Korg i 30 impressioni

  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

12-09-10 15.11

ciao, volevo abbinare un korg i 30 a un mo8, uso anche gli stili per comporre...so che è datata, ma come suona sia sui suoni che sugli stili? mi ha sempre attirato per via del somiglio al trinity... i video su U tube , sono tutti rivolti al suono balcanico e arabo.... volevo un vs parere. grazie
Edited 12 Set. 2010 13:16
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

13-09-10 01.47

Ho avuto una Korg i30, diversi anni fa. Mi ha dato notevole soddisfazioni. Non ricordavo però che i suoni fossero quelli del Trinity, sei davvero sicuro?

Rammento con chiarezza un ottimo schermo touch-screen, una bella dinamica dei tasti, un sequencer completo, funzioni estese di editing dei suoni e i suoni classici delle workstation Korg (non mi piaceva il piano e neppure gli archi, ma sul resto era eccellente).

Ricordo altresì molto bene che, quando sono passato alla Yamaha Tyros, mi è sembrato di fare un balzo notevole in avanti. Non voglio dire che la i30 fosse male, tutt'altro. Era ottima. Ma con la Tyros mi son trovato meglio.

Questo è quello che ricordo.
  • siciliano75
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

13-09-10 01.52

Io l'ho avuta per un pezzo dal 1998 al 2004 mi pare.
La i30 è un ottimo arranger ma anche un ottimo synth con suoni di derivazione trinity e triton.
Superbi organi, pad, e qualche buon piano elettrico. Brutti i pianoforti acustici (ma la korg non ha mai eccelso nei pianoforti). Gli stili oramai sono superati quindi pensaci bene.

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

13-09-10 03.56

@ renatus
Ho avuto una Korg i30, diversi anni fa. Mi ha dato notevole soddisfazioni. Non ricordavo però che i suoni fossero quelli del Trinity, sei davvero sicuro?

Rammento con chiarezza un ottimo schermo touch-screen, una bella dinamica dei tasti, un sequencer completo, funzioni estese di editing dei suoni e i suoni classici delle workstation Korg (non mi piaceva il piano e neppure gli archi, ma sul resto era eccellente).

Ricordo altresì molto bene che, quando sono passato alla Yamaha Tyros, mi è sembrato di fare un balzo notevole in avanti. Non voglio dire che la i30 fosse male, tutt'altro. Era ottima. Ma con la Tyros mi son trovato meglio.

Questo è quello che ricordo.
l'i30 somiglia al trinity solo nell'estetica e nel touchscreen,la generazione sonora e soprattutto l'effettistica non è nemmeno lontana parente del trinity.
l'i30 si può considerare una versione prof della più economica iS40.
Con la iS40 condivide gli stessi suoni, gli stessi effetti e la stessa sintesi,idem per gli styles ,ma ha molti più controlli,touchscreen,8 sliders,un tastiera della stessa qualità del trinity,convertitori migliori.

13-09-10 11.54

L'ho avuta ed usata con soddisfazione per parecchi anni, adesso però ritengo sia obsoleta e al posto tuo ci penserei due volte prima di acquistarla, poi ovviamente dipende anche dal prezzo.....emo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

13-09-10 18.56

150 euro, display andato.....ha i suoni dello 01w e compagnia bella?

13-09-10 20.27

Si i suoni richiamano un pò quelli della 01, come ti è stato già detto è buona sui piani elettrici, organi, archi
disastorsa sul piano acustico, il display andato a farlo riparare in assistenza costa un botto, tuttavia ricordo di aver letto all'epoca di qualcuno che lo reperì online e lo sostitui con poca spesa (addirittura ricordo che in rete si trovava un tutorial con tante immagini che spiegavano passa passo come fare...) prova a fare qualche ricerca....
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

13-09-10 21.32

tanks