Nord electro 3: comandare expander esterno

  • keylord_vk7
  • Membro: Guru
  • Risp: 7709
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 320  

12-09-10 19.59

Dopo qualche annetto ritorno sul forum, un saluto alle vecchie guardie che c'erano e tutt' ora ci sono.

emo

Finito il momento commozione ecco la mia domanda:

Come si comporta il Nord Electro 3 a lavorare con un expander esterno?

Nello specifico ecco cosa vorrei facesse: poter creare una patch muta nel NE (in modo che non produca nessun suono dai suoi generatori interni) per suonare un expander (motif rack classic). Cambiando Patch sul NE deve cambiare patch il motif (basta venga inviato un semplice comando di PC, niente MSB o LSB). Devo poter fare questa cosa su due sezioni, quella ORGAN (per comandare il lower manual della VK8 a cui voglio accoppiare il NE3) e PIANO (per suonare il motif rack): ovviamente le duse sezioni devono poter mandare eventi midi (semplice note ON/OFF e velocity) su canali midi diversi impostabili.
Suono sempre un suono alla volta, o al più mi creo split e layer sul motif che vengono comandati sempre da un solo canale midi.
Nel caso non possa essere inviato un PC particolare, mi basta che la patch N°15 invii un PC che mi selezioni la patch n° 15 del motif.,

Vi chiederete: perchè ti copri un NE3 avendo già un clone hammond? semplice, a me l'hammond clavia fa proprio affanno, potrebbe anche non esserci. necessito di una seconda tastiera, leggera, a questo punto che offra degli ep pianos migliori del motif (e quelli del NE3 mi piacciono molto), quindi la scelta è caduta sulla rossa.

Spero qualcuno possa dare risposte complete ai miei quesiti.

Vi ringrazio.
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

12-09-10 21.30

Io ho NE3, e l'ho usato per pilotare un korg microX, che alla fine è un expander con qualche tasto..

Qualche difficoltà c'è nel creare una patch muta, xke l'unica possibilità sarebbe quella di creare una patch con gain a 0. Ma nn sono sicuro che questo non significhi invio di midi volume 0 al cambio di patch..
Quindi , l'altrenativa è quella di crearsi un sample con campioni di "silenzio", e fare una patch con quel sample, una per ognuna del motif..
Se usassi una patch di organo "000000000" sarebbe muta ma non hai risposta dinamica, tutto a 127.

..io gestivo il tutto abbassando il master del NE..

Un'altra nota negativa è il fatto che NE nn ha una pulsantiera numerica x selezionare le patch, puoi solo fare incremento o dec di una locazione, e nn ha nemmeno un LCD anche minuscolo x dare un nome alle patch, quindi o hai buona memoria o te le segni..

Nn sono sicuro che tu possa gestire un secondo canale in modalità organ.. Devo verificare..
  • keylord_vk7
  • Membro: Guru
  • Risp: 7709
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 320  

12-09-10 21.38

gbrillo ha scritto:
Qualche difficoltà c'è nel creare una patch muta, xke l'unica possibilità sarebbe quella di creare una patch con gain a 0. Ma nn sono sicuro che questo non significhi invio di midi volume 0 al cambio di patch..


Non voglio mandare un messaggio di VOLUME = 0, voglio solo che il NE non suoni... quindi come dici te, o abbasso il master (cosa che non voglio fare) oppure metto il gain di patch a 0 (informazione SALVATA nella patch). se è così fattibile qui sono ok.

gbrillo ha scritto:
Se usassi una patch di organo "000000000" sarebbe muta ma non hai risposta dinamica, tutto a 127.


anche qui tutto ok, in quanto la userei per comandare il lower manual di un clone hammond (roland vk8) che ovviamente non ha dinamica.


gbrillo ha scritto:
Nn sono sicuro che tu possa gestire un secondo canale in modalità organ.. Devo verificare..

Se riesci a verificarmi che la parte ORGAN trasmette su un canale midi diverso da quella PIANO, te ne sarei grato.

  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

12-09-10 21.52

keylord_vk7 ha scritto:
Non voglio mandare un messaggio di VOLUME = 0, voglio solo che il NE non suoni... quindi come dici te, o abbasso il master (cosa che non voglio fare) oppure metto il gain di patch a 0 (informazione SALVATA nella patch). se è così fattibile qui sono ok.

Funziona, vai tranquillo... gain a 0 salvato in quella patch e sei a posto sia per il piano che per l'organo!emo
keylord_vk7 ha scritto:
Se riesci a verificarmi che la parte ORGAN trasmette su un canale midi diverso da quella PIANO, te ne sarei grato.

Il canale midi è lo stesso per le due sezioni...
Il canale diverso è solo quello del secondo manuale collegabile, ma vale per una tastiera midi che controlli il generatore del NE (ho verificato che anche in modalità split le due sezioni inviano sullo stesso canale generale).

Edited 12 Set. 2010 19:53
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

12-09-10 22.56

keylord_vk7 ha scritto:
Dopo qualche annetto ritorno sul forum, un saluto alle vecchie guardie che c'erano e tutt' ora ci sono


Carissimo, bentornato! Della vecchia guardia siamo rimasti in pochi davvero........
  • keylord_vk7
  • Membro: Guru
  • Risp: 7709
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 320  

14-09-10 00.08

ziberto ha scritto:
Il canale midi è lo stesso per le due sezioni...
Il canale diverso è solo quello del secondo manuale collegabile, ma vale per una tastiera midi che controlli il generatore del NE (ho verificato che anche in modalità split le due sezioni inviano sullo stesso canale generale).



eccheppalle!!! emo

si ammazzino tutti, nella fresca ed innevata svezia. emo

Questo è un bel minus per quanto riguarda quello che volevo fare... ti ringrazio per la risposta, ho capito che il rosso non fa per me...