Un proteus sull'ipad!

  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

11-09-10 19.08

...oppure un qualunque altro soundfont che volete. È uscito il BS-16 per iPad, software-ino famoso tra gli utenti Mac che permette di eseguire Soundfont a gogò ora anche su iPad. Supporta l'interfaccia midi Hardware della Line 6 (Midi Mobilizer) e si possono caricare i soundfont multipli tramite iTunes. Io per esempio ho caricato quello che comprende l'intero Emu Proteus 1, e funziona perfettamente sia usando la tastiera interna che una esterna via Midi.

Lo so che all'iPad non si può aggiungere una scheda audio RME, ma mi sembra comunque una cosa notevole, in cuffia non è male.

Anche Pianist Pro si è convertito alla Midi Mobilizer.
Edited 11 Set. 2010 17:11
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-09-10 19.47

E la latenza com'è?
  • mooger
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 9  

12-09-10 11.58

Ma con questa interfaccia posso utilizzare anche synth tipo argon ,the pianist ecc.. suonandoli con una tastiera esterna?Oppure il software deve implementare questa interfaccia?Sai se esiste qualcosa (lettore di soundfont) anche per ipod touch?Quanto l'hai pagata l'interfaccia,e soprattutto dove l'hai trovata?Grazie!emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-09-10 14.37

non lo sapevo... itunes carica i soundfont?
Anche la versione windows? Ce l'ho anche in questo momento sul computer ma non ci avevo mai fatto caso. Tra l'altro è un software che funziona benissimo ma non lo utilizzo mai qui sopra...
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

12-09-10 22.17

Calma, forse mi sono espresso male. Andiamo con ordine:

@ziokiller: latenza soddisfacente, sia pilotando iPad da fuori che viceversa, non ho avuto sensazioni di ritardi.

@mooger: bs-16 dice Apple è anche per iPhone e iPod touch, ma non l'ho ancora provata sul mio vecchio 3G. Line6 ha pubblicato le specifiche per la sua interfaccia e ora finalmente qualche software-ista ha iniziato a pubblicare qualcosa. Fin'ora c'erano solo midi-over-wi-fi che però richiedevano dei demoni server sul Mac o sul PC. Questa è midi tradizionale pura, e costa se non sbaglio 69€. Il software ovviamente la deve supportare.

@micheleste: iTunes serve per caricare i soundfonts via USB sull'iPad, tecnologia che viene usata per i book reader oppure i film players. Ovviamente anche per Win, ma il soundfont lo devi avere tu...
Edited 12 Set. 2010 20:18
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

14-09-10 18.40

ok ma soundfonts se ne trovano a decine on line gratuiti, quello non è un problema
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

14-09-10 18.53

prossi ha scritto:
bs-16 dice Apple è anche per iPhone e iPod touch, ma non l'ho ancora provata sul mio vecchio 3G


Quasi quasi imbastisco una prova con il mio Touch emo

prossi ha scritto:
Line6 ha pubblicato le specifiche per la sua interfaccia e ora finalmente qualche software-ista ha iniziato a pubblicare qualcosa.


Vediamo cosa succede. Come ho già avuto modo di dire, l'interfaccia di iPod/iPhone/iPad promette bene, quanto ad interazione musicista-generatore... perlomeno se si prende il coraggio a due mani e si tentano delle vie nuove, piuttosto che quella - improbabile? - dell'emulazione di una controparte hardware.

In ogni caso: un thanks per la segnalazione emo

Ciao!
Jacopo