Meccanica fantom g8 dubbio o che altro?

  • andre91
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

14-09-10 13.57

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo di questo forum e inizio subito col porvi una domanda.Io ho comprato da poco un fantom G8 e posseggo anche un piano digitale yamaha CVP 305.Come mai la meccanica del fantom è come dire piu' leggera rispetto a quella del CVP??
Abituandomi a suonare con una meccanica piu' leggera o comunque differente da quella del CVP(piu' vicino ad un pianoforte classico) posso ridurre la mia velocita'??
emo
Edited 14 Set. 2010 11:58
  • VictorPopuli

14-09-10 15.44

La meccanica del Fantom G è più leggera per il semplice fatto che è più leggera. Yamaha e Roland sono due case diverse, montano meccaniche diverse. A mio avviso, una 88 tasti non necessariamente deve avere una meccanica pianistica. Anzi, ben venga un pesato leggero, che ti consente di suonare synth senza perdere il guizzo. Logico, i compromessi ci sono e devono essere valutati.
Quanto al discorso velocità... che dire, abituarsi a una meccanica è cosa naturale. Ricorda che nessuno dei due strumenti ha una meccanica paragonabile a un pianoforte "vero" (anche se tale aggettivo dovrebbe essere superfluo). Se corri con i pesi alle gambe, ti ci abitui. Poi quando li cavi, ti accorgi di sentire le gambe leggere, ma ciò non necessariamente si tradurrà in maggior velocità. Anzi, subentreranno anche i problemi posturali, con tutta probabilità. Visto che, senza offesa, dovresti essere del 1991, ti faccio un semplice esempio che spero tu riesca a cogliere: la realtà non funziona come Dragonball. Non è che se ti alleni con dei gusci di tartaruga sulla schiena o con dei pesi agli arti e al tronco diventi superveloce. Potenzi i muscoli, ma ci dev'essere una certa attenzione. Attenzione che non andrebbe mai perduta nel momento in cui ci si siede davanti a una tastiera, che essa sia synth-action o pesata. Perché i tendini, i muscoli, le articolazioni in generale non si cambiano.
  • andre91
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

14-09-10 15.58

Nessuna offesaemo anzi l'esempio di dragonball ha reso molto emoemo.Quindi diciamo era solo una fissa mentale che mi ero fatto ,si in effetti sentivo la sensazione di essere piu leggero .Per cui utilizzare per studiare la G8 o il cvp non cambierà esattamente nulla giusto?sara' solo un fatto di abitudine?
  • anonimo

14-09-10 16.05

@ andre91
Nessuna offesaemo anzi l'esempio di dragonball ha reso molto emoemo.Quindi diciamo era solo una fissa mentale che mi ero fatto ,si in effetti sentivo la sensazione di essere piu leggero .Per cui utilizzare per studiare la G8 o il cvp non cambierà esattamente nulla giusto?sara' solo un fatto di abitudine?
Ah con queste meccaniche!emo
Dunque,
quando si dice che la meccanica di un digitale è simile ad un piano acustico, dobbiamo chiederci soprattutto, quale piano acustico? un verticale o un coda? . In genere sui verticali si inizia e dunque la meccanica deve essere piu' dura per forgiare le dita. Poi si passa ad un coda dove la meccanica è straordinariamente piu' leggera, anche di molti digitali in commercio, (la meccanica di uno steinway ad esempio è di una leggerezza e morbidezza indescrivibile) e serve proprio per le esecuzioni veloci, diciamo cosi', nervose (Chopin Liszt etc.) . L'ideale è averle entrambe. La meccanica del G8 ha delle grandi peculiarità prima fra le quali è l'unico synth ad avere tasti in simil avorio che sono una manna dal cielo per le dita scivolose. Chiedi se puo' andare per lo studio ? Io dico di si, se sei ad un livello avanzato. No se sei alle prime armi