Impostazioni volume di tracce midi non salvate su pc3

  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

13-09-10 23.35

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi possessori di Kurzweil PC3 per un problema che da due giorni mi assilla e a cui non ho saputo trovare rimedio, nonostante letture di manuali, forum ed esperimenti vari.
La macchina ha l'ultimo SO, l'1.35.

Ho importato via USB un file midi, semplice, di Blue Bossa, per esercitarmi sul pezzo. Ci sono in tutto 6 tracce. Il problema è in realtà duplice:
1) Le impostazioni di volume non vengono salvate in nessun caso, se dal modo Song passo al modo Program e ritorno al modo Song. Le tracce vengono riportate tutte a 127.
2) Se spengo la macchina e la riaccendo, le assegnazioni delle tracce sono casuali, e non sono quelle che ho salvato io.

Premessa: ho messo su OFF l'opzione Program Change sia in PlayFilter, sia in RecFilter.

Poi Le ho provate tutte.
a) ho provato premendo il tasto REC, applicando i cambiamenti di Program e Volume, e salvando.
b) ho provato senza premere il tasto REC.
c) ho verificato che non ci sia nelle tracce un messaggio MIDI 7, volume change, all'inizio. Non c'è.
d) ho provato, come suggeritomi da un utente di un forum, a fare:
When in Song Mode: Cursor in track number> hit Edit> Event> Entry program number and volume and pan> Done> Save.

NIENTE DI NIENTE. emo

Tra l'altro, ci son parecchie cose strane, ovvero: alcune impostazioni sembrano venire salvate e mantenute anche passando da una modalità all'altra, tipo le assegnazioni dei Channel FX, mentre altre, oltre al volume (che è quella che piu' mi fa incazzare), come la Record Track, cambiano ogni minuto (io setto sempre su NONE, salvo, e questa maledetta a volte si setta a 4, a volte a 6, a volte a 9 (!!!!!) senza una logica).

Ho letto e riletto il manuale (l'inglese non è un problema), ma non c'è verso di venirne a capo... qualcuno può aiutarmi, per favore? emoemo
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

14-09-10 01.55

Effettivamente in modalità SONG accadono alcune cose strane che ancora non mi so spiegare.... però so come risolvere il tuo problema. emo

Carica il tuo file midi dopodichè, sempre rimanendo in modalità SONG, scorri il menù e apri MIXER.
Lì imposta il volume che vuoi assegnare ad ogni canale e poi schiaccia prima "Keep" e mantenendolo premuto schiaccia anche "Done".
Fatto questo, la macchina ti chiederà di salvarlo, premi Yes.


Poi ogni volta che entri in modalità SONG, devi caricare la tua sequenza/base, faccio un esempio:

Entro in modalità SONG
Scorro con la rotellina fino alla mia canzone #1025 BlueBossa (sicuramente noterai i volumi tutti sballati)
Premo Load e successivamente Ok

Solo in questo modo avrai i tuoi volumi settati.

Fammi sapere come va! emo


  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

14-09-10 02.27

Ciao Johnny!
Innanzitutto grazie per la risposta!

Purtroppo anche facendo come hai detto tu, niente da fare... La cosa buffa è che, dopo qualche peripezia (ma non so bene come), ora le assegnazioni dei Program a ciascun canale vengono preservate anche spegnendo e riaccendendo la macchina. Però rimane il problema del volume.
Cosa ancor piu' strana, quando carico la Song, da Mixer vedo i volumi GIUSTI!!
E' nel momento in cui faccio Play che i volumi vengono messi tutti a 127 (eccetto due tracce, la 2 corrispondente al canale 10 della batteria, e una traccia 7 che per altro non ha eventi midi... non c'è...).
Ora, per quanto abbia provato e cercato, non capisco cosa abbiano questi due canali di diverso...

Ah, a inizio delle tracce che cambiano a 127 ho controllato che non ci sia un evento MIDI di CC 7 (Volume Change)... Non c'è, e quindi non capisco perchè i volumi si settino da soli a 127... :(
Ho anche guardato nella modalità MIDI... lì effettivamente i volumi sono a 127, ma sono anche a 127 per quei canali che invece restano "giusti" quando faccio play, quindi non capisco bene come funzioni il tutto... emo

Se hai qualche altra idea, è ben accetta. Cmq il thanks te lo meriti!! Grazie ancora!
Edited 14 Set. 2010 0:32
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

14-09-10 02.54

Ho "risolto" in maniera secondo me poco ortodossa...
Aggiungendo un evento MIDI di tipo CTRL - Volume e settando il valore desiderato (ALL'INIZIO DELLA CANZONE, BATTUTA 1) il playback della song prende tale valore.

In pratica, è come se il valore di default impostato su START venisse bellamente ignorato... A me sembra stranissimo questo comportamento, cmq...
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

14-09-10 17.59

A questo punto non saprei... emo
Comunque ho sempre pensato che ci fosse qualche "bug" nella modalità SONG...

Il tuo metodo effettivamente è un po' forzato ma se funziona, va bene così! emo

Ecco cosa suggeriscono in Sonikmatter:

Dave Weiser

La prima soluzione sembra interessante, ma funziona?!?! emo Proverò......
Edited 14 Set. 2010 16:13
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

21-10-10 12.02

Salve ragazzi ho provato ank' io ma le traccie su pc3 suonano tutte sballate come fare a risolvere sto problema!
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

21-10-10 13.50

Ciao Luigi.
Ho visto che hai rispolverato questo thread...

Se leggi sopra, ho fornito una soluzione...

Ne fornisco un'altra, ancora piu' corretta.
Eliminare tutti i messaggi all'inizio di ogni traccia, che non siano note. Spessissimo i file midi che troviamo in rete hanno tutta una serie di messaggi Midi di Program Change, volume, ecc... spazza via tutto e vedrai che le patch e i volumi che imposti verranno mantenuti. emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

21-10-10 14.26

@ robykeys82
Ciao Luigi.
Ho visto che hai rispolverato questo thread...

Se leggi sopra, ho fornito una soluzione...

Ne fornisco un'altra, ancora piu' corretta.
Eliminare tutti i messaggi all'inizio di ogni traccia, che non siano note. Spessissimo i file midi che troviamo in rete hanno tutta una serie di messaggi Midi di Program Change, volume, ecc... spazza via tutto e vedrai che le patch e i volumi che imposti verranno mantenuti. emo
Perdonami ma sono agli inizi e sarò sincero a dirti che non so dove devo spostarmi per fare quello che mi hai detto, se puoi essere più definito intanto un thanks!!!!emo
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

21-10-10 14.56

Ciao Luigi. Ora non ho la PC3 sottomano, e quindi a memoria non ricordo bene le varie schermate... così a spanne (ma ripeto.. usa queste indicazioni con un po' di inventiva)...

Siamo in modalità song... seleziona una traccia e premi Edit... Dovresti andare nella Event page. Da lì, per la traccia, vedrai tutti gli eventi midi che la compongono.

Tipicamente all'inizio ci sono eventi che non sono note, ma messaggi di vario genere... Bene, cancella tutto ciò che non è nota.

Ti invito cmq a guardare il manuale, pagina 12-31... emo

  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

21-10-10 16.49

ma io sulla pagina event vedo solo cut,copy, paste,new,filter,done! come faccio a cancellare
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

21-10-10 17.04

Se ben ricordo, in quel caso devi usare Cut... :)
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

21-10-10 17.13

ma su tutte le tracce bisogna cancellare?
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

21-10-10 17.22

Beh, sarebbe meglio, perchè di solito se hai eventi rumenta su una, è probabile che tu li abbia anche sulle altre :)