa ridere sta cosa sai?
  • diabolik93
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

12-09-10 16.26

ti sei dimenticato "The Final Countdown".

E poi, sono ormai quasi 72 ore che non discutiamo il suono di Jump. La memoria storica qui intorno è circa 6 minuti, quindi è ora di tornare sull'argomento.

Dunque:

1) prendere un OBXa

2) tararlo a "zero" (filtro aperto, inviluppi spalancati/organistici)

3) suonare

ecco fatto jump

4) mettere un po' di glide

ecco fatto impressioni di settembre

5) andare sul forum e lamentarsi che "ormai con questi synth digitali tutti usano soltanto i preset, invece una volta..."


tanto per dire questa è la tua prima risposta al topic...che non centra niente con quello che ho chiesto e se vuoi ti quoto tutte le tue risposte così ti rendi conto che non ne hai data una inerente alla domanda...hai parlato invece di altri suoni, dei gommini, e hai la facciatosta di venirmi a dire che sono io che sono andato fuori topic per primo...ma va a scassare a qualcun'altro va!
Edited 12 Set. 2010 14:27
  • diabolik93
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

12-09-10 16.27

nahahymna sai se posso fare qualcosa di simile con la mia yamaha dgx 620? o con il clavia nord stage ex? grazie mille :)
Edited 12 Set. 2010 14:28